Vai al contenuto
IGNORED

20 euro 2007 TRATTATI di ROMA-ORO


Risposte migliori

Ciao a tutti

da ALE

Nella mia collezione Europa delle Arti (Oro) ho associato anche la collezione in Oro Olimpiadi Torino 2006 e

vorrei aggiungere i "20 euro 2007 TRATTATI di ROMA-ORO".

Questa moneta è stata emessa in una occasione importante e in tiratura di 4000 di cui solo 2000 per il mercato.Le 2000 non messe in circolazione saranno state date ai vari stati partecipanti,almeno presumo,il resto mi sembra che non sia proprio finito sul mercato.NON SI TROVANO sul mercato in pratica.

C'è qualcuna che la possiede?Perche' nessuna la vende?E' cosi' rara e preziosa questa moneta?A me piace moltissimo.Vorrei acquistarla ma non la trovo nè in siti di vendita nè nei negozi.Come mai?

Quanto può valere oggettivamente una moneta come questa introvabile?

Grazie

Ale

post-21070-1278092732,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione ad una cosa :

se la moneta non è molto facile da trovare sul mercato, non

è detto di conseguenza che abbia dei prezzi spaventosi.

Anzi , ti diro' , spesso si trovano dei venditori che su Ebay vendono monete che dovrebbero

costare chissà quanto , a dei prezzi buoni ( ovviamente superiori all'emissione )

Questo a me è capitato con una moneta in argento - niobio delle British Virgin Islands

Per quanto riguarda la moneta che dici te , magari se sarai fortunato potrai trovare un venditore

che la rivende appena al di sopra del prezzo dell'oro!!

Infatti, come ci insegnano svariati casi delle monete della fascia Euro,

la SUPER - speculazione è legata a 2 cose :

- notevole presenza sul mercato di speculatori

- notevole richiesta da parte del mercato di quella determinata moneta.

Vedesi : 2 euro Grace Kelly.

Quindi, se ti interessa quella moneta, vedrai che se la troverai , sarà ad un prezzo decente.

Vai tranquillo che i due ingredienti per super-speculare nel caso della

moneta che ti interessa direi che mancano proprio.

ciao

Ciao a tutti

da ALE

Nella mia collezione Europa delle Arti (Oro) ho associato anche la collezione in Oro Olimpiadi Torino 2006 e

vorrei aggiungere i "20 euro 2007 TRATTATI di ROMA-ORO".

Questa moneta è stata emessa in una occasione importante e in tiratura di 4000 di cui solo 2000 per il mercato.Le 2000 non messe in circolazione saranno state date ai vari stati partecipanti,almeno presumo,il resto mi sembra che non sia proprio finito sul mercato.NON SI TROVANO sul mercato in pratica.

C'è qualcuna che la possiede?Perche' nessuna la vende?E' cosi' rara e preziosa questa moneta?A me piace moltissimo.Vorrei acquistarla ma non la trovo nè in siti di vendita nè nei negozi.Come mai?

Quanto può valere oggettivamente una moneta come questa introvabile?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta essere l'oro italiano che più tira sul mercato, con un prezzo pari quasi al doppio di quello d'emissione (intorno ai 500 €); in effetti se ne vedono pochissime in giro, paradossalmente forse ne hanno a disposizione più i tedeschi; hai provato a guardare sulla baia di Germania?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione effettivamente è difficile da trovare sul mercato e quelle poche che si vedono non hanno proprio un prezzo abbordabile.

Sinceramente, vedendo la situazione degli altri ori italiani, non conosco la motivazione della presunta rarità di questa moneta.

Un dato indicativo è il prezzo al quale acquista la moneta il notissimo commerciante milanese, 410,00 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Sul noto sito "lacustre", la moneta di cui parliamo era in vendita a 700 euro, Ora risulta esaurita.

A suo tempo l'ho acquistata dall'IPZS, senza nessuna difficoltà, al prezzo di emissione.

Capire cosa abbia determinato l'impennata del prezzo di questa specifica moneta (mentre le altre commemorative auree si sono al più giovate dell'incremento dell'oro) è questione da sottoporre ad un veggente.....

Le solite stranezze del mercato.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo un'ipotesi:

Un certo numero è stato acquistato dal Parlamento Europeo e/o da altri Enti di vari Paesi per farne gentile

omaggio ai Parlamentari europei (e non sono pochi) e ad altre personalità e/o funzionari.

Nel mercato numismatico, quindi, ne sarebbero rimasti ben pochi esemplari.

Non credo assolutamente ad un aspetto speculativo.

La moneta è subito scomparsa dalla circolazione e la sua presenza si è sempre più rarefatta.

Bisognerà quindi vedere se e quando tali beneficiari rimetteranno le monete in circolazione

nel circuito collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Sul noto sito "lacustre", la moneta di cui parliamo era in vendita a 700 euro, Ora risulta esaurita.

A suo tempo l'ho acquistata dall'IPZS, senza nessuna difficoltà, al prezzo di emissione.

Capire cosa abbia determinato l'impennata del prezzo di questa specifica moneta (mentre le altre commemorative auree si sono al più giovate dell'incremento dell'oro) è questione da sottoporre ad un veggente.....

Le solite stranezze del mercato.

Saluti.

Michele

Non penso che ci sia bisogno di un veggente: la moneta è molto richiesta perchè la tematica è condivisa dai collezionisti comunitari..., e le quotazioni s'impennano...

Con un po' di fortuna la prendi a circa 400 €. Io ne ho viste alcune in vendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che ci sia bisogno di un veggente: la moneta è molto richiesta perchè la tematica è condivisa dai collezionisti comunitari..., e le quotazioni s'impennano...

Esattamente. Come molti, me compreso, si comprarono la monetona EMU in argento puro della Romania e quelle TdR di Cipro, Romania e Ungheria.

post-5295-1278251730,33_thumb.jpg

post-5295-1278251772,01_thumb.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattati di Roma:

Cipro emise una moneta in argento ed una in cupronichel, la Romania una in argento puro, l'Ungheria una divisionale contenente una moneta da 50 fiorini.

post-5295-1278252727,84_thumb.jpg

post-5295-1278252763,34_thumb.jpg

post-5295-1278252793,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Non penso che ci sia bisogno di un veggente: la moneta è molto richiesta perchè la tematica è condivisa dai collezionisti comunitari.."

Tutto può essere, Sorprende un poco però che si riscontrino così tanti collezionisti comunitari appassionati di tematiche U.E. e, evidemtemente, molto pochi che si interessano invece a temi come quello calcistico internazionale.

Lo dico coniderando il fatto che le commemorative auree italiane dedicate al calcio con il millesimo 2004 e 2006 sono reperibilissime più o meno al prezzo di emissione.

Si vede che il tema calcio interessa i collezionisti comunitari meno del tema U.E.?

Curioso poi che la moneta italiana in argento dedicata ai Trattati di Roma sia ancora ampiamente reperibile anche sul sito IPZS al prezzo di emissione; si vede che l'argento riscuote meno successo dell'oro, a parità di interesse per il tema (e pur tenendo conto della diversità del contingente ma anche del diverso prezzo)?

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


"Quella in argento non la vuole proprio nessuno..."

Appunto, sono queste le cose che mi portano a parlare di "stranezze di mercato" e della necessità di essere dei "veggenti" per comprendere gli umori dei collezionisti.

Avrei scommesso che il tema calcistico avrebbe spopolato e che il trattati di Roma non se li sarebbe "filati" nessuno.

Invece sembra (almeno apparentemente) il contrario.

Ma solo per l'oro; lo stesso tema, se proposto con la monetazione argentea, non viene considerato affatto.

Vai a capire...........

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella in argento non la vuole proprio nessuno...

Una volta i nobili preferivano l'argent!

Mi sembra, invece, che oggi preferiscano l'or!

(almeno in base alla mia ipotesi) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la monetazione argentea italica non mi sembra sia così apprezzata dai collezionisti, fino ad oggi almeno. Se escludiamo il Mantegna, tutti gli altri argenti considerati ricercati dai collezionisti o lo sono diventati per momentanea paura (riduzione dei contingenti del 2007) o per pura speculazione (Abruzzo 2009). Al di fuori di questi mi sembra che gli altri argenti non superino il prezzo di emissione (segnatamente quelli del 2008 e del 2005 per Torino). La tendenza poi mi sembra accentuarsi per i pezzi in solo FdC.

Link al commento
Condividi su altri siti


"In effetti la monetazione argentea italica non mi sembra sia così apprezzata dai collezionisti".........

E neppure, direi, quella aurea.............però si vede che il fascino dei Trattati di Roma e l'europeismo dei collezionisti comunitari hanno fatto il miracolo.............

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto detto mi sembra di capire che la maggior parte siano andate (penso le 2000 non immesse sul mercato)ai politici e personaggi di spicco di varie categorie dei diversi stati europei.Se cosi' è e probabilmente è cosi' difficilemente costoro le rimetteranno in vendita(non ne hanno bisogno assolutamente e per loro vale il valore simbolico della moneta e come l'hanno avuta...cioe' consegnata in dono ...sicuramente.Il problema sono le altre 2000....forse non sono bastate le 2000 per la rappresentanza e quindi hanno prelevate le altre dal mercato?Stranamente questa mometa non si trova sul noto sito ,sia italiano che stranieri.In un anno ne ho visto una in vendita sul solito sito venduta circa 650€ (mi sembra),una venduta da tantissimo tempo sul famoso sito milanese.....mi smbra pero' che a 410 non ce la vende nessuno.Una è stata venduta a 700€ una settimana fa sul sito del lago.Una l'ho trovata su un sito tedesco ma ho scritto per info...era stata venduta da tempo e mi ha risposto che difficilmente si trova.Per ilr esto niente.Chiedo:quanti di voi ce l'anno?Poi mi domando chi ce l'ha a quanto sarebbe disposto a venderla sul mercato per il fatto che non si trova?Sempre ammettendo che la vendino....ma non credo in questa situazione.Qualcuno diceva che il fatto che non si trova non significa che vali .Sara' cosi' ma a me sembra che le monete che si trovano facilmente costino ababstanza poco...le rare sono avvicinabili.....la rarità non è dovuta solo al numero dell'emissione ma soprattutto a qaunti ricerchino quella moneta...infatti il numero delle emissioni ,ogni anno,viene calibrato in funzione della richiesta presunta di quella moneta.

Esempio per questa moneta che io considero tanto...sia per la particolare bellezza del contenuto...in verità di entrambe le facce e sia pe ril tema trattato che non è certo di poco conto....6 i paesi fondatori dell'europa nel 1957 mi sembra,tra cui l'italia....l'europa è una realtà.....il tema interessa poi tutti i collezionisti dei vari paesi e poi l'evento del 2007 ebbe risonanza mondiale,soprattutto per la cornice in cui si svolse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esempio per questa moneta che io considero tanto.....sarei disposto a pagare molto....sopratttutto perchè mi piace.

Come colelzzionista scelgo le monete per la bellezza o per il fascino che mi trasmettono.

(scusate avevo dimenticato il finale)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra pero' che a 410 non ce la vende nessuno.

Se ti riferisci al mio intervento, ho riportato nel messaggio il prezzo al quale acquista la moneta un notissimo commerciante milanese (410,00 euro), naturalmente la rivende ad un prezzo molto più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto detto mi sembra di capire che la maggior parte siano andate (penso le 2000 non immesse sul mercato)ai politici e personaggi di spicco di varie categorie dei diversi stati europei.Se cosi' è e probabilmente è cosi' difficilemente costoro le rimetteranno in vendita(non ne hanno bisogno assolutamente e per loro vale il valore simbolico della moneta e come l'hanno avuta...cioe' consegnata in dono ...sicuramente.Il problema sono le altre 2000....forse non sono bastate le 2000 per la rappresentanza e quindi hanno prelevate le altre dal mercato?Stranamente questa mometa non si trova sul noto sito ,sia italiano che stranieri.In un anno ne ho visto una in vendita sul solito sito venduta circa 650€ (mi sembra),una venduta da tantissimo tempo sul famoso sito milanese.....mi smbra pero' che a 410 non ce la vende nessuno.Una è stata venduta a 700€ una settimana fa sul sito del lago.Una l'ho trovata su un sito tedesco ma ho scritto per info...era stata venduta da tempo e mi ha risposto che difficilmente si trova.Per ilr esto niente.Chiedo:quanti di voi ce l'anno?Poi mi domando chi ce l'ha a quanto sarebbe disposto a venderla sul mercato per il fatto che non si trova?Sempre ammettendo che la vendino....ma non credo in questa situazione.Qualcuno diceva che il fatto che non si trova non significa che vali .Sara' cosi' ma a me sembra che le monete che si trovano facilmente costino ababstanza poco...le rare sono avvicinabili.....la rarità non è dovuta solo al numero dell'emissione ma soprattutto a qaunti ricerchino quella moneta...infatti il numero delle emissioni ,ogni anno,viene calibrato in funzione della richiesta presunta di quella moneta.

Esempio per questa moneta che io considero tanto...sia per la particolare bellezza del contenuto...in verità di entrambe le facce e sia pe ril tema trattato che non è certo di poco conto....6 i paesi fondatori dell'europa nel 1957 mi sembra,tra cui l'italia....l'europa è una realtà.....il tema interessa poi tutti i collezionisti dei vari paesi e poi l'evento del 2007 ebbe risonanza mondiale,soprattutto per la cornice in cui si svolse.

Se ti interessa un commerciante di Forlì (con anche un negozio on-line) ce l'ha disponibile, e la vende a 475€

Se sei disposto a spenderli, ecco trovato ciò che cercavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto detto mi sembra di capire che la maggior parte siano andate (penso le 2000 non immesse sul mercato)ai politici e personaggi di spicco di varie categorie dei diversi stati europei.Se cosi' è e probabilmente è cosi' difficilemente costoro le rimetteranno in vendita(non ne hanno bisogno assolutamente e per loro vale il valore simbolico della moneta e come l'hanno avuta...cioe' consegnata in dono ...sicuramente.Il problema sono le altre 2000....forse non sono bastate le 2000 per la rappresentanza e quindi hanno prelevate le altre dal mercato?Stranamente questa mometa non si trova sul noto sito ,sia italiano che stranieri.In un anno ne ho visto una in vendita sul solito sito venduta circa 650€ (mi sembra),una venduta da tantissimo tempo sul famoso sito milanese.....mi smbra pero' che a 410 non ce la vende nessuno.Una è stata venduta a 700€ una settimana fa sul sito del lago.Una l'ho trovata su un sito tedesco ma ho scritto per info...era stata venduta da tempo e mi ha risposto che difficilmente si trova.Per ilr esto niente.Chiedo:quanti di voi ce l'anno?Poi mi domando chi ce l'ha a quanto sarebbe disposto a venderla sul mercato per il fatto che non si trova?Sempre ammettendo che la vendino....ma non credo in questa situazione.Qualcuno diceva che il fatto che non si trova non significa che vali .Sara' cosi' ma a me sembra che le monete che si trovano facilmente costino ababstanza poco...le rare sono avvicinabili.....la rarità non è dovuta solo al numero dell'emissione ma soprattutto a qaunti ricerchino quella moneta...infatti il numero delle emissioni ,ogni anno,viene calibrato in funzione della richiesta presunta di quella moneta.

Esempio per questa moneta che io considero tanto...sia per la particolare bellezza del contenuto...in verità di entrambe le facce e sia pe ril tema trattato che non è certo di poco conto....6 i paesi fondatori dell'europa nel 1957 mi sembra,tra cui l'italia....l'europa è una realtà.....il tema interessa poi tutti i collezionisti dei vari paesi e poi l'evento del 2007 ebbe risonanza mondiale,soprattutto per la cornice in cui si svolse.

Se ti interessa un commerciante di Forlì (con anche un negozio on-line) ce l'ha disponibile, e la vende a 475€

Se sei disposto a spenderli, ecco trovato ciò che cercavi.

Ti ringrazio... come contattarlo?...url?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio... come contattarlo?...url?

Ti ho inviato un PM per dirti il sito, qui sul forum è vietato fare pubblicità.

Ciao.

Grazie.....ho visto che su questa moneta non c'è grande atenzione...o meglio nessuno sa niente di specifico....

di fatto è sparita dal mercato.

Ringrazio tutti.

Se qualcuno ha notizia di eventuale vendita su qualche sito...se mi avverte ne sarò grato.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti,

mi è capitata per le mani questa discussione a tre anni di distanza dall'ultimo messaggio e volevo dire la mia, sopratutto perché posseggo la moneta, acquistata circa un anno e mezzo fa da un noto rivenditore con sede in Piemonte che ora l'ha esaurita.

L'ho acquistata per 700 euro, credo sia stato il prezzo più alto visto allora (qualche giorno fa sulla baia ho trovato un annuncio a 999euro).

Si lo so, il prezzo è alto. Ma, come si dice, la passione non ha prezzo. E questa è senza ombra di dubbio la mia preferita in tutta la mia collezione. Non solo per la bellezza o per il tema, che per un appassionato di storia come me vuol dire tantissimo (ragazzi, per 5000 anni di storia l'Europa ha conosciuto sempre e soltanto guerre fino alla Seconda Guerra Mondiale, mentre ora i suoi Stati si uniscono e collaborano!), ma sopratutta per la chicca delle chicche: la firma dei trattati avvenne il 25 marzo 1957, esattamente 20 anni prima della mia nascita, il 25 marzo 1977 :-)

Insomma, se non è questa LA moneta della quale affezionarsi per tutta la vita, non so quale altra possa essere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.