Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cn. Lentulus (Cr. 393/1a)


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Altro acquisto. Quiesto denariuo mi affascibna per la personificazione del popolo romano, al dritto, e per l'affiancamento fra scettro, timone e globo, al verso, che sembra suggerire la pretesa di predominio del popolo romanio sull'intero orbe terraqueo.

Qualcuno mi può aiutare a capire perché il monetiere ha scelto queste figure?

Altra domanda, postami da un amico che colleziona le imperiali: è questa la prima raffigurazione del genius popoli romani? (me l'ha chiesto perché un ramo della sua collezione è propriod edicato a queste raffigurazioni)

post-13865-1278415055,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda, postami da un amico che colleziona le imperiali: è questa la prima raffigurazione del genius popoli romani? (me l'ha chiesto perché un ramo della sua collezione è propriod edicato a queste raffigurazioni)

Emblematica la personificazione che incorona Roma sul rovescio di un denario di P. Cornelius Lentulus Marcellinus.

Per Grueber, Babelon e Sydenham, si tratta del Genio del Popolo Romano (mentre Crawford dissente).

Grueber in particolare riporta "It is evident that the Cornelia gens specially favoured the cult of the Genius of the Roman People".

Credo sia questa la prima apparizione del GPR su monete romane. La moneta precederebbe di qualche decina di anni quella di Cn. Lentulus.

Non so dirti molto riguardo all'altra tua domanda, se non riportare quanto scrive Alteri, ossia che il timone e lo scettro su globo terreste, abbinato alla testa del Genio del Popolo celebrano l'espansione del dominio romano.

Mi sembra di capire infine che per Grueber Lentulus vuole onorare Silla. Il globo è in rapporto all'estensione del controllo romano, controllo ottenuto alle vittorie nell'est; il timone sarebbe in relazione alle vittorie navali di Lucullo, generale di Silla, nell'Ellesponto; lo scettro e la corona sarebbero in relazione alle vittorie nelle battaglie di Cheronea (86 a.C.) e Orcomeno (85 a.C.) che ebbero l'effetto di allontanare il pericolo di Mitridate. La particolarità sta nel voler ricordare che queste vittorie non sono attribuite alla personificazione di Roma, ma a quella del Genio del Popolo cui la gens Cornelia sembra fosse particolarmente devota (BMCRR vol II, p. 359).

Luigi

post-79-1278536606,71_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.