Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1549-50


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Delle 40 Sedi Vacanti che hanno coniato moneta (44 se consideriamo che il 1555, 1590, 1605 e 1978 sono date che hanno visto 2 Conclavi nello stesso anno), sono riuscito a rintracciare almeno un "passaggio" nel mercato numismatico di ogni emissione tranne una: il 1549-50.

Veramente UNO l'ho individuato nell'asta Varesi 2000 "Alma Roma" al lotto 1134 classificato come Giulio S.V. 1549-50 Ancona, ma purtroppo trattasi di una errore ( è la S.V. 1555).

La S.V. 1549-1550 è la prima delle 3 (1555 e 1559) tenute dal Camerlengo Guido Ascanio Sforza; ha coniato il Giulio per Roma (2 varianti), per Ancona e Bologna (Giulio ?).

Anche le indicazioni del Berman lasciano pensare che di questo anno non si conoscano un granchè di esemplari.

Le immmagini che allego sono relative all'unico esemplare che ho raccolto per la mia collezione, il Gulio per Roma, Munt. 2; purtroppo la conservazione è "quella che è " ; se consideriamo comunque l'esemplare riportato nel Muntoni ......

sv154950giulioromaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il Dritto di questo Giulio si differenzia ad esempio dagli altri Giuli delle S.V. dello Sforza in quanto:

- Presenta tutta la descizione SEDE VACANTE ALMA ROMA

- Non riporta la data

- Presenta le famose A e S sotto l'impugnatura delle chiavi a significare "ANNO SANTO"

sv154950giulioromab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il Rovescio riporta entrambe i santi (PAVLVS e PETRVS) che troviamo "tipico" nei Giuli delle S.V. dell''Armellini (1521 e 1523) a differenza dei Giuli successivi dello Sforza dove troveremo singolarmente i due Santi.

Con l'auspicio di raccogliere informazioni/segnalanzioni in merito auguro Buon Domenica a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti le tue note sulle emissioni di questa Sede Vacante.

Nemmeno io ho trovato passaggi d'asta recenti per queste monete, indubbiamente della massima rarità.

Come hai fatto notare anche l'esemplare fotografato sul Muntoni non è in grande conservazione, poco si discosta dal tuo, ed il fatto che l'autore non riuscì a reperirne esemplari in conservazione migliore è altro indizio a favore...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio RCAMIL per la risposta, mi auguro che ci sia anche un occasione per conoscerci personalmente....

Interpreto la partecipazione al Forum come mezzo di confronto con altri appassionati "di settore" dai quali è possibile attingere notizie,informazioni difficilmente reperibili dalle "chiacchierate" dei Ns. circoli locali.

Quindi ricordo a tutti che anche risposte di "Non Notizie" sono a Mio avviso da considerarsi informazioni che danno valore aggiunto.

N.B. Ho beccato la "varicella over 40" ; credo proprio che in questo periodo di "quarantena" Mi divertirò ha coinvolgerVi su alcuni "pezzi" a Mio avviso interessanti.

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Interpreto la partecipazione al Forum come mezzo di confronto con altri appassionati "di settore" dai quali è possibile attingere notizie,informazioni difficilmente reperibili dalle "chiacchierate" dei Ns. circoli locali.

N.B. Ho beccato la "varicella over 40" ; credo proprio che in questo periodo di "quarantena" Mi divertirò ha coinvolgerVi su alcuni "pezzi" a Mio avviso interessanti.

DARECTASAPERE

Vero, purtroppo i circoli sono spesso poco frequentati, ed è diffcile trovare appassionati alla propria tematica con cui dibattere questioni così specifiche :rolleyes:

Auguri per una pronta guarigione ;)

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


e se non ci foste voi cari amici collezionisti di papaline come farei sempre solo soletto a parlare di questa straordinaria monetazione con gli altri conoscenti e amici collezionisti che anche seppur parlando in maniera interessante e appassionata di altre monetazioni non condividono con me la passione x i conii papali. grazie di esserci e di comunicare !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.