Vai al contenuto
IGNORED

altro AE 4 aquileia , chi e` ?


Risposte migliori

Bhè se è un chi-rho dovrebbe esserci in esergo SMAQS e per la legenda che si vede sarebbe da attribuire a Valentiniano I, anche se mi pare che abbia il diadema a rosette e non con le perle come dovrebbe per essere RIC IX Aquileia 9a, type vii(B). Bho...

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fac suggeriscono Arcadio o Onorio

PS Vince cancella alcuni dei tuoi messaggi, o mi hai bloccato o hai il messenger pieno

ciao

No no, non ti ho bloccato... Era la casella al 100%, ora ho fatto un po' di spazio...

Per la moneta la cosa che confonde è il chi-rho, altrimenti con AQS dovrebbe essere RIC IX Aquileia 46d di Arcadio, non Onorio e c'è sempre il problema che il diadema non sembra fatto di perle, ma di rosette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha ragione Augustus (come spesso gli capita). Effettivamente nella legenda si legge chiaramente ....RI seguito da VS che corrisponde ad Onorio. La corona è di perline e verso la fronte si allarga. Corrisponde al RIC IX, 58 d e RIC X, 1238 (non sono distinguibili) e al Paolucci-Zub 819 dove è anche illustrata.

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi !

che vi pare della moneta in generale ?

l ho presa perche` mi pareva messa bene per questa tipologia monetale che si fa molto fatica a trovare in stato decente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.