Vai al contenuto
IGNORED

monetazione Giudicato di Arborea


Risposte migliori

1 ora fa, santone dice:

molto interessante,

@marmo87

posso usare le immagini per un libro sulle monete aragonesi in preparazione, sono da collezione privata ?

Ti ringrazio per l'interesse.

Si puoi usare le immagini, se dovessero servirti immagini a risoluzione migliore te le faccio pervenire. Si la moneta è in collezione privata.

( chiaramente intendo le immagini dell'ultima moneta postata.. le altre provengono da libri e case d'asta)

Modificato da marmo87
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, santone dice:

molto interessante,

@marmo87

posso usare le immagini per un libro sulle monete aragonesi in preparazione, sono da collezione privata ?

Naturalmente tienici aggiornati su questa nuova opera, quando uscirà una copia non potrà mancare nella mia piccola libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/8/2018 alle 13:29, santone dice:

molto interessante,

@marmo87

posso usare le immagini per un libro sulle monete aragonesi in preparazione, sono da collezione privata ?

Carissimo mi raccomando facci sapere che interessa molto anche a me.:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/8/2018 alle 20:54, marmo87 dice:

Il Mir attribuisce un R4 a questa tipologia ma non c'é foto.

Mi sono reso conto riguardando il Mir di aver riportato un dato errato o perlomeno non concordante con la moneta in questione infatti ero convinto fosse riportata nel 104.a ma la moneta da me postata non presenta stemmi o lettere G sul rovescio. Inoltre non ho mai riscontrato esemplari di  minuto con queste caratteristiche né contromarcati né canonici in quanto sono caratteristiche della patacchina. (Forse un dato riportato dagli scritti del Dessì?). Inoltre la moneta pubblicata da Mura dovrebbe essere la 104 e non la 104.a

20180821_160622-3096x2322.jpg

Modificato da marmo87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Seguo questa interessantissima discussione in quanto anche io collezionista di monete sarde... @marmo87 i prezzi del Mir che hai postato sono ancora, diciamo, aggiornati?

Spero di potermi procurare anche io presto un minuto del tipo Piras 114 (79 in Le Monete della Sardegna) e gradirei un orientamento sui prezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, domenico.mura dice:

Seguo questa interessantissima discussione in quanto anche io collezionista di monete sarde... @marmo87 i prezzi del Mir che hai postato sono ancora, diciamo, aggiornati?

Spero di potermi procurare anche io presto un minuto del tipo Piras 114 (79 in Le Monete della Sardegna) e gradirei un orientamento sui prezzi 

Ciao Domenico, è un piacere poter conversare con un appassionato di monete della nostra Terra. Non ho il Piras con me ora, ma se non sbaglio il 114 è il minuto più comune giusto? Quello con la croce che interseca la legenda?

È moneta rara, ma non particolarmente ricercata. Ho visto diversi esemplari in ogni condizione di conservazione, dal MB (o meno) al qFdc.. dipende un po' da cosa cerchi..

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, marmo87 dice:

Ciao Domenico, è un piacere poter conversare con un appassionato di monete della nostra Terra. Non ho il Piras con me ora, ma se non sbaglio il 114 è il minuto più comune giusto? Quello con la croce che interseca la legenda?

È moneta rara, ma non particolarmente ricercata. Ho visto diversi esemplari in ogni condizione di conservazione, dal MB (o meno) al qFdc.. dipende un po' da cosa cerchi..

Un grande piacere anche per me @marmo87

Non sbagli, è proprio quella. Allego una foto di un esemplare che sto "bramando" da qualche tempo, così da aver una tua opinione;

narb-min.png.143f5903b77923473a68e2c9d9926d36.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Sono Giovanni Battista Mura e scrivo per  dare alcuni chiarimenti sulla moneta in predicato. Su "Cronaca Numismatica" n° 140 dell'aprile 2002 avevo pubblicato, di Guglielmo III di Narbona "Un inedito Minuto della zecca di Sassari" che non ha ,al rovescio della moneta, ne la lettera "G" ne lo scudo sull'angolo opposto. E' vero che detta moneta sia stata nell'asta Negrini del 2012 ma, per fortuna non è stata esitata. In seguito ho visto e toccato con mano numerose mezze patacchine però tutte contromarcate, il che mi ha ulteriormente convinto che la moneta in mio possesso non era un minuto ma bensì una Mezza Patacchina non contromarcata.

Anche Varesi nel suo M.I.R.  2° edizione, descrive abusivamente ed erroneamente detta moneta al n°104a, pag. 224, descrivendola come Minuto Contromarcato e ciò per false notizie avute da qualcuno invidioso (o prezzolato). Tra l'altro, Varesi, mi attribuisce "...e dallo stesso Mura ritenuta una Patacchina. "  Preciso che non ho mai sentito ne epistolato con il Varesi .

La Mezza Patacchina pesa g.0,46 e non 0,51 come afferma Varesi. Essa non è più in mio possesso. Con ciò spero di aver fornito tutti i chiarimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 28/6/2021 alle 13:42, giovannibattista.mura-8475 dice:

Sono Giovanni Battista Mura e scrivo per  dare alcuni chiarimenti sulla moneta in predicato. Su "Cronaca Numismatica" n° 140 dell'aprile 2002 avevo pubblicato, di Guglielmo III di Narbona "Un inedito Minuto della zecca di Sassari" che non ha ,al rovescio della moneta, ne la lettera "G" ne lo scudo sull'angolo opposto. E' vero che detta moneta sia stata nell'asta Negrini del 2012 ma, per fortuna non è stata esitata. In seguito ho visto e toccato con mano numerose mezze patacchine però tutte contromarcate, il che mi ha ulteriormente convinto che la moneta in mio possesso non era un minuto ma bensì una Mezza Patacchina non contromarcata.

Anche Varesi nel suo M.I.R.  2° edizione, descrive abusivamente ed erroneamente detta moneta al n°104a, pag. 224, descrivendola come Minuto Contromarcato e ciò per false notizie avute da qualcuno invidioso (o prezzolato). Tra l'altro, Varesi, mi attribuisce "...e dallo stesso Mura ritenuta una Patacchina. "  Preciso che non ho mai sentito ne epistolato con il Varesi .

La Mezza Patacchina pesa g.0,46 e non 0,51 come afferma Varesi. Essa non è più in mio possesso. Con ciò spero di aver fornito tutti i chiarimenti.

Grazie sig. Mura per la sua preziosa testimonianza. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sig. Mura, sono sempre interessanti le notizie ed i chiarimenti che riguardano la monetazione medievale Sarda, sopratutto quella emessa durante il Regno di Guglielmo III di Narbona Giudice d'Arborea.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.