Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento serie completa 58 al 67 in FDC


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Un saluto a tutti, le monete in oggetto le ho già ma non in FDC, siccome sto cercando di migliorare la qualità della mia collezione volevo un prezzo indicativo per non pagarle troppo.

Un grazie anticipato.

Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, le caravelle se sono in fdc sono proprio una bella moneta.

Secondo me potresti pagarle al massimo 7 euro ciascuna, tolto il 1961 che potrebbe arrivare al doppio.

Con 60 euro dovresti cavartela, forse anche con 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 Lire Caravelle sono comunissime, il prezzo giusto sarebbe max 5 euro in fdc, giusto perché l'argento si sta rivalutando (oggi 0.488 € al grammo). Per il 1961 andrebbe bene 7 euro.

Non pagarle di più.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok, grazie dei consigli, come sempre molto utili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, dato che siamo in argomento caravelle, inserisco qui il mio quesito :-)

Ho notato che il contorno del mio 500 lire, dove c'è scritto repubblica, sembra meno spesso rispetto agli altri contorni della stessa moneta, cioè più basso. Il 500 lire è FDC ed è del 1958.

grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 Lire Caravelle sono comunissime, il prezzo giusto sarebbe max 5 euro in fdc, giusto perché l'argento si sta rivalutando (oggi 0.488 € al grammo). Per il 1961 andrebbe bene 7 euro.

Non pagarle di più.

saluti

Sulle caravelle del 1961 mi sa che sei stato un po' bassino.... se le trova a 7 euro gliele danno spl....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, mi dite chi le vende e dove le comprate in condizione FDC a 5 euro o 7 euro e quella del 1961 a 7 o 14 euro?

Perchè me le compro subito.

Ultimamente sono stato a due convegni commerciali di numismatica, quello a Roseto e quello a Pescara e i prezzi erano ben diversi per i FDC, ma molto diversi.

Saluti Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di norma vado ai mercatini dove ho trovato tutte le date in fdc non a 5 ma a 4 euro a moneta (Unità e Dante comprese)

La data 1961, probabilmente non l'ho presa fdc , forse uno spl, ma a 5 euro ( quindi per me 7 euro in fdc, andrebbe più che bene pagata).

In negozio vicino la stazione Termini (Roma) ho visto che la 500 L 1961 in FDC , stava 14 euro, ma non l'ho presa perchè mi sembra cara.

E' chiaro che ai convegni commerciali i prezzi siano più alti, ma parliamo di monete troppo comuni per pagarle di più.

Questo qua sotto è un 1967 , preso per 3 euro nel 2007, facendo una rivalutazione ci può stare a comprarlo per 5 euro?

post-3438-1279091264,04_thumb.jpg

post-3438-1279091273,11_thumb.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo qua sotto è un 1967 , preso per 3 euro nel 2007, facendo una rivalutazione ci può stare a comprarlo per 5 euro?

Va detto che il '67 è una data comunissima in FDC, gli ultimi anni ormai la moneta non circolava più e quindi quasi tutte si sono preservate in alta conservazione. Le prime annate invece non sono così banali da trovare nella massima conservazione, per questo sono piuttosto scettico che si possano trovare a 5 Euro. Con la rivalutazione dell'argento una caravella vale più di 4 Euro di solo materiale, e parliamo di pezzi stracircolati. Il 1961 non ha alcun plusvalore di rarità rispetto agli altri anni, ma è solo molto più difficile da trovare in perfette condizioni. A 7/8 Euro francamente mi sembra assai improbabile poterlo trovare. Le due annate commemorative invece (1961 unità e 1965 Dante) sono molto comuni pure in FDC, e queste sì non valgono più dei canonici 5/6 Euro anche se perfette.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a me questi prezzi sembrano un pochino fuori dal mondo...

All'ultimo Veronafil ho comprato il giro completo in FDC a 3 euro il pezzo compreso il '61 per il quale la rarità è una bufala. L'ho preso da un amico, d'accordo, ma le monete certo non gliele regalano...

Mi raccontava che le caravelle circolate lui le compra in quantità a 2,20 e le rigira a 2,80.

Ricordo comunque che i 45-50 cent / grammo dell'argento fino (quotazione ultimi giorni) è un prezzo spot come per i cambi delle valute, e quindi soggetto alle oscillazioni domanda/offerta e di converso alla quantità.

Di caravelle ne esistono a vagonate e per quanto ne vedo a chili che finiscono nel crogiolo (sono quelle inguardabili eh :P ) ne rispuntano sempre fuori: ne erano state tesaurizzate veramente tantissime.

Quindi per concludere il discorso, secondo me come in ogni cosa, bisogna girare e cercare che il prezzo buono salta sempre fuori.

Tempo fa vedevo mucchi di caravelle su ebay vendute a 3,50 pezzo miste circolate e FDC che secondo me è un prezzo già arrivato, diciamo "da collezionista".

PS: un altro amico mi diceva che nei mercatini delle sue parti (Veneto) le comprano a 2-2,50 e le vendono a 2,50-3.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi raccontava che le caravelle circolate lui le compra in quantità a 2,20 e le rigira a 2,80.

Ricordo comunque che i 45-50 cent / grammo dell'argento fino (quotazione ultimi giorni) è un prezzo spot come per i cambi delle valute, e quindi soggetto alle oscillazioni domanda/offerta e di converso alla quantità.

Guarda, prescindendo dal discorso caravelle, sappiamo benissimo che in questo periodo i metalli pregiati tirano tantissimo, e anche se è vero che nell'ultimo mese la corsa si è un pò fermata, quando un mercato tira ci si avvicina sempre più ai prezzi di riferimento di quel periodo. Un paio di mesi fa se mettevi su ebay un lotto di 50 caravelle ci facevi senza problemi quasi 4 Euro a pezzo. Parlo di caravelle circolatissime naturalmente. Oggi prendono qualcosina di meno, ma puoi controllare: un lotto di 10 pezzi fa 35 Euro, ci saranno poi le spese e tutto quello che vuoi, ma il mercato è quello, almeno per lotti con un minimo di consistenza (ma vedo che anche i lotti da 3-4 pezzi si mantengono su queste medie). Trovarle a 2,20, oggi, è davvero un gran bel colpo, e ti assicuro che non è la normalità. 5 anni fa, quando le quotazioni erano la metà, me le prendevano dentro a 1,50 a pezzo, oggi le rivendi facilmente a 3 Euro, ma leggevo in altra discussione che, almeno un paio di mesi fa quando si era ai massimi di mercato, c'era qualcuno che ti dava anche 3,60.

Tornando al discorso FDC è ovvio che il mercato è diverso, qui entra in ballo il plusvalore numismatico che è molto più ballerino che non il valore intrinseco del metallo (nel senso che non c'è un vero mercato di riferimento, ognuno fa i prezzi che vuole). Tuttavia, ritengo molto difficile trovare dei veri FDC di certe annate a 3 Euro. Ripeto, ai tempi dell'ultimo Veronafil avevo chi pagava 3,60 per un pezzo stracircolato. Chi vendeva il 1961 a 3 Euro in FDC probabilmente non aveva ben presente le mutate condizioni del mercato. Poi naturalmente se domani l'argento torna alle quota di 5 anni fa anche le caravelle torneranno nell'anonimato e nessuno se le fila più. Ma attualmente la situazione è questa.

Se hai dei '61 (ma anche le altre annate vanno più che bene!) FDC a 3 Euro te ne compro a chili ;)

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Caravelle FDC 1961 a TRE EURO? Dimmi dove che parto ora!!! E le compro tutte!!! Tutte.

A Pescara per le annate più comuni e circolate non vengono vendute a meno di 2,40/2,50 euro.

Attendo risposta che parto...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma....io non riesco a capire......

parlate di monete circolate a 2 o 2,2 euro....ma come mai ho una richiesta( che non riesco a soddisfare) di 10.000 monete a 3,2 euro??

dite i 61 caravelle a 3...5...7..in FDC......ma in quale pianeta?

certo che se uno sa cosa ha in mano......

ad esempio....circa 1 anno fa....un signore...totalmente digiuno di numismatica.....mi chiese , dovendo fare un rtegalo, quanto potesse costare una sterlina d'oro.....gli dissi 150/160..... mi rispose" BUONO!! un euro e 50...ma va bene anche fino a 2 euro!!! siamo addirittura meno del cambio!!"...chiaramente non aggiunsi altro...gli dissi che non ne avevo....e magari di provare in qualche altro negozio...

che dire???

Link al commento
Condividi su altri siti


ma....io non riesco a capire......

parlate di monete circolate a 2 o 2,2 euro....ma come mai ho una richiesta( che non riesco a soddisfare) di 10.000 monete a 3,2 euro??

dite i 61 caravelle a 3...5...7..in FDC......ma in quale pianeta?

certo che se uno sa cosa ha in mano......

ad esempio....circa 1 anno fa....un signore...totalmente digiuno di numismatica.....mi chiese , dovendo fare un rtegalo, quanto potesse costare una sterlina d'oro.....gli dissi 150/160..... mi rispose" BUONO!! un euro e 50...ma va bene anche fino a 2 euro!!! siamo addirittura meno del cambio!!"...chiaramente non aggiunsi altro...gli dissi che non ne avevo....e magari di provare in qualche altro negozio...

che dire???

so ragazzi che dire qua a torino mi hanno pagato un mese fa 30 caravelle 100 euri moolto usee neanche un 61 dentro un amico che come te quando ha qualcosa mi fa prezzi da amico cioè ha il suo guadagno ma onesto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto un po questa discussione....

visto che sono interessato anche io volevo tirare le somme <_<

per la serie completa in fdc dal 58 al 61 (inclusa la 61)

la quotazione media si aggirerebbe intorno dai agli 5-8 al pezzo tranne quella del 61 che vale il doppio circa....

e' corretto? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


raga ho letto la discussione e se c è qualcuno che ha la serie completa di caravelle FDC a 3 euro( l una logicamente), ma anche tre euro e 50 mi contattasse grazie :) :) :)

Modificato da joao89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riprendo questa discussione per apportare un altro dato. Ho seguito un pò di aste sulla baia per rendermi un pò dei conti sui prezzi raggiunti.

Nessun asta è stata aggiudicata a meno di 3,50 a moneta, molte hanno raggiunto i 4,50 a moneta e neanche per monete tutte FDC.

Ribadisco la mia proposta quindi, se dovessi conoscere qualcuno che vende Caravelle 1961 FDC a tre euro, fatemi sapere che parto ora :D

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caravelle 1961 a tre euro non le trovi, non solo fdc ma nemmeno spl. In negozio ho visto che stanno 14 euro (fdc), nei mercatini, dove comprai la mia (5 euro ma non fdc, forse spl) si trova alla metà ( 6- 7 euro). C'è anche chi ti chiede di più, ma essendo data tutt'altro che rara è meglio girare un pò.

Di monete tipo Caravelle ne esistono ancora a milioni, tesaurizzate. Nonostante il prezzo dell'argento sia lievitato è una moneta che non potrà mai avere valore aldilà dell'intrinseco.

Ho visto comprare da commercianti chili di queste monete a 2,50 - 2,80 euro al pezzo (circolate), ma era l'anno scorso, oggi forse pagherebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

scusate se "uppo" questa discussione, ma volevo chiedervi se ad oggi, possa convenire fare un acquisto "corposo" di queste monete ( 500£ caravelle) dato l'aumento dei metalli, tra cui l'argento

Mi riferisco comunque a monete circolate, normalissime, non FdC

E' possibile trovarle a 2/2.50€ al pezzo?

Modificato da mawmaw
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.