Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI - Piastra con San Matteo


attila650

Risposte migliori

ne possiedo una anch'io, ma inferiore di conservazione. come detto da giov60 dalla foto sembra sicuramente tra SPL/FDC. ce ne sono tante sul mercato di questa tipologia ma come sempre trovare conservazioni simili nelle piastre papali ( e non solo ) diventa molto raro ed impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, tra le piastre più comuni della serie papale, ed indubbiamente una delle più belle, e che le due cose siano assieme in una sola moneta pontificia è un fatto assai raro :rolleyes: !!

Questa è la tipologia più facile a trovarsi, con il nimbo di S.Pietro lineare e non radiato (M.42 Var. I), Il diritto ha il busto del pontefice con stola che riporta le imprese araldiche del proprio stemma, per cui la moneta è classificabile come Muntoni 41.

Si nota qualche lieve usura sui punti "sporgenti", soprattutto al rovescio, ma credo che una conservazione superiore a SPL ci stia tutta.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima piastra direi qFDC ed è una delle piastre che sto cercando ma in questa conservazione per me è inavvicinabile.

Nel retro sopra l'angelo sembra vedersi un segno nel soprabordo è per caso un appicagnolo rimosso, ancora piu' strano in una conservazione simile.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, tra le piastre più comuni della serie papale, ed indubbiamente una delle più belle, e che le due cose siano assieme in una sola moneta pontificia è un fatto assai raro :rolleyes: !!

Questa è la tipologia più facile a trovarsi, con il nimbo di S.Pietro lineare e non radiato (M.42 Var. I), Il diritto ha il busto del pontefice con stola che riporta le imprese araldiche del proprio stemma, per cui la moneta è classificabile come Muntoni 41.

Si nota qualche lieve usura sui punti "sporgenti", soprattutto al rovescio, ma credo che una conservazione superiore a SPL ci stia tutta.

Ciao, RCAMIL.

Ho fatto una piccola statistica fra la Muntoni 41 e 42 e non mi pare di aver trovato sostanziali differenze di rarità mi sembra che queste piastre appaiono più o meno con la stessa frequenza (parlo della differeza del nimbo), ma la mia statistica è molto limitata, mi piacerebbe davvero avere un bell'archivio elettronico ma non mi decido mai a prepararlo e per adesso perdo un sacco di tempo a sfogliare cataloghi.

Bellissima piastra direi qFDC ed è una delle piastre che sto cercando ma in questa conservazione per me è inavvicinabile.

Nel retro sopra l'angelo sembra vedersi un segno nel soprabordo è per caso un appicagnolo rimosso, ancora piu' strano in una conservazione simile.

giangi_75it

E' l'effetto della foto, purtroppo la mia strumentazione e il poco spazio che ho non mi permette di fare foto migliori, purtroppo. La voto che la rappresentava quando l'ho comprata e 10 spanne sopra la mia :(

-----------------------

Grazie a tutti dei vostri commenti :), la moneta nel cartellino ha segnato sopra AU.

Dato che la piastra è abbastanza comune ho atteso prima di trovare una bella conservazione, se una moneta si vede spesso in asta cerco sempre di trovare una buona conservazione altrimenti faccio a meno, molto diverso è il discorso per una moneta rara, allora ....quasi quasi la preferisco bucata :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto una piccola statistica fra la Muntoni 41 e 42 e non mi pare di aver trovato sostanziali differenze di rarità mi sembra che queste piastre appaiono più o meno con la stessa frequenza (parlo della differeza del nimbo), ma la mia statistica è molto limitata, mi piacerebbe davvero avere un bell'archivio elettronico ma non mi decido mai a prepararlo e per adesso perdo un sacco di tempo a sfogliare cataloghi.

-----------------------

Grazie a tutti dei vostri commenti :), la moneta nel cartellino ha segnato sopra AU.

Dato che la piastra è abbastanza comune ho atteso prima di trovare una bella conservazione, se una moneta si vede spesso in asta cerco sempre di trovare una buona conservazione altrimenti faccio a meno, molto diverso è il discorso per una moneta rara, allora ....quasi quasi la preferisco bucata :)

Alessandro

La "classificazione USA" a volte è generosa, se presa alla lettera :rolleyes:

Quanto alla statistica, ti propongo la mia personale, in base alle immagini che ho in archivio che mi sono passate sott'occhio da 10 anni a questa parte: i tipi di queste piastre sono 3, abbiamo il Muntoni 41 (la tua) che definirei comunissima, poi le altre due decisamente meno frequenti a vedersi, in ordine di "rarità" metterei quella a nimbo liscio ma pontefice con stola a rabeschi e triscele finale in legenda (Muntoni 42), e quella che mi è capitata di vedere meno spesso, il tipo Muntoni 42 Var.I, pontefice al diritto con stola a rabeschi, triscele finale in legenda, rovescio con nimbo radiato.

Da notare che oltre al triscele a fine legenda e la stola, anche il busto appare più piccolo (stretto) rispetto al tipo con la stola ornata da elementi araldici del tuo esemplare.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se lo ripeto ma mi ci sono innamorato! :) Che pezzo! Che pezzo! :) :wub:

Quanto può costare un esemplare simile o anche in conservazioni più basse?

eheh dipende quanto basse.

Per un MB-QBB penso che con 120-130 euro te la cavi e forse anche meno. Ma bisogna considerare quale tipo di difetti possiede. Se semplice usura, o fori o tracce di appiccagnolo etcc.

E soprattutto bisogna vedere se così in bassa conservazione poi ti piace lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che, in caso ci si voglia accontentare, si possono trovare anche a 300-400 euro in condizioni ancora buone, diciamo certamente collezionabili.

Con qualche riparazione, da appiccagnolo rimosso ad esempio, si trovano anche a meno.

A salire una conservazione come quella postata dall'amico attila650 può tranquillamente costare sui 700-800 euro. Con un pò di pazienza, magari tra privati, si può trovare qualche "occasione" ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per postare un'altra foto della stessa moneta (Stack)

La foto fatta da paura rivela molto bene le caratteristiche dell'incisione.

Davvero bellissimo il drappo di San Matteo, mi piace sopratutto la parte che avvolge la gamba sinistra, guardate come è leggero, il modo come è avvolto alla gamba poi contribuisce a quella sensazione di vento che avvolge l'intera figura ma che sembra influire solo sulle vesti e non sui personaggi rappresentati che matengono saldamente la loro posizione, anzi si muovono nel contesto con grande naturalezza e morbidezza.

:P

Alessandro

post-3782-1279221897,27_thumb.jpg

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

piastre come questa della discussione anche se tra le piu' comuni e facili da trovare credo che in MB senza fori male otturati o appicagnoli non si trovino a meno di circa 150€. che poi io di cosi' brutte non ne ho viste mica tante..... come giustamente sottolinea veridio e' vero si che la moneta di attila650 dice una cosa, mentre la stessa in MB ne dice tutt'altra. pero' dipende da gusti personali, puo' piacere anche in bassa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per postare un'altra foto della stessa moneta (Stack)

La foto fatta da paura rivela molto bene le caratteristiche dell'incisione.

Davvero bellissimo il drappo di San Matteo, mi piace sopratutto la parte che avvolge la gamba sinistra, guardate come è leggero, il modo come è avvolto alla gamba poi contribuisce a quella sensazione di vento che avvolge l'intera figura ma che sembra influire solo sulle vesti e non sui personaggi rappresentati che matengono saldamente la loro posizione, anzi si muovono nel contesto con grande naturalezza e morbidezza.

:P

Alessandro

Una foto semplicemente meravigliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per postare un'altra foto della stessa moneta (Stack)

La foto fatta da paura rivela molto bene le caratteristiche dell'incisione.

[...]

Ma la piastra proviene da una vendita Stack's? Puoi darmi qualche informazione sulla provenienza (asta? quale?)?

E' una bella moneta che (a trovarla) non puoi pagare meno di 1.000-1.300 Euro!

Grazie

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta che (a trovarla) non puoi pagare meno di 1.000-1.300 Euro!

Sono d'accordo, le prime foto non rendevano bene l'idea, questa di Stack aggiunge decisamente pregio alla moneta, e rivedo la valutazione che ne avevo dato in precedenza allineandomi con la tua ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per postare un'altra foto della stessa moneta (Stack)

La foto fatta da paura rivela molto bene le caratteristiche dell'incisione.

[...]

Ma la piastra proviene da una vendita Stack's? Puoi darmi qualche informazione sulla provenienza (asta? quale?)?

E' una bella moneta che (a trovarla) non puoi pagare meno di 1.000-1.300 Euro!

Grazie

smile.gif

Proviene dal negozio della Stack, ogni tanto do un'occhiata, li ho interrogati sulla provenienza ma non ho ottenuto alcuna risposta in merito.

Per il prezzo pagato diciamo che è allineato con la prima valutazione di Rcamil, penso di averla presa abbastanza bene :P

ma mi dovevo anche rifare del prutto aquisto di un paio di mesi fa! <_<

:rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eeeeeeeehhhhhhhhhhh ooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh per la bellezza che purtroppo poche piastre mantengono dopo tanto tempo,per me almeno spl ma credo superiore ma in questo caso va vista de visu o in mano,io pure ne ho una di tipologia simile però mi accontento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.