Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI - Scudo 1834 Roma


Littore

Risposte migliori

se il segno sulla guancia e un assaggio allora la deturperebbe molto e farebbe scendere l appetibilita` della moneta che ha un bordo messo male

e il prezzo calerebbe molto

in queste condizioni non credo puoi dare giudizi sulla conservazione se ci sono 2 difetti cosi

altrimenti la moneta mi sembra un BB+ qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando il colpo sulla guancia e i vari colpi sul bordo, direi BB.

non sono daccordo !

i colpi e il bordo sono difetti che non influiscono sulla conservazione

tecnicamente non potresti classificarla come BB MB o SPL proprio per i difetti

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta cosi dovresti prenderla per meno di 50 euro con i difetti sulla guancia e sul bordo , forse anche meno

se mi capitasse tra le mani al prezzo giusto io la prenderei

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


i colpi e il bordo sono difetti che non influiscono sulla conservazione

Il colpi sul bordo e nel campo, se si verificano dopo la coniazione, influiscono sulla conservazione e come. Poi in alcuni casi troverai una valutazione della conservazione che li prende in considerazione esplicitamente a prescindere dall'usura ("colpo al bordo, altrimenti SPL"), in altri, i più frequenti, troverai una valutazione complessiva che assegna il grado in base al complesso di usura e altri effetti della circolazione. Sono i difetti di conio che non influiscono sulla conservazione, in quanto esistono indipendentemente dal fatto che la moneta abbia circolato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta cosi dovresti prenderla per meno di 50 euro con i difetti sulla guancia e sul bordo , forse anche meno

se mi capitasse tra le mani al prezzo giusto io la prenderei

ciao

50 € mi sembra una valutazione eccessivamente bassa, nonostante i difetti della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


i colpi e il bordo sono difetti che non influiscono sulla conservazione

Il colpi sul bordo e nel campo, se si verificano dopo la coniazione, influiscono sulla conservazione e come. Poi in alcuni casi troverai una valutazione della conservazione che li prende in considerazione esplicitamente a prescindere dall'usura ("colpo al bordo, altrimenti SPL"), in altri, i più frequenti, troverai una valutazione complessiva che assegna il grado in base al complesso di usura e altri effetti della circolazione. Sono i difetti di conio che non influiscono sulla conservazione, in quanto esistono indipendentemente dal fatto che la moneta abbia circolato o meno.

beh qui mi pare evidente che siano difetti non connessi con il processo di coniazione

tra l altro questi difetti di conio sviliscono molto di piu` la moneta, per esempio i graffi sulle piastre napoletane , e questo secondo me fa si che i gradi di conservazione si possano applicare solo alle monete 1820-1935 e non prima

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta cosi dovresti prenderla per meno di 50 euro con i difetti sulla guancia e sul bordo , forse anche meno

se mi capitasse tra le mani al prezzo giusto io la prenderei

ciao

50 € mi sembra una valutazione eccessivamente bassa, nonostante i difetti della moneta.

guarda che difetti cosi si fan sentire

cosa vale per te ?

non e una moneta particolarmente rara

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l altro questi difetti di conio sviliscono molto di piu` la moneta, per esempio i graffi sulle piastre napoletane , e questo secondo me fa si che i gradi di conservazione si possano applicare solo alle monete 1820-1935 e non prima

In realtà è proprio il contrario: una terminologia che è stata inventata per le monete antiche, e che faceva riferimento, molto più che all'usura, alla qualità della coniazione (centratura, freschezza, assenza di doppie battiture ecc.) è stata poi "forzata" per farci rientrare dentro le monete decimali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta cosi dovresti prenderla per meno di 50 euro con i difetti sulla guancia e sul bordo , forse anche meno

se mi capitasse tra le mani al prezzo giusto io la prenderei

ciao

50 € mi sembra una valutazione eccessivamente bassa, nonostante i difetti della moneta.

guarda che difetti cosi si fan sentire

cosa vale per te ?

non e una moneta particolarmente rara

Infatti, non è una moneta particolarmente rara, ma considerando che in stato SPL viene venduta sui 190-200 €, mi pare che l'esemplare in questione debba essere valutato almeno 90 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me direi BB+ ( certo i numerosi colpi sul bordo visibili in particolare al R/ la svalutano ). per il prezzo credo sia difficile comprarla a meno di 50-70€.

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta cosi dovresti prenderla per meno di 50 euro con i difetti sulla guancia e sul bordo , forse anche meno

se mi capitasse tra le mani al prezzo giusto io la prenderei

ciao

anche per me un prezzo o meglio una stima tra 50 e 70 euro mi pare più che congrua

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta un commerciante mi disse:

"il modulo scudo lo dai via sempre a 80€ qualsiasi cosa esso sia"

penso abbia ragione, io non la comprerei ma secondo me su qualche noto sito farebbe più o meno questa cifra (diciamo una 70na).

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dimmi chi e' quel commerciante e se mi vende un buon BB di scudo di pio VIII li do anche 100€...... ( e pure x alcune sedi vacanti o benedetto XIV.....). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dimmi chi e' quel commerciante e se mi vende un buon BB di scudo di pio VIII li do anche 100€...... ( e pure x alcune sedi vacanti o benedetto XIV.....). ciao

Bè quello era il prezzo minimo si intende :)

Anche se non sbaglio un bello scudo di PIO VIII me lo hai passato proprio tu a una cifra simile? :rolleyes:

Comunque il venditore lo conosci se ci sei a Rimini questo settembre ci ripassiamo! B)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no dai quello mio era MB ! ( vuoi dire riccione ?! ). non so ancora se ci saro' , certo l'anno scorso e' stata la mia prima a riccione e pur tornando a mani vuote mi e' piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.