Vai al contenuto
IGNORED

Greca Contromarcata


Risposte migliori

Questa monetina in bronzo (18 mm x 4 grammi) dovrebbe venire da Istros, con al retro - con un po' di fantasia si legge nella parte superiore :Greek_Iota::GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Rho:... - l'aquila e il delfino. A parte la conferma dell'identificazione, mi incuriosiva molto la contromarca al dritto. Athena? C'è qualche motivo particolare noto per cui queste monete possano essere state contromarcate, e quando? Tutto sommato almeno al dritto è ancora ben leggibile...

post-3952-1278439726,96_thumb.jpgpost-3952-1278439741,55_thumb.jpg

post-3952-1278439860,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso è difficile commentare le monete contromarcate; la maggior parte delle volte sono pressocchè illeggibili e la cmk è piccolina e/o generica. Purtroppo il rovescio del tuo esemplare è difficilmente identificabile dalla foto; non resta che basarsi sulla tua visione.

Al contrario la cmk è di dimensioni ragguardevoli in rapporto al tondello, ma non è chiaro se la testa è elmata e per contro copre molta parte del ritratto della moneta ospite. Questo comunque sembrerebbe effettivamente una testa velata come ci si aspetterebbe per Demetra.

In ogni caso le monete di Istros sono spesso contromarcate (testa di Atena, testa di Mercurio, cornucopia, etc.). In allegato le immagini di due esemplari della collezione W. Stancomb, SNG UK 188 e 199, se può essere di aiuto. In una delle due la testa elmata di Atena è ben evidente.

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a.php?verb=SNGuk_1100_0188

http://www.s110120695.websitehome.co.uk/SNG/sng_reply2a.php?verb=SNGuk_1100_0199

Vista la mia scarsa dimestichezza con il tedesco, non sono risucito a capire invece se il Pick (nell'AMNG) fa ipotesi sulla attribuzione della cmk testa di Atena su questa tipologia di bronzi (aquila su delfino) e sulla sua datazione.

Luigi

post-79-1278690189,93_thumb.jpg

post-79-1278690197,15_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Luigi!

Mi pare che la seconda moneta (SNG UK 199) sia molto simile alla mia, anche per quel poco che si può vedere al retro. Riguardo al Pick, ho visto che purtroppo il volume II dell'AMNG per la Tracia (che però sul FAC ho visto dovrebbe essere di Münzer e. Stracknon ?) non è disponibile on-line. Se il discorso sulle contromarche di Istros non è troppo lungo, ti dispiacerebbe quotarlo? Ho qualche amico che conosce il tedesco, magari mi faccio aiutare per la traduzione....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco, grazie.... Quindi devo cercare nel volume della Mesia, non della Tracia :)

Ora vedo se riesco a tirare fuori qualche informazione, nel caso riporto qui la traduzione, se può interessare anche ad altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.