Vai al contenuto
IGNORED

Come si riforniscono i commercianti di numismatica ?


Simone79

Risposte migliori

So che la domanda può sembrare banale, però la cosa che mi incuriosce è sopratutto quello legato al prezzo di acquisto delle monete.

Lasciamo perdere le aste, dove con un po' di fortuna si può anche fare l'affare. Ma se il commerciante acquista da privati, mi pare poco probabile che il proprietario delle monete sia disposto a svendere un pezzo, ben sapendo che mettendo un'inserzione in internet potrebbe magari ricavarci qualcosa di più.

Che si tratti quindi di un mestiere in cui ci si accontenta di un piccolo guadagno (max 20 %) ?

Oppure esistono anche per la numismatica dei "grossisti" che vendono la loro merce ai titolari di negozi di numismatica ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Da quel che so acquistano a volte intere collezioni dirattamente da ex-collezionisti o da eredi non interessati che vogliono disfarsene e realizzare subito del contante; a volte comprano diversi invenduti "vantaggiosi" alle aste, a volte tra loro stessi fanno parecchi scambi, oppure ancora, al loro negozio possono capitare delle persone che trovano delle monete e le vendono. Capita anche che comprino "bene" persino su Ebay.

I canali sono tanti; non credo esistano i grossisti che vendano ai titolari di negozi di numismatica.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che li abbiano, specie all'estero dalle parti dei paesi dell'est, e secondo me comprano all'ingrosso per rivendere al dettaglio..come in tutte le cose se compri grossi quantitativi c'è il risparmio, e se impari una giusta pista poi cerchi di seguirla

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece credo che li abbiano, specie all'estero dalle parti dei paesi dell'est, e secondo me comprano all'ingrosso per rivendere al dettaglio..come in tutte le cose se compri grossi quantitativi c'è il risparmio, e se impari una giusta pista poi cerchi di seguirla

La penso così anche io, per quanto la mia esperienza sia ancora limitata.

Mi è capitato di trovare, presso commercianti, monete in vendita che non erano ancora perfettamente pulite; immagino quindi che non ci sia nulla di male se comprano grossi quantitativi a prezzo vantaggioso, nei Paesi dove non è vietata la ricerca di monete nel sottosuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.