Vai al contenuto
IGNORED

150 euro


Reboldi

Risposte migliori

ieri sul tg3 di lombardia, un signore di media età, sui 55 anni 60, ora non ricordo, ha pagato una multa di 150 euro, purtroppo non ho seguito bene la notizia, sò che per protestare si è presentato dalle forze dell'ordine con delle casse da 37kg (mi sembra) l'una, praticamente, se la matematica non è un opinione, ha pagato 150 euro di multa con pezzi in euro da 1 cent, totale: 100 cent = 1 euro 1000 cent = 10 euro 10000 cent = 100 euro 15000 cent = 150 euro :blink:
poi non sò come alcuni sono andati in beneficenza, le forze dell'ordine credo non li abbiano accettati, ma sono soldi no?
però mi sono divertito :lol:
se ciò fosse stato per protestare qual'ora la legge sia stata ingiusta (ma non è questo il caso) avrei ammirato la fantasia della protesta, chissà che un giorno sequestratemi delle monete, non mi metta a pagare la multa con 150000000 piccoli follis, chissà che inflazione c'è e quanto varrebbe 1 follis al giorno d'oggi, probabilmente 0,0000001 cent :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la notizia, in realtà il tipo voleva (per protesta perchè la riteneva ingiusta) pagare la multa di 153€ con 15mila monetine da 1 centesimo. C'è però una norma che prevede per le multe il pagamento con al massimo 50 monete, proprio per evitare casi del genere, così che il tipo ha dovuto sborsare i soldi tutti attaccati, e le monetine le ha devolute in beneficienza...
Link al commento
Condividi su altri siti


Cito testualmente da "Regolamento (CE) n. 974/98 del Consiglio, del 3 maggio 1998, relativo all'introduzione dell'euro".
[code]15.  (...) Il potere liberatorio delle suddette monete metalliche, le uniche a corso legale in tutti gli Stati membri, si limita a 50 pezzi, indipendentemente dal valore facciale delle monete utilizzate.[/code]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ricordo ai tempi della lira un signore che doveva pagare gli alimenti all'ex moglie (o qualcosa del genere) e si è presentato con una carriola colma di monetine.
Poi non so come è andata a finire...
Mi sembra che ne parlarono anche i tg nazionali
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche con le lire c'era un limite massimo , mi sembra 100.000 lire . Fino a quella cifra era possibile pagare in moneta, poi dovevano essere usate banconote
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi chiarito la notizia e per la riforma deliberata sul limite delle monete metalliche, che non conoscevo, non oso comunque immaginare quanto tempo abbia passato per contarle tutte e 15300, probabilmente pesandole, boh
chissà che non ci fosse stato un errore di conio in quelle 15300, chi vorrebbe trovarlo? :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti io ricordo di aver pagato la mia prima multa, con il motorino,in monete da 10 lire e 20 lire,il vigile urbano del mio paese mi chiese"DEVO FIDARMI?"alche io dissi,no no le conti non vorrei ci fossero 10 lire di troppo.................
Se lo fai oggi ti denunciano
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra parentesi ci sono i possibili pensieri del lettore :P


Una volta sempre al tg ho visto che uno ha trovato un portafoglio con 9000 euro (beato lui....) e l'ha restituito (EH? :blink:); gli hanno offerto una ricompensa (ah meno male almeno quello!) e lui non l'ha accettata (CHE PIRLA!!!)



Cos'è? Un pirla? Un eroe? Un genio?

Lascio a voi l'ardua sentenza.........
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='21 novembre 2005, 14:26']Tra parentesi ci sono i possibili pensieri del lettore :P


Una volta sempre al tg ho visto che uno ha trovato un portafoglio con 9000 euro (beato lui....) e l'ha restituito (EH? :blink:); gli hanno offerto una ricompensa (ah meno male almeno quello!) e lui non l'ha accettata (CHE PIRLA!!!)



Cos'è?  Un pirla? Un eroe? Un genio?

Lascio a voi l'ardua sentenza.........
[right][snapback]71512[/snapback][/right]
[/quote]

Un uomo onesto. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io una volta ho trovato un portadocumenti pieno di carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria, 2o3 bancomat e carte di credito, forse pure la patente e siccome rispondeva a un indirizzo vicino a me l'ho portato a mano, la propietaria insisteva a dire che non aveva perso nulla e non poteva essere lei, bhe daccordo vatti a fidare..., ma almeno controlla prima di rispondere e dimostra un pò di gratitudine ringraziando, ma no neanche crepa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io una volta, per protesta contro un negoziante che diceva di non aver moneta spicciola pagai una caramella da 50 lire con una banconota da 50000 ....e gli spiccioli apparirono.
Link al commento
Condividi su altri siti


io una volta ho trovato un portafogli con 150 mila lire dentro al che mi rivolsi ai vigili urbani, i quali mi dissero di imbucarlo nella cassetta delle lettere così che se la sarebbero vista i postini, mentre la imbucavo mi fermarono (forse per scrupolo), mi portarono in questura e mi fecero stare lì 3 ore a fare domande...
fatto sta che dopo un paio di mesi trovai un altro portafogli...c'erano gli stessi vigili da quelle parti e lo lasciai lì :D Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


io una volta entrai in un bar, gli chiesi se avevano 50 euro da cambiarmi per avere un taglio minore per fare benzina, dissero che avevano tutti tagli grandi, allora gli dissi, voglio comprare quel cornetto un caffè (50 cent) pagai con la banconota da 50 euro e mi diedero il resto <_< '''''
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='22 novembre 2005, 10:07']io una volta ho trovato un portafogli con 150 mila lire dentro al che mi rivolsi ai vigili urbani, i quali mi dissero di imbucarlo nella cassetta delle lettere così che se la sarebbero vista i postini, mentre la imbucavo mi fermarono (forse per scrupolo), mi portarono in questura e mi fecero stare lì 3 ore a fare domande...
fatto sta che se dopo un paio di mesi trovai un altro portafogli...c'erano gli stessi vigili da quelle parti e lo lasciai lì :D
[right][snapback]71781[/snapback][/right]
[/quote]

E poi dicono... "la collaborazione del cittadino" :o Ma vaf....
Scusate la volgarita', ma.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Io almeno la ricompensa l'avrei presa ritornando a prima, dando ragione a enrico, forse quell'uomo, non ne aveva bisogno...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io una volta ero in coda in posta e vedo un'impiegata che prende a male parole e insolntisce alcune eprsone anziane che pagavano le bollette con delle banconote da 50 e 100000 lire. La tizia urlava che dovevano presentarsi col denaro contato perchè lei non aveva tempo da perdere a dare il resto.

Essendo che davanti alle situazioni di prevaricazione divento un po' tignosetto, mi sono presentato a pagare le 3700 lire di raccomandata di proposito con un frusciante 100000 lire. La tizia comincia a urlare e allora io le rispondo: "Lei innanzitutto con me non urla, inoltre sappia che se non esegue subito quanto le ho chiesto io la denuncio per interruzione di pubblico servizio e per non avere accettato una banconota a corso legale emessa dalla Banca d'Italia, qualora lei non lo sapesse anche questo è un reato".

L'impiegata maleducata si è azzittita e mi ha dato subito il resto.

Quando ce vò ce vò
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
quanto alla ricompensa per la restituzione di denaro rinvenuto e restituito spetta per legge ed è pari a circa il 10%, cmq qualche anno fa in una cabina telefonica ho trovato un partafogli con 300.000 lire ed ho pensato bene di cercare il numero telefonico del titolare della patente.
fin qui tutto lineare.
la tipa mi chiede di portarlo a casa sua
e già qui mi sembra fuori luogo.
sbaglio la via per un accento (solo a Reggio calabria stessa via una accentata ed una no ;) )
e richiamando vengo anche rimproverata per la disattenzione!! <_< <_<

alla fine l'ho dato a mia mamma che ha costretto la tipa a venirlo a ritirare di persona!!

blah :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è della gente in giro... A me l'altro giorno la cassiera del supermercato voleva confiscarmi una banconota da 50 euro, appena ritirata dal bancomat, perchè troppo nuova per essere vera... Ho dovuto far chiamare il direttore del supermercato per poter pagare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='21 novembre 2005, 11:02']Cito testualmente da "Regolamento (CE) n. 974/98 del Consiglio, del 3 maggio 1998, relativo all'introduzione dell'euro".
[code]15.  (...) Il potere liberatorio delle suddette monete metalliche, le uniche a corso legale in tutti gli Stati membri, si limita a 50 pezzi, indipendentemente dal valore facciale delle monete utilizzate.[/code]
[right][snapback]71442[/snapback][/right]
[/quote]

:huh:
Che vuol dire che posso usare contemporaneamente un massimo di 50 monete di vario tipo o che posso usare contemporaneamente un massimo di 50 pezzi da 2 euro, 50 pezzi da 1 euro, etc... per un totale di 400 monete? In questo ultimo caso si potrebbero dare in pagamento fino a 194 euro di monetine !

Per le 1000 lire il potere liberatorio era fissato in 200 pezzi.
"Quindi con queste monete non si potranno effettuare acquisti, o pagare conti. per un importo superiore alle duecentomilalire"

Cito il GIGANTE 2006
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.