Vai al contenuto

Risposte migliori

Sono monete tutt'ora in corso, se sono circolate non hanno alcun valore numismatico. In compenso mantengono il loro valore facciale (1 Franco=0,74 €), in totale hai quasi 5€ di valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete tutt'ora in corso, se sono circolate non hanno alcun valore numismatico. In compenso mantengono il loro valore facciale (1 Franco=0,74 €), in totale hai quasi 5€ di valore facciale.

Si possono cambiare in euro?Se si, dove?E per le lire italiane?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono cambiare in euro?Se si, dove?E per le lire italiane?Grazie.

Per le lire italiane devi andare in banca d'Italia, si possono cambiare fino al 2012. Per le monete straniere devi trovare un banco cambiavalute. Le banconote (ammesso siano ancora in corso) credo le cambino anche nelle banche normali, ma naturalmente gli uni e gli altri applicano una commissione a loro favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono cambiare in euro?Se si, dove?E per le lire italiane?Grazie.

Per le lire italiane devi andare in banca d'Italia, si possono cambiare fino al 2012. Per le monete straniere devi trovare un banco cambiavalute. Le banconote (ammesso siano ancora in corso) credo le cambino anche nelle banche normali, ma naturalmente gli uni e gli altri applicano una commissione a loro favore.

Grazie, proprio ora stavo guardando sul sito della Banca d'Italia...non sapevo ci fossero banchi cambiavalute che cambiassero anche monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si possono cambiare in euro?Se si, dove?E per le lire italiane?Grazie.

Per le lire italiane devi andare in banca d'Italia, si possono cambiare fino al 2012. Per le monete straniere devi trovare un banco cambiavalute. Le banconote (ammesso siano ancora in corso) credo le cambino anche nelle banche normali, ma naturalmente gli uni e gli altri applicano una commissione a loro favore.

Grazie, proprio ora stavo guardando sul sito della Banca d'Italia...non sapevo ci fossero banchi cambiavalute che cambiassero anche monete.

A volte le cambiano, specialmente durante la stagione turistica, e solo quelle monete facilmente esportabili. In ogni caso, le commissioni sono molto più alte che non quelle richieste per il cambio banconote.

Ma non credo proprio accettino monete fuori corso, cambiabili solo presso gl Istituti di emissione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


No, quelle fuori corso sono abbastanza sicuro che non siano cambiabili in Italia, cambiano solo quelle ancora in corso nelle rispettive nazioni. Altra strada è quella battuta da alcuni miei conoscenti: fanno razzia ai mercatini di banconote e monete europee ancora in corso, pagandole molto meno del facciale, quindi le portano al Veronafil dove ci sono sempre commercianti stranieri che le ritirano volentieri, naturalmente pagandole meno del valore facciale.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


No, quelle fuori corso sono abbastanza sicuro che non siano cambiabili in Italia, cambiano solo quelle ancora in corso nelle rispettive nazioni. Altra strada è quella battuta da alcuni miei conoscenti: fanno razzia ai mercatini di banconote e monete europee ancora in corso, pagandole molto meno del facciale, quindi le portano al Veronafil dove ci sono sempre commercianti stranieri che le ritirano volentieri, naturalmente pagandole meno del valore facciale.

Purtroppo Verona è lontana...comunque credo di poter cambiare alcuni dollari e alcuni franchi svizzeri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.