Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID altra monetina medievale


Risposte migliori

Un saluto a tutti. Non riesco ad interpretare le scritte...da un lato croce patente, dall'altro leone di profilo che guarda a sinistra. Diametro 17mm materiale argento o mistura. Come al solito mi appello alla vostra competenza in materia!!

post-19434-1278827685,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un denaro di Roma 1200 / 1300 al D croce SENATUS S.P.Q.R. al R leone a sinistra ROMA CAPUT: M: ciao.

Escluderei Roma per via del Giglio o Fiordaliso che appare in uno dei quadranti della croce patente (che io sappia non sono presenti nelle monete del Senato romano), io opterei per un Quattrino emesso dalla zecca dell'Aquila anche perchè intorno al leoncino si scorge DE . AQVILA, per identificare il sovrano o la sovrana che ha fatto emettere questo Quattrino purtroppo non riesco a leggerlo bene... se dovessi fare un ipotesi mi sembra di scorgere IVhANDA e quindi Giovanna II di Durazzo (1414-1435) ma non ne sono sicuro.

Ci vorrebbe il buon FEDAFA :D

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a postare immagini singole + dettagliate.

A prima vista sembrerebbe un quattrino aquilano, ma non è di facile lettura...

Posta un po di immagini con luce diversa del lato della croce e vediamo se si riesce ad identificare l'autorità emittente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

dal momento che REX non lo leggo,è un:

Quattrino di Giovanna II di Durazzo Zecca dell'Aquila 1414-1435 in mistura

Riferimenti:CNI 130;CAGIATI 2 ; D'ANDREA-ANDREANI 49

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vstri interventi. Posto una foto fatta con luce diversa e modificata nel contrasto, spero che possa servire. Confrontandola con le altre monete, penso anche io che si tratti di un quattrino di Giovanna II. Un saluto

Andrea

post-19434-1278925196,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.