Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio pulizia


Risposte migliori

Vorrei sapere se un bagno in acqua distillata può bastare per togliere la patina verde di questa moneta:

post-19401-1278235632,64_thumb.jpg.

Grazie.

bagni in acqua demineralizzata per qualche settimana o mese e vedrai che scomparirà....

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per fare una domanda. Anche io avrei delle monete italiane ed estere (pre-euro) "rovinate" dal pvc o comunque dal materiale dei fogli per album nei quali sono contenute (non so di preciso che materiale è). Cosa mi consigliate per eliminare quelle odiosissime macchie verdastre?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nessuno può rispondere alla mia domanda?

puoi procedere come già descritto sopra, con bagni in acqua demineralizzata e magari con sapone neutro per quelle più difficili... aiutandoti solo con i polpastrelli delle dita....

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi procedere come già descritto sopra, con bagni in acqua demineralizzata e magari con sapone neutro per quelle più difficili... aiutandoti solo con i polpastrelli delle dita....

Ma il metodo vale per tutte le monete indipendentemente dal loro metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti


per l'argento acqua con il 10% di succo di limone......dovrebbe essere sufficiente

per il bronzo/rame acqua distillata e tanta pazienza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Da questo e da altri topic risulta evidente che il pvc è incompatibile con le monete ed è pertanto sconsigliato per la conservazione delle stesse. Ma se ad essere in pvc non so i singoli fogli ma l'album? Le monete sono comunque al "sicuro"?

Io uso i fogli per album di una nota marca che fino ad ora non mi ha dato problemi. I fogli sembrano essere di ottima qualità. Recentemente però ho acquistato un raccoglitore che ho letto essere realizzato in pvc. Ora c'è qualche "pericolo" che il raccoglitore rovini in qualche modo le mie monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete vanno messe lontane dal PVC.

L' oro chiaramente non patisce ma se hai argento e leghe varie, io opterei per altre soluzioni, vedi capsule o bustine (chiaramente non in plastica), lo sò, non si ha un contatto diretto, però non si hanno problemi. Un altro nemico è l' umidità, occhio amici.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete vanno messe lontane dal PVC.

L' oro chiaramente non patisce ma se hai argento e leghe varie, io opterei per altre soluzioni, vedi capsule o bustine (chiaramente non in plastica), lo sò, non si ha un contatto diretto, però non si hanno problemi. Un altro nemico è l' umidità, occhio amici.

Pensavo (speravo) che il raccoglitore andasse bene visto che non c'è comunque un contatto diretto e come già detto le monete sono poste "al sicuro" (si spera) all'interno di fogli per album di una nota marca. Ho faticato un pò per trovare un raccoglitore delle dimensioni giuste. Al momento ci conservo solo monete in Euro (circolate e fdc) ma in futuro non escludo di usare altri raccoglitori della stessa marca per conservarci argenti della Repubblica e del Regno. E' pertanto da escludere categoricamente? O la questione varia in base alle monete conservate? In che modo il pvc può "infastidire" le monete pur non essendoci contatto diretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere se un bagno in acqua distillata può bastare per togliere la patina verde di questa moneta:

post-19401-1278235632,64_thumb.jpg.

Grazie.

tempo fà ho avuto lo stesso problema con delle piastre borboniche,poi dietro consiglio di un amico ho pulito le macchie con un cotton fiocc imbevuto in acqua demineralizzata,il risultato è stato più che soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.