Vai al contenuto
IGNORED

5 Soldi 1742 Terzo tipo


Risposte migliori

Oggi la mia attenzione al Mercato della Balconata (TO) e' stata attirata da questo 5 Soldi in rame di Carlo Emanuele III
Mi pare una moneta piuttosto interessante ed in conservazione quasi discreta,
Dovrebbe essere leggermente + rara delle altre date della medesima tipologia
cosa ne dite

D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Testa rivolta a sinistra con la data sotto . Senza Cerchio

R/ DVX SAB ET MONTISF PRINC PED Scudo semplice in cartella coronata con FE RT ai lati. Senza cerchio
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Piergi
Il tipo più raro è il II° del solo anno 1741.
Questa dal MIR-Varesi viene segnalata con rarità NC- MB-60 BB-180 SPL-XXX
La conservazione,avendo perso l'argentatura,perchè non è in rame ma in Mistura,e altre usura non credo vada oltre il MB o MB+.
Per la valutazione quelli del Varesi sono solo indicativi,bisognerebbe vedere l'uscita nelle ultime aste quanto hanno realizzato,non credo superino i 25/30 euro.L'argentatura conta moltissimo.
E' sempre un buon pezzo da collezione per il tipo,calcolando che un SPL e difficilissimo da vedere!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo il MIR , avendolo prestato ad un amico, ho consultato L' ALfa che invece considera il 1741 NC, mentre il 1732 e il 1742 R, le altre date C
Inoltre sono secondo tale manuale tutte e tre le tipologie in rame , mentre in mistura considera i 5 soldi sardegna = Reale
Come sempre i manuali hanno discrepanze su questa monetazione ma mi fido di piu' del Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimentoni! Piergi
posso chiederti una cosa?vai ai mercatini con il catalogo sotto braccio?hai un data base su un palmare? Oppure avevi puntato in precedenza le monete e ti sei informato prima, perchè te lo chiedo? perche mi sembra che fai un colpo gobbo dietro l'altro e sono un po' invidioso. Scherzo è che la tua cultura numismatica io me la sogno e anche tutti i libri che hai tu......................le monete poi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetazione savoia conosco abbastanza bene quella che va da Vittorio Emanuele I in avanti , che e' quella che ho collezionato per anni.
Quella anteriore mi era abbastanza sconosciuta ma grazie alla lettura del MIR che ti consiglio se ti interessa questa monetazione sto studiandomela con cura anche mediante cataloghi d' asta . Nel giro di poco tempo sono riuscito gia' ad usurarlo
Solitamente nei mercatini a differenza dei negozi dove solitamente so gia' prima cosa comprare e quanto spendere , vado a ruota libera o meglio mi lascio attirare dalle monete e dai prezzi sempre rimanendo nell' ambito delle mie collezioni.
Mi porto dietro solo un paio di fogli a4 dove ho stampato le monete mancanti che piu' mi interessano al momento con le relative quotazioni medie giusto per avere una idea del limite di spesa.
A dir la verita' il tutto era stato inserito in un palmare casio E200 ma si era dimostrato poco pratico e meno veloce del classico foglietto ; per la monetazione romana mi sono rippato sul mini hard disK IBM da un Giga l' intero sito dirtycoins decisamente meglio di portarsi dietro grossi volumi
Inoltre secondo me il grosso vantaggio dopo anni e' quella di conoscere bene i negozianti di Torino e provincia e quindi so dove rivolgermi a secondo della monetazione per ottimizzare i costi
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mercatino della Balconata , non ci sono venditori fornitissimi specie in questa monetazione ma qualcosa salta sempre fuori
Naturalmente la conservazioni sono sempre basse , quando punto piu' in su anche io devo rivolgermi ai negozi
Ad esempio oggi dallo stesso venditore era in vendita un mezzo scudo di Vittorio Amedeo III in condizione MB a 100 euro che scontato riuscivo a portar via per 75 ma volendo fare solo la tipologia preferisco comprarlo almeno in BB
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Piergi posso assicurarti che sono in Mistura tutte e 3 i tipi,chiesi conferma ad un amico,credo Adamoney,perchè ne presi uno quando avevo solo l'Alfa ed era bell'argentato,visto che riportava rame pensavo fosse una rarità o un'argentatura postuma.Come ho detto per l'Alfa:
Chi lo conosce lo evita.
Un peccato perchè ha molti periodi ma come sempre la qualità non la fà la quantità.
Nel Varesi in questo tipo la rarità và da NC a R10
Calcola che fino al Soldo sono in mistura e solo il 2 denari è in rame.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso parlare male apertamente Dell' Alfa essendo la casa editrice torinese come me :D
Dico semplicemente che qualche errore di troppo e' presente nei loro cataloghi ;) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.