Vai al contenuto
IGNORED

Scudo da lire 6 - Rep. Cisalpina


Guest fabrizio.gla

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

Sul forum non ho trovato molto riguardo uesto scudo,

vi posto quello che ho preso recentemente, scoprendo con sopresa che è la variante con gli assi ruotati al R/ di 180°.

la patina la trovo stupenda.

In che conservazione è secondo voi?

ciao a tutti,

F.

005gh.jpg

Uploaded with ImageShack.us

006pv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse conosci già la pagina di catalogo, che comunque è molto interessante per questa bella moneta (link).

Quello proposto sembra un ottimo esemplare, non altrettanto la foto:

Difficile giudicare attraverso la bustina! wink.gif

Recentemente Varesi ha proposto un esemplare di prima scelta (assi a 0°) con un dritto eccezionale, ma non altrettanto bello il rovescio (segnettini e nodo appiattito). Vedendo numerosi esemplari mi sono fatto l'idea che la cosiddetta seconda tiratura presenti gli assi a 180° e il rovescio meglio impresso (ed inoltre in tutti i casi vi è la debolezza a livello dei sandali della figura muliebre in piedi, e della cornucopia) ... ma forse si tratta solo di una ...impressione... !

Complimenti per l'acquisto!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la conservazione, ritengo che il mercato attualmente operi sui prezzi sotto-indicati:

SPL tra 700 e 1200 Euro

qFDC tra 1700 e 2200 Euro

FDC tra 2200 e 3000 Euro

Ciao!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao Giov60 e grazie per le tue interessanti osservazioni.

Confermo la debolezza sulla cornucopia e sui sandali.

Ho presente l'esemplare di varesi, confermo quanto da te detto, soprattutto la fugura muliebre della cisalpina aveva

pieghe del vestito veramente ben fatte e delineate.

Ti risulta per caso, qualche schiacciatura da conio o cose del genere sulle ali della cicogna? :)

Un cordiale saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ti risulta per caso, qualche schiacciatura da conio o cose del genere sulle ali della cicogna? smile.gif

Un cordiale saluto,

F.

Sì, la cicogna è un'altro punto di alto rilievo che presenta spesso debolezze. Così non era per l'esemplare di Varesi 56 (piume perfette).

Ti segnalo la moneta più "strapagata" del tipo, Asta Ira & Larry Goldberg del maggio 2008, FDC (MS 67) base $ 3.000, aggiudicata $ 9.500. ohmy.gif

Anche in questo caso era presente una debolezza del nodo in basso sul rovescio; ottimi invece sandali, cornucopia e piume smile.gif !

Ciao!

post-14514-1278145832,67_thumb.jpg

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Interessantissimo giov grazie mille, esemplare davvero meraviglioso quello da te postato, soprattuto per la patina.

Ti vedo ferrato su questa moneta ;)

Come tu stesso dicevi, confermo il rovescio meglio impresso, nodo più marcato e in rilievo, debolezza sul piede dx della cisalpina in piedi,

ali del gallo, e leggermente su cornucopia.

ciao e grazie, anche a littore per il suo commento :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

complimenti per la rara moneta, come dice Giov60 è difficile giudicare

attraverso la bustina, moneta sicuramente in alta conservazione

i particolari al dritto sono notevoli, una leggera debolezza al piede dx della

cisalpina, patina uniforme, io sarei orientato verso SPL+ al dritto

qFDC al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Sul forum non ho trovato molto riguardo uesto scudo,

vi posto quello che ho preso recentemente, scoprendo con sopresa che è la variante con gli assi ruotati al R/ di 180°.

la patina la trovo stupenda.

In che conservazione è secondo voi?

ciao a tutti,

F.

Questa moneta celebra la vittoria dei francesi sugli austro-russi e l'armistizio di Alessandria, firmato il 27 pratile dell'anno VIII della

Repubblica francese, ossia il 16 Giugno 1800 del calendario gregoriano.

Al rovescio accanto alla figura in piedi, personificazione della Repubblica Cisalpina, vi sono una cicogna, animale sacro alla "Pietas"

nel significato quì di riconoscente devozione, ed una cornucopia, simbolo di abbondanza.

Autore di questa moneta fù Giuseppe Salvirch (o Salwirch) artista di origine tedesca (Langenargen, cittadina tedesca in Svevia)

attivo a Milano dal 1779 o dal 1782 fino alla sua morte, avvenuta nel 1820;

nel 1801 Salvirch fù nominato primo incisore della zecca milanese e forse nel 1803 primo incisore.

Dai documenti risulta che i disegni del furono eseguiti dal celebre pittore Andrea Appiani.

Il nuovo scudo fù coniato al titolo di denari 10 grani 18 (895,832 millesimi),

perchè ragguagliato allo scudo coniato nel 1778 da Maria Teresa.

In un rapporto del regolatore della zecca Giovan Battista Caldarini leggiamo che la prima emissione

di questo scudo uscì dalla zecca milanese il giorno 28 fruttidoro anno VIII (15 settembre 1800).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Sul forum non ho trovato molto riguardo uesto scudo,

vi posto quello che ho preso recentemente, scoprendo con sopresa che è la variante con gli assi ruotati al R/ di 180°.

la patina la trovo stupenda.

In che conservazione è secondo voi?

ciao a tutti,

F.

Questa moneta celebra la vittoria dei francesi sugli austro-russi e l'armistizio di Alessandria, firmato il 27 pratile dell'anno VIII della

Repubblica francese, ossia il 16 Giugno 1800 del calendario gregoriano.

Al rovescio accanto alla figura in piedi, personificazione della Repubblica Cisalpina, vi sono una cicogna, animale sacro alla "Pietas"

nel significato quì di riconoscente devozione, ed una cornucopia, simbolo di abbondanza.

Autore di questa moneta fù Giuseppe Salvirch (o Salwirch) artista di origine tedesca (Langenargen, cittadina tedesca in Svevia)

attivo a Milano dal 1779 o dal 1782 fino alla sua morte, avvenuta nel 1820;

Nel 1801 Salvirch fù nominato primo incisore della zecca milanese e forse nel 1803 primo incisore.

Dai documenti risulta che i disegni del furono eseguiti dal celebre pittore Andrea Appiani.

Il nuovo scudo fù coniato al titolo di denari 10 grani 18 (895,832 millesimi),

perchè ragguagliato allo scudo coniato nel 1778 da Maria Teresa.

In un rapporto del regolatore della zecca Giovan Battista Caldarini leggiamo che la prima emissione

di questo scudo uscì dalla zecca milanese il giorno 28 fruttidoro anno VIII (15 settembre 1800).

Grazie per la descrizione. smile.gif

C'è forse un errore, evidenziato in grassetto.

Complimenti a Fabrizio per l'esemplare in alta conservazione ed un grazie anche a giov60 per le note.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Sul forum non ho trovato molto riguardo uesto scudo,

vi posto quello che ho preso recentemente, scoprendo con sopresa che è la variante con gli assi ruotati al R/ di 180°.

la patina la trovo stupenda.

In che conservazione è secondo voi?

ciao a tutti,

F.

Questa moneta celebra la vittoria dei francesi sugli austro-russi e l'armistizio di Alessandria, firmato il 27 pratile dell'anno VIII della

Repubblica francese, ossia il 16 Giugno 1800 del calendario gregoriano.

Al rovescio accanto alla figura in piedi, personificazione della Repubblica Cisalpina, vi sono una cicogna, animale sacro alla "Pietas"

nel significato quì di riconoscente devozione, ed una cornucopia, simbolo di abbondanza.

Autore di questa moneta fù Giuseppe Salvirch (o Salwirch) artista di origine tedesca (Langenargen, cittadina tedesca in Svevia)

attivo a Milano dal 1779 o dal 1782 fino alla sua morte, avvenuta nel 1820;

Nel 1801 Salvirch fù nominato primo incisore della zecca milanese e forse nel 1803 primo incisore.

Dai documenti risulta che i disegni del furono eseguiti dal celebre pittore Andrea Appiani.

Il nuovo scudo fù coniato al titolo di denari 10 grani 18 (895,832 millesimi),

perchè ragguagliato allo scudo coniato nel 1778 da Maria Teresa.

In un rapporto del regolatore della zecca Giovan Battista Caldarini leggiamo che la prima emissione

di questo scudo uscì dalla zecca milanese il giorno 28 fruttidoro anno VIII (15 settembre 1800).

Grazie per la descrizione. smile.gif

C'è forse un errore, evidenziato in grassetto.

Complimenti a Fabrizio per l'esemplare in alta conservazione ed un grazie anche a giov60 per le note.

Saluti,

N.

Salve Niko

Grazie per la segnalazione dell'errore, non me ne ero accordo.

Volevo scrivere "fù nominato primo incisore e forse nel 1803 capo incisore"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Sul forum non ho trovato molto riguardo uesto scudo,

vi posto quello che ho preso recentemente, scoprendo con sopresa che è la variante con gli assi ruotati al R/ di 180°.

la patina la trovo stupenda.

In che conservazione è secondo voi?

ciao a tutti,

F.

Questa moneta celebra la vittoria dei francesi sugli austro-russi e l'armistizio di Alessandria, firmato il 27 pratile dell'anno VIII della

Repubblica francese, ossia il 16 Giugno 1800 del calendario gregoriano.

Al rovescio accanto alla figura in piedi, personificazione della Repubblica Cisalpina, vi sono una cicogna, animale sacro alla "Pietas"

nel significato quì di riconoscente devozione, ed una cornucopia, simbolo di abbondanza.

Autore di questa moneta fù Giuseppe Salvirch (o Salwirch) artista di origine tedesca (Langenargen, cittadina tedesca in Svevia)

attivo a Milano dal 1779 o dal 1782 fino alla sua morte, avvenuta nel 1820;

Nel 1801 Salvirch fù nominato primo incisore della zecca milanese e forse nel 1803 primo incisore.

Dai documenti risulta che i disegni del furono eseguiti dal celebre pittore Andrea Appiani.

Il nuovo scudo fù coniato al titolo di denari 10 grani 18 (895,832 millesimi),

perchè ragguagliato allo scudo coniato nel 1778 da Maria Teresa.

In un rapporto del regolatore della zecca Giovan Battista Caldarini leggiamo che la prima emissione

di questo scudo uscì dalla zecca milanese il giorno 28 fruttidoro anno VIII (15 settembre 1800).

Grazie per la descrizione. smile.gif

C'è forse un errore, evidenziato in grassetto.

Complimenti a Fabrizio per l'esemplare in alta conservazione ed un grazie anche a giov60 per le note.

Saluti,

N.

Salve Niko

Grazie per la segnalazione dell'errore, non me ne ero accordo.

Volevo scrivere "fù nominato primo incisore e forse nel 1803 capo incisore"

Grazie per la correzione.

E' proprio una moneta affascinante smile.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

E' proprio una moneta affascinante smile.gif

Assolutamente!

La cosa che mi lascia stupefatto, è l'atissimo livello dell'incisione, davvero di finissimo stile, seconsideriamo l'epoca...

Sono contento di averla finalmente in collezione, salvo cadute in peccato, questa moneta segna l'inizio temporale

della mia collezione di scudi :)

ciao a tutti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Ho integrato le informazioni sulla scheda del catalogo. Bell'esemplare il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

E' proprio una moneta affascinante smile.gif

Assolutamente!

La cosa che mi lascia stupefatto, è l'altissimo livello dell'incisione, davvero di finissimo stile, seconsideriamo l'epoca...

Sono contento di averla finalmente in collezione, salvo cadute in peccato, questa moneta segna l'inizio temporale

della mia collezione di scudi :)

ciao a tutti,

F.

Aggiungo: moneta di prima classe! se pensiamo che molte monete dello stesso periodo hanno invece tanti problemi tecnici, davvero è un bell'esemplare di gran pregio :)

ciao a tutti, :)

F.

mo

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio una moneta affascinante smile.gif

Assolutamente!

La cosa che mi lascia stupefatto, è l'atissimo livello dell'incisione, davvero di finissimo stile, seconsideriamo l'epoca...

Sono contento di averla finalmente in collezione, salvo cadute in peccato, questa moneta segna l'inizio temporale

della mia collezione di scudi :)

ciao a tutti,

F.

Leggevo che questo scudo, per via dell'altissimo livello dell' incisione (praticamente accomunato allo stesso livello di una medaglia)

è stato immediatamente tesaurizzato .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

La salute è ancora un po instabile, e così sto ripassando in rassegna fotografica alcune mie monete.

E' arrivato anche il turno dello scudo da 6 Lire. L'illuminazione non è il massimo, ma almeno la foto rende l'idea della bella patina omogenea.

E' interessante come al R/ siano ancora visibili i segni dovuti al conio, che in controluce risaltano molto sulla patina.

Un saluto,

F.

6L-Cisalpina-D.jpg

6L-Cisalpina-R.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

La variante non è unicamente l'asse di rotazione dei conii ma la differente spaziatura della legenda, l'utilizzo di differenti "set" di punzoni con le lettere piane e co le lettere biforcate. Nell'impronta vi è un conio che utilizza il l'elmo crestato con un gallo di dimensioni minori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La variante non è unicamente l'asse di rotazione dei conii ma la differente spaziatura della legenda, l'utilizzo di differenti "set" di punzoni con le lettere piane e co le lettere biforcate. Nell'impronta vi è un conio che utilizza il l'elmo crestato con un gallo di dimensioni minori.

Interessante questa cosa! Grazie per l'informazione.

In effetti facendo dovuti e minuziosi paragono con diversi esemplari, avevo notato una differenza nei dettagli del gallo.

Avrebbe per caso delle foto che mettono in evidenza queste varianti? Sarebbe bello poterle mettere a confronto.

Ancora grazie per l'interessante spunto :)

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.