Vai al contenuto
IGNORED

dupondio di vespasiano, raro.


cometronio

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Possiedo da tempo questo dupondio di vespasianoe mi chiedevo se potesse essere una variante rara perchè (non possedendo il RIC) non ne ho mai trovato uno uguale su nessun catalogo, ma ne ho visto di simili con la legenda del D\ diversa e al R\ la felicitas con caduceo come nel mio. Ma la cosa che più mi ha incuriosito è che nel mio esemplare la legenda FELICITAS è interrotta dal caduceo tra la T e la A (felicit as) mentre negli esemplari che ho visto è interrotta tra la A e la S (felicita s).Per cui la mia moneta potrebbe essere rara o (spero) inedita (un non in Ric di vespasiano sarebbe magnifico!)?Mi chiedevo anche se la moneta potesse essere di Tito visto che i ritratti sono simili. Scusate per le tante domande, grazie a tutti, aspetto le vostre risposte. Grazie ancora :) :lol:

post-14811-1279398381,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo la legenda al D\ è: T CAES VESPASIAN IMP P TRP COS II. Il numero dopo cos (II) sembra che sopra abbia una linetta, come se fosse un pi greco.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un dupondio di Tito ( la T iniziale sta per Tito) come Cesare, Ric 413 :

Titus, as Caesar AE Dupondius. 72 AD. T CAES VESPASIAN IMP P TR P COS II, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding caduceus & cornucopiae.

La linea sopra le cifre è tipica della dinastia Flavia..

E' una bella moneta, mi piace, complimenti!

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'identificazione, il venditore me l'aveva catalogata Vespasiano. La moneta è forse rara? Perchè so che Tito è più raro di Vespasiano. quanto potrebbe valere? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'identificazione, il venditore me l'aveva catalogata Vespasiano. La moneta è forse rara? Perchè so che Tito è più raro di Vespasiano. quanto potrebbe valere? grazie ancora

Te l'ha catalogata come Vespasiano perchè è dedicata a Tito come cesare, ma è stata coniata da Vespasiano..comunque, per intenderci, quello nel ritratto è Tito. Per quanto riguarda il discorso sulla rarità è molto relativo, nel senso che all'epoca del Ric una moneta classificata come rara adesso potrebbe essere comune, ed una classificata comune adesso potrebbe essere rara ( perchè quasi tutte canalizzate in collezioni), comunque posso dirti, in linea generale, e sempre secondo il mio parere da poco esperto in materia, che le condizioni del tuo esemplare sono Mb-Bb , ed il valore credo che possa aggirarsi in un range che varia da 30 a 60 euro, le variabili in gioco sono tante ( ad esempio che sia tu che acquisti come privato, o che vendi )

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la velocità e per la chiarezza, non intendo vendere la moneta e sono felice di avere un Tito, ora però devo procurarmi un Vespasiano :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la velocità e per la chiarezza, non intendo vendere la moneta e sono felice di avere un Tito, ora però devo procurarmi un Vespasiano :lol: :D

se vai in un negozio di idrosanitari ne trovi quanti ne vuoi :lol: :lol: :lol: :lol:

eh eh eh , scherzo ovviamente! Cmq, ti do un consiglio: visto che hai già un dupondio compra dupondi anche per il padre e il fratello di tito, il colpo d'occhio è più gradevole! Il più è fatto, perchè effettivamente Tito è più difficile da reperire..Non fare insomma un misto di assi, dupondi, denari, sesterzi, almeno della sola dinastia flavia..poi magari dopo aver preso tre dupondi, prendi tre assi, poi col tempo ( e i soldi) tre sesterzi, tre denari ( questi costano meno), tre semissi, tre quadranti..ed aggiungerei come ciliegina sulla torta tre monete provinciali o coloniali, credimi, verrebbe fuori una bella collezione!

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio, ho visto oggi alcune monete di Vespasiano ma il venditore aveva solo assi e denari (sarebbe piaciuto anche a me un dupondio), quindi siccome a me piacciono molto i bronzi forse prenderò un asse sempre che non riesca a trovare un dupondio. Ti ringrazio molto comunque. Per quanto riguarda i tipi anche a me piacerebbe collezionare la "divisionale" di ogni imperatore ma sono ancora alle prime armi e per ora cerco di procurarmi imperatori diversi. Comunque grazie ancora di tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.