Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutto il forum. Vorrei identificare questa monetina di bronzo veneziana. Sul recto si intravede il Cristo (?) o forse un Santo in piedi e si legge la scritta NOSTR. Sul verso, si vede il leone di S.Marco con il doge inginocchiato e la scritta FRANCI. La moneta ha un diametro di 21mm ed è in bronzo (o forse rame..) Forse un soldo di Francesco Contarini?? Un grazie anticipato a chi interverrà...

post-19434-1278751372,23_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno zazzero.

La monetina è effettivamente veneziana. Si tratta di un Soldo da 12 bagattini in rame.

Malauguratamente è una foto un po' troppo piccola per vederne i dettagli;

Nel primo lato della moneta che hai postato dovresti leggere DEFENS NOSTER, nell'altro S.M.V. FRANC CONT e nell'esergo 12. (se leggi FRANCI è una variante, oppure si tratta di un'altro doge Francesco......)

Facci sapere o, se puoi, posta una foto più grande.

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato

Scusa, solo adesso mi sono accorto della possibilità di ingrandire l'immagine.... :rolleyes:

Da quello che posso intuire, sarei più propenso ad una moneta di Francesco Erizzo.

Inviato

Penso che tu abbia fatto centro! Grazie! La scritta comunque non è NOSTER ma NOSTR....un refuso?? (visto che va di moda questo termine... :D ) Ciao e grazie ancora!

Inviato

anche secondo me e francesco erizzo

si legge ERIZ

Supporter
Inviato

Penso che tu abbia fatto centro! Grazie! La scritta comunque non è NOSTER ma NOSTR....un refuso?? (visto che va di moda questo termine... :D ) Ciao e grazie ancora!

Buon pomeriggio,

Ho controllato sul Papadopoli, Vol III pag. 255 e segg.

Di monete da 1 Soldo con variazioni nelle legende ce n'è quasi 5 pagine, ma NOSTR non è citata.

Ci sono monete con NOSTERI, NOSTER, NOSTE, °NOSTE, °NOSTE*, °NOSTER*....di tutte queste non viene rilevata una particolare rarità rispetto allo standard; non so quindi dirti se la tua monetina può accreditarsi un "valore aggiunto" per questa anomalia, oppure no.

Salvo essere smentito da qualche amico del forum che ha studiato meglio di me nel dettaglio l'emissione di questi Soldi, io propenderei per una variante in più oltre a tutte le altre, senza alcun pregio particolare. D'altra parte io ho controllato solo su un testo; bisognerebbe verificare anche CNI, che però non ho.

Saluti

Luciano

Inviato

il CNI contempla vari NOSTER, NOST e NOSTERI.

l'unica cosa che si avvicina è il numero 231 che riporta al D FRANC ERIZ e al R un sibillino "X DEFENS ° NOST...X" che però non è NOSTR :unsure:

allora i casi sono due...o è un nuovo Soldo oppure....

è un mezzo soldo, col valore °6° al posto del 12, valore che in questa moneta non si riesce a distinguere.

la dicitura NOSTR compare infatti sul mezzo soldo 284 :o

D: S• M• V• FRANC• ERI

R: • DEFEN • • NOSTR•

Papadopoli id 216, per la verifica (io non ho il Papadopoli)

ma in questo caso il diametro dovrebbe essere 18mm e non 21 !!!

riesci mica a pesarlo? :P

Inviato

Grazie per il tuo intervento Scheo! Pesarla in questo momento mi risulta difficile...vedo se riesco a rimediare una bilancia digitale di precisione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.