Jump to content
IGNORED

10 dollari

giuly447

Recommended Posts

Non so cosa intenda con il termine "codice".

In ogni caso a me la moneta sembrerebbe falsa.

non penso sia falsa perchè è stata acquistata in una banca,forse la trae in inganno il colore ma è solo colpa del flash della fotocamera,con il termine codice intendevo come la posso "catalogare"

Un 10 dollars indian autentico pesa 16,718 grammi.

Di seguito posto la foto; a me sembrano abbastanza diversi.

6yo487.jpg

ed il diametro di quella originale è 27 mm. L'immagine non convince, i valori di peso e diametro non coincidono uhm....

Awards

ed il diametro di quella originale è 27 mm. L'immagine non convince, i valori di peso e diametro non coincidono uhm....

posso dirvi che dal vivo è come nella foto...le dimensioni e il peso prendetele per quello che sono dato che le ho pesate con una bilancia da cucina che immagino non sia per nulla precisa e un metro da falegname!scusate i mie strumenti grezzi ma in casa non avevo che quelli!

A me nn piace affatto . . . secondo me è falssa, posti il retro che ci togliamo ogni dubio =) per me i rilievi saranno impastati. . . nn so perche me lo sento.

Saluti

Marco

posso dirvi che dal vivo è come nella foto...le dimensioni e il peso prendetele per quello che sono dato che le ho pesate con una bilancia da cucina che immagino non sia per nulla precisa e un metro da falegname!scusate i mie strumenti grezzi ma in casa non avevo che quelli!

Bè, neanche una bilancia da cucina riesce a sbagiare di una decina di grammi..

Saluti,

Fuf.

Fra 7 e 17 grammi, la differenza la senti anche semplicemente prendendola in mano. Prova a soppesare in una mano una moneta da 5 cents e una da 2 cents di euro (in tutto 6,98 grammi) e nell'altra due monete da 2 euro (8,50 gr. l'una, totale 17 gr.)....la senti la differenza :rolleyes:

Poi fai la prova con la tua al posto dei 2 euro ;)

petronius B)

questo è il retro..ho fatto la prova con la moneta da 2 euro è palesemente piu leggera rispetto a questa da 10dollari,speriamo non sia falsa. appena posso faccio una nuova foto con luce naturale per farvi vedere ben com'è il colore in realtà

post-21637-1279273091,29_thumb.jpg

ho fatto la prova con la moneta da 2 euro è palesemente piu leggera rispetto a questa da 10dollari

Le monete da 2 euro devono essere DUE per avere lo stesso peso della tua, visto che pesano 8,50 grammi l'una e la tua dovrebbe pesare 17 grammi ;)

Comunque, vista la foto del retro, i dubbi restano tutti, sia per lo stile sia per il fatto che la tua moneta è del tipo senza motto In God we trust coniata nella zecca di Philadelphia in soli 33.500 esemplari, e più rara del tipo con motto, che a Philadelphia è stato prodotto in oltre 340.000 pezzi.

In soldoni, la tua nella conservazione che appare (AU-50) dovrebbe valere un 60-70 dollari in più del suo contenuto d'oro fino, e mi sembra strano che sia tra le monete vendute a peso.

Certo ancora più strano che sia una patacca, se dici che l'hai comprata in banca come minimo deve essere d'oro, potrebbe essere una riproduzione venduta a peso, ma le banche vendono di queste cose? :unsure:

petronius B)

ho fatto la prova con la moneta da 2 euro è palesemente piu leggera rispetto a questa da 10dollari

Le monete da 2 euro devono essere DUE per avere lo stesso peso della tua, visto che pesano 8,50 grammi l'una e la tua dovrebbe pesare 17 grammi ;)

Comunque, vista la foto del retro, i dubbi restano tutti, sia per lo stile sia per il fatto che la tua moneta è del tipo senza motto In God we trust coniata nella zecca di Philadelphia in soli 33.500 esemplari, e più rara del tipo con motto, che a Philadelphia è stato prodotto in oltre 340.000 pezzi.

In soldoni, la tua nella conservazione che appare (AU-50) dovrebbe valere un 60-70 dollari in più del suo contenuto d'oro fino, e mi sembra strano che sia tra le monete vendute a peso.

Certo ancora più strano che sia una patacca, se dici che l'hai comprata in banca come minimo deve essere d'oro, potrebbe essere una riproduzione venduta a peso, ma le banche vendono di queste cose? :unsure:

petronius B)

@petronius-arbiter: nota che mancano anche i punti ai lati del motto "e pluribus unum". A me risulta che questa sia un'ulteriore variante coniata in oltre 483.000 pezzi

Awards

Sicuramente non è autentica, dovresti portarla da un gioielliere per assicurarti che almeno sia in oro

@petronius-arbiter: nota che mancano anche i punti ai lati del motto "e pluribus unum". A me risulta che questa sia un'ulteriore variante coniata in oltre 483.000 pezzi

Le varianti sono le monete con il punto ai lati del motto, che furono le primissime coniate, nel 1907, e sono rarissime, in due tipologie, conosciute rispettivamente in 500 (con un punto all'inizio e uno alla fine) e 42 esemplari (con un punto tra ogni parola *E*PLURIBUS*UNUM*).

La normale produzione, sia del 1907 che del 1908, è senza punti, per complessivi 482.906 pezzi ;)

Tornando alla moneta di giuly, noto un segno al rovescio, a ore 8, sopra e a sx delle foglie, che potrebbe essere la D della zecca di Denver, ma la foto non è molto chiara al riguardo. Questo non cambierebbe comunque la rarità della moneta, nè risolverebbe i dubbi fin qui espressi.

Allego, per ulteriore confronto, foto di moneta della stessa tipologia postata da giuly.

petronius :)

post-206-1279299369,6_thumb.jpg

post-206-1279299382,97_thumb.jpg

La moneta di giuly447 a me pare quella che sull' Official RED BOOK of US Type coins è definita: 1907-1908, INDIAN, NO PERIODS, NO MOTTO (WCG Type 534) e secondo questo catalogo questa moneta è stata prodotta un 483.448 esemplari, quindi non sarebbe rara.

Effettivamente quel segno pare proprio una D

Awards

La moneta di giuly447 a me pare quella che sull' Official RED BOOK of US Type coins è definita: 1907-1908, INDIAN, NO PERIODS, NO MOTTO (WCG Type 534) e secondo questo catalogo questa moneta è stata prodotta un 483.448 esemplari, quindi non sarebbe rara.

Sì è quella. Non è particolarmente rara, ma nell'ottima conservazione in cui appare quella di giuly, può valere quei 60-70 euro in più del suo peso, come detto prima.

Sicuramente non è autentica, dovresti portarla da un gioielliere per assicurarti che almeno sia in oro

Mi autoquoto :) vedendo anche l'ultima foto postata da Petronius mi sorgono dei dubbi che potrebbe anche essere autentica e che le nostre perplessita sono dovute all'immagine che fà risultare i rilievi impastati.

vedendo anche l'ultima foto postata da Petronius mi sorgono dei dubbi che potrebbe anche essere autentica e che le nostre perplessita sono dovute all'immagine che fà risultare i rilievi impastati.

Mah, io continuo a essere dubbioso, spero di sbagliarmi.

Ho paura però che senza una foto più chiara e, soprattutto, un controllo del peso, non ne veniamo a capo :whome:

riponevo molte speranze in questa moneta.al più presto andrò a far verificare che si tratti di oro, almeno quello!

ero sicura perchè questa moneta mi è stata regalata e comprata in banca. speriamo bene!io comunque allego altre foto fatte senza l'uso del flash e una della bordatura magari possono essere utili.

post-21637-1279560517,99_thumb.jpg