Vai al contenuto
IGNORED

L. 10 anno 1954


skorp

Risposte migliori

Ho letto on line che le monete in quell'anno sono le più rare della titologia delle 10 lire: qualcuno mi sa dire perchè?

Io ne posseggo ben due di quell'anno, vorrei avere da voi una valutazione sullo stato della moneta. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma dov'è che l'hai letto? :huh: le 10 lire in linea di massima non valgono un granchè. Non riesco a vedere bene... 1954? se si è una moneta comune, tiratura 95.250.000 e, almeno che non sia almeno SPL non vale quasi nulla... e questa è molto usurata.. a volte su internet si trovano notizie strane... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ne sono state coniate,95250000
in SPL valgono 25 euro,ma credo che la tua sia troppo usurata,resta comunque 1 moneta da collezionare
CIAO SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='http://www.attracco.it/monete.htm']Passiamo alle 10 lire, quelle con l'ARATRO su un lato e la spiga di grano sull'altro. Anch'esse iniziarono la loro "carriera" nel 1951, e anch'esse sostituirono il vecchio tipo che durava dal 1946. Sempre escludendo le ricercatissime monete con la scritta PROVA (è facile scoprirle, basta leggere su una delle facce la scritta "prova"), le 10 lire non hanno annate di particolare "prestigio". [b]Forse solo il fior di conio del 1954 (90 €) è degno di essere notato[/b]; per le altre la valutazione è bassa. Un esempio? 10 lire del 1969 fior di conio, dunque sigillata dalla zecca di Roma e mai messa in circolazione, vale circa 0,7 €.. Ma almeno una, conservatela per ricordo!
[/quote]

Certo, la mia non sarà fdc, ma dal vivo non sembrerebbe così usurata come nella scansione.. :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='skorp' date='20 novembre 2005, 20:46'][quote name='http://www.attracco.it/monete.htm']Passiamo alle 10 lire, quelle con l'ARATRO su un lato e la spiga di grano sull'altro. Anch'esse iniziarono la loro "carriera" nel 1951, e anch'esse sostituirono il vecchio tipo che durava dal 1946. Sempre escludendo le ricercatissime monete con la scritta PROVA (è facile scoprirle, basta leggere su una delle facce la scritta "prova"), le 10 lire non hanno annate di particolare "prestigio". [b]Forse solo il fior di conio del 1954 (90 €) è degno di essere notato[/b]; per le altre la valutazione è bassa. Un esempio? 10 lire del 1969 fior di conio, dunque sigillata dalla zecca di Roma e mai messa in circolazione, vale circa 0,7 €.. Ma almeno una, conservatela per ricordo!
[/quote]

Certo, la mia non sarà fdc, ma dal vivo non sembrerebbe così usurata come nella scansione.. :huh:
[right][snapback]71348[/snapback][/right]
[/quote]

in realtà anche quella del 65 vale qlcs se almeno in SPL. Lìimmagine in effetti è 1 po piccola, se la tua moneta "dal vivo" è SPL o almeno q.SPL " allora può valere qlcs :D Ma il diritto sembra malpreso :( prova a postare 1 immagine migliore!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


La 10 lire 1954 ha un discreto valore solo in conservazioni alte/altissime; se FDC ha un buon valore (per essere una moneta comune). In altre conservazioni ha solo valore "affettivo".
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 10 lire del 54 sono comunissime, e in condizioni di normale circolazione non valgono nulla, come le omologhe degli altri anni 50. Tuttavia sono difficili da reperire in alta conservazione, quindi hanno un buon valore in condizioni dallo SPL in su. La moneta più rara della serie dei 10 lire spighe cmq permane quella del 1965, l'unica che abbia un discreto valore (ma parliamo cmq di pochi Euro) anche in bassa conservazione (in FDC la si trova sui 20€).
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
per essere onesti fino in fondo...
il valore effettivo di queste 10L e'
10L / 1936,27
quindi con una moneta da un centesimo di euro ne prendi due :)
no, davvero, e' passata 'sta storia che le 10 lire valgano chissa' quanto solo perche' non si vedono in circolazione da 10, 15 anni.
ciauz
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.