Vai al contenuto
IGNORED

Testone Urbano VIII


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo presentarvi l'ultimo testone entrato in collezione:

Urbano VIII (1623-1644), ROMA, Testone.

Munt. 62, CNI 260

D/: Stemma a targa semiovale in cornice, cimasa con testa leonina; chiavi con impugnatura ovale fogliata con cordoni e fiocchi.

VRBAN . VIII . _ . PONT . M . A . VI

R/: Figure di S. Pietro (a sinistra) con chiavi pendenti nella sinistra e S. Paolo; in alto: colomba e raggi grandi.

S . PETRVS . _ S . PAVLVS . All'esergo: RO _ MA ai lati dello stemma Bonanni, Pagliari, Martelli, zecchieri

T/: liscio

Peso 9,54

Da notare al R/ la variante nella punteggiatura della legenda rispetto al tipo descritto al Munt. 62 che riporta:

* (triscele) S * PETRVS * _ * S * PAVLVS *. All'esergo: * RO _ MA *

costituendo questa di fatto una variante non classificata dal Muntoni.

Vostri pareri e commenti sono come sempre graditi.

Michele

post-2042-1279402871,92_thumb.jpg

post-2042-1279402886,89_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e` messa molto bene

io gli Urbani ottavi li ho sempre visti con doppia ribattitura o difetti di tondello o consumati , la tua e` sicuramente migliore della media

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, di solito questi testoni si trovano in condizioni meno ottimali, la tua presenta una buona centratura, c'è solo qualche debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ottimo esemplare per questa tipologia, tondello integro e "regolare", e come già detto sopra anche esente dai consueti salti di conio che caratterizzano i testoni di Urbano VIII coniati a martello, c'è appena un segno sull'ape in basso dello stemma.

Sarà questo pontefice ad introdurre i primi torchi per la coniazione a Roma, sperimentandoli anche su alcune tipologie di testoni, la differenza di qualità nella resa dell'incisione, e sulla regolarità dei tondelli è notevole.

Questo il confronto tra due testoni di Urbano VIII, il primo coniato a martello, il secndo al torchio:

post-35-1279438253,53_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che affascinano sia per la loro storia che per quello che rappresentano.

Peccato che abbiamo risorse limitate e bisogna fare una scelta ma la speranza morirà con me. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una gra bella moneta,

vedo solo una leggerissima tosatura che non inficia per niente la monete perchè quasi completamente al di fuori della perlinatura.

I rilievi sono alti e nitidi, lo stemma del pontefice è molto bello e lo si apprezza in pieno in questa moneta.

Un gran bell'acquisto sicuramente che darà sempre grande soddisfazione, :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono monete che affascinano sia per la loro storia che per quello che rappresentano.

Peccato che abbiamo risorse limitate e bisogna fare una scelta ma la speranza morirà con me. ;)

non dobbiamo fare scelte !

possiamo ampliare i nostri orizzonti

i paletti che mettiamo li mettiamo da soli e non ci vengono imposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete che affascinano sia per la loro storia che per quello che rappresentano.

Peccato che abbiamo risorse limitate e bisogna fare una scelta ma la speranza morirà con me. ;)

non dobbiamo fare scelte !

possiamo ampliare i nostri orizzonti

i paletti che mettiamo li mettiamo da soli e non ci vengono imposti.

Bè.. ....Io mi riferivo: primo alla vita, non abbiamo un'eternità a nostra disposizione e per sapere ci vogliono anni e anni e anni.

Secondo: ai soldi,visto che non viviamo in una società dove chi può mette a disposizione degli altri,eccetto pochissimi casi.Le monete e i libri dobbiamo trovarceli da soli.

Questi paletti fanno parte della società di oggi,forse fra mille anni non sarà più così. Forse e lo auguro per chi vivrà in quel tempo.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


daccordo

ma la vita e` lunga

e per la conoscenza non servono i soldi

conosco molti appassionati di romane che studiano foto delle monete invece che le monete stesse

ripeto i paletti sono li perche` messe da te, non dagli altri.

tu sei appassionato di napoletane, perche non ti ampli alle siciliane e alle papali per esempio ?

se ti capita qualche occasione la sfrutti, altrimenti ti leggi qualche libro o studi qualche foto come questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Di foto ne ho piene .... le tasche!!!!!! Ho più foto che monete. E una foto non ti darà mai quello che ti dà una moneta,magari non fosse cosi.

Per la conoscenza servono i soldi,eccome. Ci sono libri,introvabili o che superano le centinaia d'euro. Piano piano riesci pure ad acquistarne un buon numero ma poi serve il contatto diretto. Inoltre o si vive di Numismatica (beato chi può) altrimenti il lavoro ti porta via un bel pezzo di vita,mettendoci i periodi sfortunati ......

Se domani indovinassi 6 numeretti tutti questi problemi sarebbero eliminati! Rimarrebbe solo quello dell'eternità.... però con certe possibilità avendo 50nni ..... per almeno per una 20ina d'anni potrei dar sfogo alla mia sete Numismatica.

:D:rolleyes::)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Ciao a tutti, 

"riesumo" questa mia vecchia discussione di 10 anni fa per presentarvi un altro testone di Urbano VIII di analoga tipologia che ho recentemente messo in collezione.  

Si tratta della variante Munt 67 a, CNI 282 così descritta:

D/ stemma a cuore in cornice, chiavi con impugnatura ovale, cordoni e fiocchi. VRBAN . VIII . _ PONT . M . A . VI

R/ figure di S. Pietro (a sinistra) che tiene le chiavi nella destra protesa e S. Paolo. In alto: colomba radiante (raggi grandi), in basso: stemma Bonanni, Pagliari, Martelli zecchieri. S . PETRVS . _ . S . PAVLVS . Es: . ROMA .

Come già detto sopra, in genere i testoni battuti a martello da Urbano VIII si presentano con una scarsa qualità di conio e di battitura, male impressi e con frequenti salti di conio. Questo esemplare é invece molto gradevole e in alta conservazione,  come testimoniato anche dalla perizia che lo correda. Chi mi conosce, sa che la moneta é uscita dalla bustina appena arrivata nelle mie mani?.

Ogni vostro commento è come sempre gradito! 

Michele

99d.jpg

99r.jpg

f981046d-2b9e-43de-a867-aacfb7cdc5d9.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.