Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Taler

costantino

di che moneta si tratta? cosa rappresenta? le due figure chi sono? grazie per l'attenzione

post-2839-1278087921,29_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato

post-2839-1278087981,61_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come tipologia, è quella tipica 'VICTORIAE LAETAE" con due Vittorie alate che tengono uno scudo, sopra un altare, su cui sono riportati i voti (in questo caso VOT PR e I sull'altare).

Però dalle tabelle di Helvetica mi pare di vedere una cosa curiosa. La zecca è Siscia, prima officina (ASIS stella), al dritto c'è IMP CONSTANTINVS PF AVG (Costantino I) ma al retro mi pare di leggere VICT LAETAE PRINC PERP che è una variante che non trovo insieme alla legenda del dritto. Se ci fosse al dritto solamente CONSTANTINVS PF AVG sarebbe RIC VII Siscia 93. Not-in-RIC oppure Not-in-Helvetica? Ora provo a controllare sulla fonte originale, come suggerisce sempre il nostro Luigi :D

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul RIC non la becco neanche io questa combinazione..:blink:

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul RIC non la becco neanche io questa combinazione..:blink:

Saluti,

Fuf.

Not-in-RIC, allora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

errore mio imperdonabile. Scusate vi ho fatto impazzire. Ecco il lato giusto ho confuso le foto.

post-2839-1278150591,37_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, ora è più chiaro...

ASIS in esergo, dovrebbe essere RIC VII Siscia 53, se non sbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ulteriore foto

post-2839-1278151535,32_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?