Vai al contenuto
IGNORED

Tre Romane


Risposte migliori

Queste sono tre Lupa con gemelli di Costantino se non sbaglio?! Due sono della zecca di Londra ed una ancora la devo vedere.

Quello che mi ha incuriosito è quella specie di contromarca sulla schiena,sopra la testa,della Lupa. Si vede bene nella numero II. Le altre due non mi sembra l'abbiano.

Potete illuminarmi?

Grazie F.

post-25-1278366418,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era una discussione qualche tempo fa sui simboli semi-occulti sulla spalla della lupa, tanto per cambiare di Alberto (Antvwala), che è uno dei maggiori esperti del periodo tardo-imperiale:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=52734.0

Sintetizzando, non si tratta di contromarche, la moneta nasceva proprio con quei simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ottima discussione.

Possibile che fino ad oggi nessuno ha approfondito la "lettura" di questi simboli?

Non sono la mia monetazione queste le prendo solo perché sono della Roma e di Roma. La lupa che allatta Romolo e Remo sono nel mio DNA.

Sapevate che fino a pochi anni fa di fronte al Circo Massimo in una grotta Romana adibita a gabbia cera una Lupa vera?! Fortunatamente sono riusciti a fermare questa usanza medievale.

Ciao F.

http://romanoimpero.blogspot.com/2010/04/il-lupercale.html

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.