Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti,

13 anni fa comprai questa moneta in una bancarella. Cercando su internet mi è sembrato di capire che potrebbe trattarsi di 1 birr (o forse 1/2 0 1/4) di Menelik II.

Premetto che non sono un'esperta nè una collezionista, a me la moneta sembra in buono stato ma questo mi fa pensare che possa essere un falso. Potete aiutarmi a scoprirlo?Nel caso invece sia autentica sapete dirmi quanto potrebbe valere?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Sara

ECCOLA:

dscf0542r.jpg

dscf0545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja Benvenuta nel forum.

La tua moneta dovrebbe essere 1/2 Birr peso 14g d'argento 835 secondo il Krause.

Ti consiglio di fare una prova, visto che sembra falsa.

Immergi la moneta in succo di limone per un oretta circa.

Se la tua moneta dovesse diventare nera allora sei sicura di avere un falso, in caso contrario verrebbe molto lucida e ripulita è arg.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Airja Benvenuta nel forum.

La tua moneta dovrebbe essere 1/2 Birr peso 14g d'argento 835 secondo il Krause.

Ti consiglio di fare una prova, visto che sembra falsa.

Immergi la moneta in succo di limone per un oretta circa.

Se la tua moneta dovesse diventare nera allora sei sicura di avere un falso, in caso contrario verrebbe molto lucida e ripulita è arg.

Ciao.

Ottimo esperimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che potrebbe essere sufficiente la meno invadente e molto più veloce prova-calamita..... ;)

Quoto la calamita!

Ne vendevano proprio per numismatici,fatte in modo che non graffino la moneta,purtroppo ho perso sia la calamita che il venditore.<_<

Link al commento
Condividi su altri siti