Vai al contenuto
IGNORED

Da dove è partita la "miccia"?


rosarioma778

Cosa è stato che ha acceso in voi la passione numismatica?  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ho votato [i]ritrovamento fortuito[/i], anche se non in soffitta/cantina ma in un cassetto di una scrivania, un mucchietto di monetine svedesi (delle quali tuttora si ignora la provenienza :o ), poi da lì è scattata la ricerca tra amici e parenti dei "resti" di viaggi etc... :rolleyes: . Sono passati quasi vent'anni... ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Da parenti.
Le mie monete italiane le ho ricevute da mia madre, la quale le aveva a sua volta avute in regalo da mia nonno. Queste monete di V.E. III erano i suoi risparmi del periodo in cui c'è stata la seconda guerra mondiale.
Tutte le straniere le ho avute da una zia di mio padre che negli hanni ne aveva conservato un bel sacchetto solo per il gusto di possederle.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

ho votato per la terza opzione,mio padre collezionava solo francobolli e da lì è partito anche lo stimolo per raccogliere monete.Quanto tempo è passato! :o

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "passaggio dalal Lira all'Euro", più che altro che è da li che ho iniziato a raccogliere sul serio le monete... Prima era più una questione di casualità, anche se ne avevo comunque molte raccolte nei viaggi o regalate da parenti. Anche se la prima era un 10 cent ape (purtroppo non del 1919) trovata casualmente scavando in giardino...
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi regalarono delle monetine di tutto il mondo tra le quali c'era anche un 10 centesimi di Vittorio emanuele II...tutto liso e consunto ma così affascinante....da lì è iniziato il tutto...Ciao a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mia nonna viaggiava in tutto il mondo e mi portava sacchetti di monete. In realtà, ho iniziato a studiarne provenienza e particolari quando ho compiuto 8 anni: allora ho formato il primo nucleo della mia collezione, selezionando un gruppo di 81 monete. Una curiosità: tra queste 81 vi era anche un decino americano, come il decino di Paperone.
Bel sondaggio, complimenti Ross.
Ciao,
Lopez.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='20 novembre 2005, 13:12']Ho votato "passaggio dalal Lira all'Euro", più che altro che è da li che ho iniziato a raccogliere sul serio le monete... Prima era più una questione di casualità, anche se ne avevo comunque molte raccolte nei viaggi o regalate da parenti. Anche se la prima era un 10 cent ape (purtroppo non del 1919) trovata casualmente scavando in giardino...
[right][snapback]71264[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto tutto, è esattamente anche la mia storia, se non che la moneta trovata nella terra (però non era il mio di giardino, la trovò un mio vicino nel suo orto e me la regalò :rolleyes: ) non era un 10c ape ma un 5c valore, di VE II° (1861M) :D
Lo conservo tutt'ora gelosamente (anche se in seguito ne ho reperito uno in conservazione migliore), è un pò la mia numero 1 :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritrovamento di monetine in soffitta false, a me sembravano vere e nell'innocenza della mia età, credevo di essere diventato ricco :lol:
La mia moneta numero 1 è stata un falso di epoca romana, da li iniziai a chiedere a tutti quelli che incontravo se avevano monete da regalarmi, senza ordine ne sapevo distinguerle, estere, italiane, più ne avevo più mi rintanavo nella mia camera ad osservarle ero felice davvero, mi bastava poco
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a votare perché ho fatto un po' di confusione con i pulsanti :angry:
Comunque per me tutto è cominciato quando mio nonno mi ha regalato una scatola piena di monete del Regno d'Italia messe da parte da lui stesso, che inizialmente non ho neppure aperto...
Poi, qualche anno dopo, nel settembre di tre anni fa, complice anche l'entrata dell'euro con tutti quei bellissimi euro stranieri che cominciavano a circolare anche in Italia ho comicniato a riordinarli e ora... eccomi qua! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per ritrovamento in cantina/soffitta di monete del regno,raccolte da mio nonno,anche se non appassionato di numismatica.
Poi per un bel po' di anni non mi interessai della numismatica,solo ora con l'euro ho incominciato a collezionare monete.
Grazie anche a questo sito ricco di informazioni utili e dove un pivello alle prima armi come me ha sempre da imparare. :) :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "Ritrovamento di monetine in soffitta/cantina"
E come chiedeva qualcuno, riporto anche la "biografia" della mia passione:

La mia passione per la numismatica nasce nel 1993. Trovo casualmente, in un cassetto di casa, un contenitore per rullini fotografici con dentro alcuni spiccioli stranieri. Cinque, venticinque, cento Pesetas spagnole, dei Cents americani e un mezzo Dollaro con l’effigie di Kennedy. Sono le prime monete della mia collezione. Un portagioie di mia madre diventa il raccoglitore.

Il mio interesse si concentra inizialmente sulle monete italiane. Le 200 e le 500 Lire sono le mie preferite: comincio a collezionarle per anno e per tipo. E’ divertente e molti amici seguono il mio esempio. Un giorno, durante una lezione in seconda media, succede una cosa incredibile. La Prof di francese mi chiama alla cattedra e mi dice: “Tieni, ti regalo questa. Mi hanno detto che collezioni monete da 200 Lire. Questo è un pezzo di San Marino.” Sembra un segno del destino!

Qualche mese più tardi rimango a bocca aperta davanti ad uno spot in TV. De Agostini presenta: “Monete & Banconote del Mondo: pezzi unici e ricercati”. Convinco mio padre a comprare il primo numero della raccolta e in pochi mesi la mia passione si trasforma in una specie di ossessione. Scopro il mondo dei mercatini, chiedo a chiunque vada all’estero di portarmi qualche spicciolo come souvenir e mi lancio in scambi e trattative degne di un operatore di Borsa.

In un paio d’anni accumulo ben 500 monete straniere. Al primo piccolo raccoglitore, acquistato alla Standa, si aggiungono presto altri due album: un interesse improvvisato diventa un hobby attento e costante. Nel 1997 entro a far parte di un gruppo folk di Agrigento. E’ un’occasione unica per girare il mondo e per incrementare la collezione. Ed infatti nel 2000 raggiungo quota 1000!

Nel 2001 decido di vendere circa 400 doppioni, di cedere tutte le banconote straniere (non mi hanno mai appassionato veramente) e di stilare una lista con le monete mancanti stato per stato. L’obiettivo principale è quello di alzare il livello qualitativo della collezione, sostituendo i pezzi con graffi e ammaccature, e di restringere il numero dei Paesi d’interesse.

Il 2002 è l’anno dell’Euro e dei nuovi stimoli. Il 28 dicembre riesco a beccare la 96esima moneta (l’Eurocent del Belgio) e a vincere la scommessa fatta con gli amici: completare per primo le 12 serie. Nel 2003 festeggio i dieci anni della mia collezione, scopro le aste di Ebay e opto per una sorta di rivoluzione numismatica, decido, infatti, di tematizzare la raccolta. World Coins alla mano, scelgo di collezionare per tipo le monete circolanti degli stati europei (Turchia, Israele, Russia e repubbliche caucasiche comprese) dalla seconda metà degli anni ’70 all’avvento dell’Euro.


Spero di non avervi annoiato troppo! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato monetine in regalo da parenti. Mia nonna mi ha regalato delle monete italiane quando ero bambino. Erano monete da 50 e 100 L della repubblica e qualche 5 L, ma per me erano bellissime perche non le avevo mai vedute. (sono argentino ;) )

Juan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.