Vai al contenuto
IGNORED

Monete, banconote e Ferrovie.


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sperando di suscitare il Vostro interesse, vorrei postare un documento di 6 pagine estratto dal Regio Decreto 19.1.1905 nr. 53 nel quale si riportano, ad uso delle stazione ferroviarie della Sardegna, le "valute metalliche e cartacee" che potevano essere accettate alle biglietterie.

Si tratta di un documento interessante perchè ci consente di comprendere quali monete e quali banconote erano accettate all'epoca dalle Ferrovie.

Buona lettura.

Saluti- Michele

2cnw775.jpg

o89h03.jpg

23k6dv.jpg

2cf71u9.jpg

k3p0n7.jpg

69hkl0.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Documento per me di eccezionale interesse, posso stamparlo?"

Certamente che lo puoi stampare.

Si tratta di un atto di pubblico dominio, reperibile in tutte le raccolte di leggi e decreti dell'anno 1905, che può essere stampato e consultato liberamente.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Un particolare che mi ha colpito è quello relativo all'accettazione delle sterline e mezze sterline auree.

Nella seconda pagina del documento, alla lettera c), si riporta:

"c) la lira e mezza lira sterlina (coll'effige delle Regina Vittoria)........"

Considerando che il documento risale al 1905, sorpende che non vengano riportate anche le sterline e mezze sterline battute fin dal 1902 a nome di Edoardo VII,

Una dimenticanza?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Un particolare che mi ha colpito è quello relativo all'accettazione delle sterline e mezze sterline auree.

Nella seconda pagina del documento, alla lettera c), si riporta:

"c) la lira e mezza lira sterlina (coll'effige delle Regina Vittoria)........"

Considerando che il documento risale al 1905, sorpende che non vengano riportate anche le sterline e mezze sterline battute fin dal 1902 a nome di Edoardo VII,

Una dimenticanza?

Saluti.

Michele

Buongiorno,

secondo me potrebbe dipendere da eventuali precedenti accordi che prevedevano l'accettazione delle monete inglesi solo a partire da una certa data in poi ovvero con l'effige di Vittoria, accordo che potrebbe poi non essere stato rinnovato e rimasto, come spesso succede, valido solo per quella moneta specifica, è ovvio che sto formulando solo un'ipotesi non suffragata da nessun dato, è comunque un'ipotesi assai logica che meriterebbe di essere verificata.

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


strano, perchè il contenuto aureo delle sterline e delle mezze sterline è rimasto immutato con il passaggio da Vittoria a Edoardo VII :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.