Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira oro?


oli

Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi ho comprato questa piccola lira che sembrerebbe d'oro in un mercatino.

Sembrerebbe del 1945, ma non ho una lente abbastanza buona per vedere con precisione.

E' molto strano perchè ho fatto una ricerca in internet, ma non ho trovato nessun esemplare d'oro.

Il suo diametro è di circa 10 mm, cosa ancora strana perche sempre su internet risultava essere di 21 mm.

Sapete dirmi che cos'è?

Allego alcune foto, mi dispiace per la qualità non ottimale!

Grazie a tutti,

Oli

post-20804-1279375673,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Falso, falsissimo ed anche fatto male.

Nel 1945 in Italia c'era il Re e la Repubblica è nata un anno dopo (18/06/1946).

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

10 euro.

Ma cosa ne pensi?

Mi rincresce oli, per €. 10,00 potevi comperarti un monetina, magari comune, ma in ottime condizioni...ci sono monete di V.E.III che, con quella spesa, le puoi avere FDC.

Quella che hai postato è un pataccone :( ma non ti preoccupare..errori di gioventù?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!

PAZIENZA!

Bravo Oli,non permettere ad un piccolissimo incidente di percorso di perdere il piacere e l'interesse per la Numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio 10 euro per quel pataccone ......1945 quando nn c era ancora la repubblica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e pensare che cn 10 euro ti compri una moneta comune originale fdc ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacchissima, ma non disperare visto che ormai l'hai pagata conservala perchè se continuerai a collezionare (lo spero tantissimo) in futuro risulterà molto piacevole guardarla perchè rappresenterà quell' "errore" che hai fatto all'inizio e l'inizio stesso della tua collezione. Io molte volte faccio sbagli in modo consapevole ma quando una moneta mi attira è finita :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi non ha mai sbagliato, scagli la prima pietra.............pardon, moneta. ;)

a chi lo dici tutti passiamo da li :rolleyes:

Non c'è dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero...tutti gli elementi portano ad un falso..purtroppo capita che qualche mercante disonesto mangi su l'inesperienza di molti giovani del settore..non ti preoccupare...e continua tranquillo la tua collezione..comunque conserva lo stesso la moneta..è sempre un ricordo :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi entrare nel mondo della numismatica, la prima cosa da fare è comprare un catalogo (anche usato, di qualche anno fa), in modo così da poter cominciare, almeno, a conoscere le monete di tuo nteresse ed evitare di essere "rapinato".

Nello specifico quella "moneta" è una riproduzione della lira 1946, che tanti anni fa, la rivista "Selezione del Reader's Digest" regalava ai suoi lettori, per indurli ad abbonarsi...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

10 euro.

Ma cosa ne pensi?

Mi rincresce oli, per €. 10,00 potevi comperarti un monetina, magari comune, ma in ottime condizioni...ci sono monete di V.E.III che, con quella spesa, le puoi avere FDC.

Quella che hai postato è un pataccone :( ma non ti preoccupare..errori di gioventù?

Saluti

Luciano

io ho preso i 10centesimi e i 20 centesimi del '43 in FDC a 8 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 euro.

Ma cosa ne pensi?

Mi rincresce oli, per €. 10,00 potevi comperarti un monetina, magari comune, ma in ottime condizioni...ci sono monete di V.E.III che, con quella spesa, le puoi avere FDC.

Quella che hai postato è un pataccone :( ma non ti preoccupare..errori di gioventù?

Saluti

Luciano

io ho preso i 10centesimi e i 20 centesimi del '43 in FDC a 8 euro

Non hai fatto proprio un affarone..Molti amici del forum li avrebbero presi a meno..Beati loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacchissima, ma non disperare visto che ormai l'hai pagata conservala perchè se continuerai a collezionare (lo spero tantissimo) in futuro risulterà molto piacevole guardarla perchè rappresenterà quell' "errore" che hai fatto all'inizio e l'inizio stesso della tua collezione. Io molte volte faccio sbagli in modo consapevole ma quando una moneta mi attira è finita :P

Se devo dire la verità a me quella riproduzione/fantasia di moneta fa un po' tenerezza :D

Molto bella l'idea di guardarla come "il primo errore" e comunque l'inizio della passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.