Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca 5 Lire 1848 G.P.L.


Risposte migliori

[color=blue]Salve Lamonetiani
vi richiamo per questa ricerca sul conio del 5 lire 1848 G.P.L (di Lombardia no a gas :P ) perchè mi sembra di notare differenze di proporzioni nelle figure al retro,oltre ai bordi sporgenti e non.
Il braccio con la mano che indica in quella a destra è più fino ma del resto come tutta la figura dell'Italia è più "fina". Anche la lancia spece la punta è differente,una con punta "sagomata" e l'altra "aguzza" per prendere il paragone delle 5 Lire di Napoleone 1807-1814. Anche la stella è leggermente più piccola. Per finire il bordo in quella di six,è più rialzato mm.2,9/3,0 contro i mm.2,5 dell'altra,inoltre non riesco a contarle ma credo che anche le righe siano di più e più fine che in quella di destra.Anche le scritte in leggenda del retro sono più piccole mentre al dritto mi sembrano uguali.
Grazie a tutti.
F.[/color]


ps:notate in che punti differenti finiscono la A di LIBERA rispetto alla lancia
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='21 novembre 2005, 17:51']666? ommammmaaaa
[right][snapback]71574[/snapback][/right]
[/quote]


Tù leggi troppi fumetti... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Purtroppo capisco che in foto rimane difficile.devo comprarmi un calibro elettronico,perchè ho quello in plastica e e non posso essere preciso.
Chissà quanto costerà,però se voglio far valere i miei studi sono strumenti necessari.
Comunque sono due tipi che noto spesso.
Grazie ugualmente. ;)
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Favaldar ha notato quello posto in Vendita da Negrini nell'ultima asta su tondello più largo ? L'ho visto e rivisto non so quante volte ed alla fine ho deciso di non acquistarlo, eppure sembrava buono .... ma strano. Anche Negrini non sapeva come definire, lo ha considerato una prova di tondello, ma cos' non è perchè il conio è satato fatto ex novo. Ora la produzione del conio era la parte più costosa di tutta l'operazione, se avessero solo che provato il tondello avrebbero mantenuto il conio "originale" e modificato il tondello. Sono propenso a considerarlo o un progetto (che avrebbe comunque poco senso dato l'affermarsi del 5 lire standard dal principio del secolo) o più probabilmente una coniazione privata patriottica.

Lei cosa ne pensa ?

Peccato che leggo più interventi di Lucio, mi avrebbe fatto piacere avere anche una Sua impressione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Salve Picchio,sì l'avevo vista e ne sono rimasto meravigliato,anche se non più di tanto e se avessi avuto la possibilità l'avrei presa.
Ma mi accontenterei di averla tra le mani per un paio d'ore! :rolleyes:
Lo strano è che il peso è identico, cambia solo il diametro di ben più 3/4 millimitri,perciò deduco che sia più "piatta", ed almeno da quello che vedo in foto,credo sia così.
La figura dell'Italia ha i rilievi più bassi, ed anche il retro sembra così.
E' argento quindi come dice,potrebbe essere benissimo una prova o progetto "iniziale".
Dico iniziale perchè secondo me,visto il periodo e la situazione,non aveva scopo una volta avviata un tipo di produzione, cambiarla. A meno chè non avesse dei difetti. Forse con un conio così largo e piatto sarebbe stata facile da falsificare,mentre con dei rilievi più alti molto più difficile?!.
Sarebbe interessante sapere da dove viene.
Se si trovasse almeno un'altra o meglio,altre,potrebbe essere la conferma di una piccola prova o progetto iniziale fatta circolare.
Negli archivi della zecca di Milano non si trova nulla?
Un falso lo escludo perchè,appunto,in argento.
Oppure delle prove fatte da privati in aiuto alla zecca Milanese.
Non ho le aggiudicazioni,avevo fatto anche qualche offerta,sul loro sito non l'ho trovate e non sono stato contattato,sarebbe bello sapere se è stata venduta.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.