Vai al contenuto
IGNORED

Il valore della lira


Paolino87

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei conoscere il potere d'acquisto della lira nei primi anni '50, mi serve per una commedia che sta preparando mia madre e vorremmo essere più storicamente precisi possibile. Ad esempio quanto si poteva spendere per un chilo di pane? Per un affitto? Per un taglio di capelli? Ecc

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


se pensi ke una lira era lo stipendio degli operai e che andare a teatro costava 50 centesimi direi che già 2 lire erano un sacco per l'epoca ma non posso dirti altro sò solo questo perkè l'ho sentito alla TV mentre parlavano di Mussolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se pensi ke una lira era lo stipendio degli operai e che andare a teatro costava 50 centesimi direi che già 2 lire erano un sacco per l'epoca ma non posso dirti altro sò solo questo perkè l'ho sentito alla TV mentre parlavano di Mussolini

Una lira era lo stipendio degli operai???

Stiamo parlando di anni 50,non di primo ottocento!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vorrei conoscere il potere d'acquisto della lira nei primi anni '50, mi serve per una commedia che sta preparando mia madre e vorremmo essere più storicamente precisi possibile. Ad esempio quanto si poteva spendere per un chilo di pane? Per un affitto? Per un taglio di capelli? Ecc

Grazie a tutti

Ti allego una tabella di conversione: 1 lira del 1950 corrisponderebbe a 33 lire del 2008 (se esistessero ancora). Meglio 100 lire del 1950 corrispondono a circa € 1,70.

Ciao

valore lira negli anni.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, però, a quello che era il tenore di vita dell'epoca. Non esisteva l'attuale consumo di energia elettrica, non c'erano i cellulari e i pc; la tv era un lusso e l'automobile si usava con più parsimonia (c'erano le famose utilitarie). Si riciclavano i vestiti usati. Insomma, non era solo questione di redditi più bassi, ma anche di meno bisogni "indotti". Questo significa meno spese e più attenzione al denaro. Una cifra che, oggi, riterremmo marginale, allora, poteva non esserlo affatto. Il problema di certi studi è che sono strettamente matematici, con il rischio di marginalizzare gli aspetti economico-sociali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto,Luke.

E' molto approssimativo rapportare le lire del '50 agli euro di oggi.All'esordio del secondo canale,nel 1962,un televisore costava oltre 300.000 lire,quasi tre volte la paga di un operaio e le più piccole vetture possibili,ultrautilitarie,la 500 e la 600,rispettivamente 500.000 e 600.000 lire.Ma la benzina costava 20 lire il litro ed il pane,30 lire al Kg

Bisognerebbe fare specifiche ricerche ma nel decennio '50 fino al '68,i prezzi erano sostanzialmente simili.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può servire ma ho letto da qualche parte che nel 47 lo stipendio di un

operaio era di 20.000 lire, mentre quello di un impiegato 30.000 al mese.

Spero di ricordare bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di parlare, per cortesia, valutate i contributi di chi vi ha preceduto.

Petronius arbiter ha presentato un link particolarmente interessante.

... poi, mi sembra chiaro, i confronti sono relativi e parziali e non esiste una esatta equivalenza: non credo valga la pena sottolinearlo.

Ma la domanda posta da Paolino87 merita una risposta quanto più precisa possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto,Luke.

E' molto approssimativo rapportare le lire del '50 agli euro di oggi.All'esordio del secondo canale,nel 1962,un televisore costava oltre 300.000 lire,quasi tre volte la paga di un operaio e le più piccole vetture possibili,ultrautilitarie,la 500 e la 600,rispettivamente 500.000 e 600.000 lire.Ma la benzina costava 120 lire il litro ed il pane,130 lire al Kg

Bisognerebbe fare specifiche ricerche ma nel decennio '50 fino al '68,i prezzi erano sostanzialmente simili.

Beh,Giov,una reprimenda non necessaria e non in linea col forum.Ho l'uno difettoso sul tastierino e non mi sono accorto che ancora una volta,non lo ha battuto

Sugli stipendi degli operai negli anni '60,io so che erano intorno le 80.000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso comunicarti alcuni miei ricordi reali e non desunti di prezzi tra fine anni 50 e inizi anni 60:

-il mio papà prendeva uno stipendio di 80.000 lire;

-andare a cinema costava 100 lire;

-una pizza tra 100 e 150 lire;

-il mio giornalino preferito settimanale 20 lire;

-un pacchetto di sigarette nazionali costava 180 lire.

Che tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Beh,Giov,una reprimenda non necessaria e non in linea col forum.Ho l'uno difettoso sul tastierino e non mi sono accorto che ancora una volta,non lo ha battuto

Sugli stipendi degli operai negli anni '60,io so che erano intorno le 80.000 lire.

No, non è una reprimenda, era un richiamo ad una maggior attenzione agli altri (e mi scuso per il tono un po' secco)

E' che sul forum accade di frequente che ognuno dica la sua senza aver prima considerato quanto già detto. Per il resto ogni parere è gradito a tutti.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.