Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare una collezione


Cicciobronx

Risposte migliori

Ciao a tutti io vorrei iniziare una collezione di monete ma non so manco da dove partire siccome ho queste monete quale collezione mi consigliate di iniziare???

Premetto che nn ne capisco nulla di monete :D vorrei anche sapere se ci sono dei lotti o roba simile che costano poco x iniziare e dove si trovano le monete FDC grazie <_<

L2 PAVLVS VI PM ANNO IV CITTÀ DEL VATICANO

L2 UBMBERTO I RE D'ITALIA 1887

500LIRE IN ARGENTO REPUBLICA D'ITALIA CON LE TRE CARAVELLE

5LIRE RE VITTORIO EMANUELE III DEL 1927

2FR 1964

20 CONFEDERACION HELVETICA 1943

1/2 FR 1958

1/2 FR 1962

1/2 FR 1963

1/2 FR 1975

10 PR 1988

1O MAROC FRANCS 1371

5 PITAS 1957 FRANCISCO FRANCO CAUDILLO DE ESPANA POR LA G.DE DIOS

Link al commento
Condividi su altri siti


allora

inizia con gli euro dalla circolazione !

parti con l 1 2 5 10 20 e 50 centesimi che trovi mano a mano dalla circolazione e vedi che paesi e che anni ti capitano

poi se ti capitano monete straniere mettile via e quando ti capitano indaga sul paese

se ti piace inizia ad andare ai mercatini a rovistare nelle ciotole da 50 cent e vedi cosa c`e` , studia e approfondisci quello che ti interessa

io per esempio mi interesso di monete del 1500-1850 e romane/bizantine dal 240 al 650

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto in rete una collezione di euro spagnioli del 2005 + 2 € con don chisciotte fdc a 14€ solo che non mi fido ad acquistare in rete volevo sapere se x iniziare va bene e se il prezzo è giusto che in che negozi o in che mercatini devo andare? (cioè non devo andare al mercato dove mia madre compra la frutta :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Se parti proprio da zero ti conviene sul serio iniziare con gli Euro (vedrai che se la passione c'è poi ti allarghi in automatico)....prendendo dalla circolazione tutti i pezzi differenti che ti capitano.

Puoi decidere se farli per tipologia (tutte le facce differenti senza badare all'anno) o per annata (tutte le monete di tutti gli anni).

Quando avrai raggiunto una discreta collezione, magari anche tramite scambi, potrai iniziare a comprare qualche moneta FDC, sia online, sia ai mercatini che ci sono generalmente le Domeniche in diverse città d'Italia.

Quando avrai capito un po' il giro potrai iniziare anche a comperare monete repubblicane, del regno o di qualsiasi altro periodo o stato ti aggrada....

Buona fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando avrai deciso cosa collezionare, ti consiglio di comprarti qualche libro sulla monetazione prescelta. Numismatica e studio sono inscindibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scegli cosa collezionare:per periodo storico,geografico o di zecca o gli euro e poi studiare,comprare libri,vedere su internet cosa trovi,piano,piano ti appassionerarai e ti troverai sempre più coinvolto;ovviamente su questo sito troverai supporti importanti per la tua passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico Mirko. Partendo ora da zero, la strada più facile è quella di raccogliere dal circolato la monetazione euro, magari appunto un'annata per paese, anche mista non per forza ogni anno per ogni stato.

Poi puoi iniziare a guardare all'fdc che in fattore euro è facile da reperire, come ad esempio i 2 euro cc o i tagli non comuni che molti stati emettono, come ad esempio il Portogallo o la Slovenia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico Mirko. Partendo ora da zero, la strada più facile è quella di raccogliere dal circolato la monetazione euro, magari appunto un'annata per paese, anche mista non per forza ogni anno per ogni stato.

Poi puoi iniziare a guardare all'fdc che in fattore euro è facile da reperire, come ad esempio i 2 euro cc o i tagli non comuni che molti stati emettono, come ad esempio il Portogallo o la Slovenia.

Oppure partire direttamente con la collezione dei 2 euro comm. in versione Fdc.

Diciamo che a parte i Mini Stati e qualche moneta con bassa tiratura è abbastanza abbordabile a livello economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure partire direttamente con la collezione dei 2 euro comm. in versione Fdc.

Diciamo che a parte i Mini Stati e qualche moneta con bassa tiratura è abbastanza abbordabile a livello economico.

Si anche, se è interessato alle monete fdc sicuramente la collezione dei 2 euro cc è l'ideale nell'ambito della monetazione in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico Mirko. Partendo ora da zero, la strada più facile è quella di raccogliere dal circolato la monetazione euro, magari appunto un'annata per paese, anche mista non per forza ogni anno per ogni stato.

Poi puoi iniziare a guardare all'fdc che in fattore euro è facile da reperire, come ad esempio i 2 euro cc o i tagli non comuni che molti stati emettono, come ad esempio il Portogallo o la Slovenia.

Oppure partire direttamente con la collezione dei 2 euro comm. in versione Fdc.

Diciamo che a parte i Mini Stati e qualche moneta con bassa tiratura è abbastanza abbordabile a livello economico.

onestamente non partire con i 2 euro commemorativi in FDC

parti con le monete da circolazione e poi se ti piace vai a qualche mercatino e vedi cosa ti interessa, trovi monete della repubblica e del regno nei ciotoloni da 20 o 50 cent e trovi monete di argento per pochi euro

continuo a ripetere che non ha senso pagare 10-15 euro per i 2 euro commemorativi che valgono 2 euro !

ci smeni soldi e basta e poi non hanno interesse numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


continuo a ripetere che non ha senso pagare 10-15 euro per i 2 euro commemorativi che valgono 2 euro !

ci smeni soldi e basta e poi non hanno interesse numismatico

Se parte ora trova molti 2 euro cc a +1 max +1,50 rispetto al valore di facciale, una spesa non ecessiva e se gli piace il genere di collezione non vedo perchè evitarla. Ci sono poi monete che fdc sul mercato hanno un valore maggiore, al momento può lasciarle indietro e nessuno gli vieta di non acquistarle. Io stesso colleziono 2 euro cc, non li compro tutti, non compro quelli troppo costosi e quelli che non volevo prendere fdc ma purtroppo non trovavo li ho acquistati circolati senza spendere un'enormità.

Link al commento
Condividi su altri siti


continuo a ripetere che non ha senso pagare 10-15 euro per i 2 euro commemorativi che valgono 2 euro !

ci smeni soldi e basta e poi non hanno interesse numismatico

Se parte ora trova molti 2 euro cc a +1 max +1,50 rispetto al valore di facciale, una spesa non ecessiva e se gli piace il genere di collezione non vedo perchè evitarla. Ci sono poi monete che fdc sul mercato hanno un valore maggiore, al momento può lasciarle indietro e nessuno gli vieta di non acquistarle. Io stesso colleziono 2 euro cc, non li compro tutti, non compro quelli troppo costosi e quelli che non volevo prendere fdc ma purtroppo non trovavo li ho acquistati circolati senza spendere un'enormità.

sicuro pero con 3 euro si puo anche comprare 6 monete comuni del regno

1 lira d argento del 1873 o un 5 lire del 1926

una moneta di rame degli stati preunitare , tipo un quattrino di milano

una moneta d argento tedesca del 700

non vedo perche` dovete associare sempre e per forza la collezione a monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate.

ripeto se ti piace collezionare parti dagli euro che trovi nella circolazione e poi se decidi di continuare vai a qualche mercatino a vedere quello che si trova e quello che ti piace.

l euro e` un buonissimo punto di partenza ma ripeto non deve essere il punto di arrivo di un collezionista.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick2 ho troppo mal di testa per entrare nella solita spirale di interventi su chi colleziona meglio o peggio, e chi spende meglio o peggio.

Io ho solo fatto una precisazione "tecnica" non tutte le monete da 2 euro cc in vendita costano 10 euro, bon... la mia era e voleva essere SOLO una precisazione per non far credere ad un nuovo utente che se volesse ACQUISTARE dei 2 euro FDC commemorativi deve cacciare di tasca 10 euro a botta.

Non entro nel merito della diatriba, io sono un liberale per me ognuno può fare quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick2 ho troppo mal di testa per entrare nella solita spirale di interventi su chi colleziona meglio o peggio, e chi spende meglio o peggio.

Io ho solo fatto una precisazione "tecnica" non tutte le monete da 2 euro cc in vendita costano 10 euro, bon... la mia era e voleva essere SOLO una precisazione per non far credere ad un nuovo utente che se volesse ACQUISTARE dei 2 euro FDC commemorativi deve cacciare di tasca 10 euro a botta.

Non entro nel merito della diatriba, io sono un liberale per me ognuno può fare quello che vuole.

guarda anch io non voglio entrare nella discussione , e anche per me ciascuno puo` fare cio che vuole.

dico solo che non e` che per forza uno che parta con una collezione di monete deva per forza finire a comprare gli euro commemorativi emessi solo per i collezionisti.

puo benissimo partire con gli euro ed evolversi in altre direzioni.

tutto qui

ma cerchiamo di dirgli quali sono le altre direzioni che puo prendere senza sempre indicare come scelta obbligata questa delle monete commemorative in FDC emesse solo per i collezionisti.

la numismatica e` lo studio delle monete e della circolazione monetaria di un periodo, e ci sono tante cose che si possono scoprire spendendo pochissimi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo che non e` che per forza uno che parta con una collezione di monete deva per forza finire a comprare gli euro commemorativi emessi solo per i collezionisti.

Solo per precisazione, a parte alcuni casi, i 2 euro commemorarivi vengono emessi per la circolazione, che poi il collezionista voglia l'FDC altro paio di maniche, questo perchè come dici tu bisogna spiegare bene le cose a chi si avvicina per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo che non e` che per forza uno che parta con una collezione di monete deva per forza finire a comprare gli euro commemorativi emessi solo per i collezionisti.

Solo per precisazione, a parte alcuni casi, i 2 euro commemorarivi vengono emessi per la circolazione, che poi il collezionista voglia l'FDC altro paio di maniche, questo perchè come dici tu bisogna spiegare bene le cose a chi si avvicina per la prima volta.

perfetto

per cui credo che tu sia daccordo con me nel dire al nuovo collezionista che per partire gli conviene prenderli dalla circolazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto

per cui credo che tu sia daccordo con me nel dire al nuovo collezionista che per partire gli conviene prenderli dalla circolazione.

ciao

No, cosa convenga al colleniosta lo saprà lui guardando il suo conto in banca.

Noi gli si dice le possibilità che ha, di prendere dal circolato perchè emessi dal circolato, ma che se gli piace l'FDC li troverà a poco più del valore di emissione, tranne alcuni casi dove speculazione\politiche varie hanno fatto alzare un po' il prezzo di mercato.

Detto questo, dopo aver esposto come il nuovo arrivato si può avvicinare al collezionare i 2 euro cc gli si augura tanto buon divertimento.

Detto questo mi defilo e ti lascio l'ultima parola ;) io sono un novizio e credo di aver già scritto troppe boiate :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo che non e` che per forza uno che parta con una collezione di monete deva per forza finire a comprare gli euro commemorativi emessi solo per i collezionisti.

Dai però, adesso cominci a diventare tedioso, oltretutto parlando di cose che non conosci. Si stava parlando di 2 Euro commemorativi, ossia di monete regolarmente emesse per la circolazione anche in diversi milioni di pezzi, e che in circolazione si trovano davvero. Il 90% dei 2 Euro emessi per la circolazione si comprano in FDC a qualsiasi mercatino a prezzi che stanno sui 3-4 Euro, e visto che parliamo cmq di 2 Euro di facciale, la spesa effettiva è di 1 o 2€.

Poi che tu voglia sponsorizzare anche altri tipi di monetazione va benissimo, ma devi un pò piantarla di denigrare sempre quello che a te non piace, perchè alla lunga oltre che noioso diventi offensivo.

non vedo perche` dovete associare sempre e per forza la collezione a monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate.

Questo lo metto a puro titolo di esempio di come tu spesso diventi offensivo. Io colleziono ANCHE i 2 Euro commemorativi, mi piacciono ed assolutamente non penso che siano una stupidata, visto che come c'è la storia antica e quella più recente, c'è pure la storia contemporanea, e gli Euro lo sono a tutti gli effetti.

P.S.

E' assurdo il solo pensare di potersi fare una collezione di 2 Euro commemorativi trovandoli tutti in circolazione. In Italia trovi quelli italiani (con fatica), puoi trovarne qualcuno di quelli stranieri, ma finita lì. E' quasi impossibile riuscire a reperirli tutto. E, detto tra noi, visto che parliamo di una collezione che prevede un sovraccosto ridicolo di 1 o 2 Euro, credo che consigliare di non comprare i FDC sia davvero una stupidaggine, e che tu lo faccia solo per una tua ben precisa presa di posizione, non certo perchè questo sia un pensiero sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti


dico solo che non e` che per forza uno che parta con una collezione di monete deva per forza finire a comprare gli euro commemorativi emessi solo per i collezionisti.

Dai però, adesso cominci a diventare tedioso, oltretutto parlando di cose che non conosci. Si stava parlando di 2 Euro commemorativi, ossia di monete regolarmente emesse per la circolazione anche in diversi milioni di pezzi, e che in circolazione si trovano davvero. Il 90% dei 2 Euro emessi per la circolazione si comprano in FDC a qualsiasi mercatino a prezzi che stanno sui 3-4 Euro, e visto che parliamo cmq di 2 Euro di facciale, la spesa effettiva è di 1 o 2€.

Poi che tu voglia sponsorizzare anche altri tipi di monetazione va benissimo, ma devi un pò piantarla di denigrare sempre quello che a te non piace, perchè alla lunga oltre che noioso diventi offensivo.

non vedo perche` dovete associare sempre e per forza la collezione a monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate.

Questo lo metto a puro titolo di esempio di come tu spesso diventi offensivo. Io colleziono ANCHE i 2 Euro commemorativi, mi piacciono ed assolutamente non penso che siano una stupidata, visto che come c'è la storia antica e quella più recente, c'è pure la storia contemporanea, e gli Euro lo sono a tutti gli effetti.

P.S.

E' assurdo il solo pensare di potersi fare una collezione di 2 Euro commemorativi trovandoli tutti in circolazione. In Italia trovi quelli italiani (con fatica), puoi trovarne qualcuno di quelli stranieri, ma finita lì. E' quasi impossibile riuscire a reperirli tutto. E, detto tra noi, visto che parliamo di una collezione che prevede un sovraccosto ridicolo di 1 o 2 Euro, credo che consigliare di non comprare i FDC sia davvero una stupidaggine, e che tu lo faccia solo per una tua ben precisa presa di posizione, non certo perchè questo sia un pensiero sensato.

ma vedi che mi fraintendete sempre

alla fine della fiera io sto solo dicendo

parti con gli euro dalla circolazione e poi espanditi , non e che devi fossilizzarti sugli euro quando ci sono altri temi che sono piu` interessanti

(con 3 euro comunque sai che prendo cmq roba molto piu` interessante di un 2 euro commemorativo in FDC)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io è da Febbraio che sono iscritto a questo forum,quindi da molto poco tempo rispetto a voi utenti più esperti.

Però non mi spiego perchè ogni 2-3 giorni esplodano queste discussioni fastidiosissime. Ognuno collezioni coem caspita gli pare e piace.

Lasciamo che Rick continui a rovistare nelle sue ciotole e accettiamo i suoi consigli e le sue insinuazioni un pò sopra le righe.

In effetti Paolino ha ragione quando dice che Rick a volte risulta essere noioso e offensivo. Tuttavia in questi casi è meglio non gettare benzina sul fuoco,per garantire la serenità e la tranquillità del forum ma soprattutto per non gonfiarsi inutilmente il fegato di bile.

Quidquid recipitur admodum recipientis recipitur.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io è da Febbraio che sono iscritto a questo forum,quindi da molto poco tempo rispetto a voi utenti più esperti.

Però non mi spiego perchè ogni 2-3 giorni esplodano queste discussioni fastidiosissime. Ognuno collezioni coem caspita gli pare e piace.

Lasciamo che Rick continui a rovistare nelle sue ciotole e accettiamo i suoi consigli e le sue insinuazioni un pò sopra le righe.

In effetti Paolino ha ragione quando dice che Rick a volte risulta essere noioso e offensivo. Tuttavia in questi casi è meglio non gettare benzina sul fuoco,per garantire la serenità e la tranquillità del forum ma soprattutto per non gonfiarsi inutilmente il fegato di bile.

Quidquid recipitur admodum recipientis recipitur.

scusa e`

anch io sono del parere che uno collezione quello che gli pare e piace

ma se uno nuovo vuole in consiglio io mi sento di darglielo e mi sento di consigliarlo ad esplorare certe vie.

siete voi che gettate benzina sul fuoco e continuate a fraintendermi.

comunque guarda che non vado solo per ciotole.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Io da tempo ho deciso di tralasciare certe discussioni.

Il metodo migliore in certi casi è proprio lasciar perdere, solo così si limita il raggio d'azione di taluni.

Leggere ripetizioni delle ripetizioni delle ripetizioni di ciò che è già stato asserito e tentare di far comprendere a chi oltre quel misero binario mentale non riesce ad andare mi ricorda tanto la lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo perche` dovete associare sempre e per forza la collezione a monete emesse solo per collezionisti come gli euro FDC , che sono delle stupidate.

Ti invito a rispettare tutti i collezionisti anche quelli delle monete in Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


anch' io sono del parere che uno collezione quello che gli pare e piace

ma se uno nuovo vuole in consiglio io mi sento di darglielo e mi sento di consigliarlo ad esplorare certe vie.

e allora rispetta le opinioni degli altri utenti, senza cercare di imporre le tue idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.