Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti,

13 anni fa comprai questa moneta in una bancarella. Cercando su internet mi è sembrato di capire che potrebbe trattarsi di 1 birr (o forse 1/2 0 1/4) di Menelik II.

Premetto che non sono un'esperta nè una collezionista, a me la moneta sembra in buono stato ma questo mi fa pensare che possa essere un falso. Potete aiutarmi a scoprirlo?Nel caso invece sia autentica sapete dirmi quanto potrebbe valere?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Sara

ECCOLA:

dscf0542r.jpg

dscf0545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja Benvenuta nel forum.

La tua moneta dovrebbe essere 1/2 Birr peso 14g d'argento 835 secondo il Krause.

Ti consiglio di fare una prova, visto che sembra falsa.

Immergi la moneta in succo di limone per un oretta circa.

Se la tua moneta dovesse diventare nera allora sei sicura di avere un falso, in caso contrario verrebbe molto lucida e ripulita è arg.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja Benvenuta nel forum.

La tua moneta dovrebbe essere 1/2 Birr peso 14g d'argento 835 secondo il Krause.

Ti consiglio di fare una prova, visto che sembra falsa.

Immergi la moneta in succo di limone per un oretta circa.

Se la tua moneta dovesse diventare nera allora sei sicura di avere un falso, in caso contrario verrebbe molto lucida e ripulita è arg.

Ciao.

Ottimo esperimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Quoto la calamita!

Ne vendevano proprio per numismatici,fatte in modo che non graffino la moneta,purtroppo ho perso sia la calamita che il venditore.<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho lasciato la moneta nel limone per un'ora buona(non avevo la calamita) e non è diventata nera anzi si è pulita. Visto però il messaggio di peplo l'ho pesata e non e' 14g ma 26,80g circa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Quoto la calamita!

Ne vendevano proprio per numismatici,fatte in modo che non graffino la moneta,purtroppo ho perso sia la calamita che il venditore.<_<

Puoi mettere la moneta in una bustina portamoneta di plastica e verificare se la calamita si attacca, senza graffiare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Quoto la calamita!

Ne vendevano proprio per numismatici,fatte in modo che non graffino la moneta,purtroppo ho perso sia la calamita che il venditore.<_<

Puoi mettere la moneta in una bustina portamoneta di plastica e verificare se la calamita si attacca, senza graffiare la moneta.

Una calamita per numismatici? Ne vendono anche per mancini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... wink.gif

Quoto la calamita!

Ne vendevano proprio per numismatici,fatte in modo che non graffino la moneta,purtroppo ho perso sia la calamita che il venditore.dry.gif

Non farti scrupoli : per una "moneta" del genere, puoi usare tranquillamente QUALUNQUE magnete....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja,

non sono un esperto, ma da una fotografia non si può dire se una moneta è vera o falsa, molti dicono che sia falsa, io ti consiglio di farla periziare, anche perchè nel caso in cui fosse vera, non è una monetina da pochi eurini...ma un centinaio di euro...cmq in caso contrario la perizia non ti costerebbe tanto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja,

non sono un esperto, ma da una fotografia non si può dire se una moneta è vera o falsa, molti dicono che sia falsa, io ti consiglio di farla periziare, anche perchè nel caso in cui fosse vera, non è una monetina da pochi eurini...ma un centinaio di euro...cmq in caso contrario la perizia non ti costerebbe tanto.

Ciao.

Grazie mille lo farò:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Mnelao, inutile perdere tempo...

Premesso che puoi fare periziare quello che credi, in questo caso sono soldi BUTTATI.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia!!!.

concordo con quanti hanno detto che è + falsa che buona;

Il mio modesto suggerimento.... è di evitare l'uso del limone in qualsiasi moneta..., a meno che uno voglia sperimentare... e giocarci.

Per quella moneta riproduzione... va bene ogni tentativo... ottimo quello del magnete..., oppure con l'uso della bussola..: avvicina la moneta ad una bussola... se l'ago si muove anche minimamente... , dentro c'è del ferro, quindi.. no god!

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stile della monete postata è lontano anni luce da quello di un esemplare autentico,quindi ti sconsiglierei di farla periziare perchè sarebbero soldi buttati al vento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.