Vai al contenuto
IGNORED

informazioni


Risposte migliori

chi mi sa consigliare qualche moneta commemorativa in argento da acquistare per piccoli investimenti?

Per investimento esistono le monete bullion. L'unica in zona euro è quella dedicata alla Filarmonica di Vienna, emessa ogni anno dalla zecca austriaca.

Ag. 999, peso g. 31.103, diam. mm. 73, facciale €1,50.

post-5295-1279472791,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono nuovo...mi sai dare qualche informazione in più?è facilmente reperibile questa moneta?

In molti negozi la trovi. Non la puoi acquistare direttamente online dalla zecca austriaca http://www.austrian-mint.at/shop_lokale?l=en ma solo nei negozi fisici di Vienna e Innsbruck. La tiratura viene stabilita annualmente in base alla richiesta ed il prezzo in base alla quotazione media dell'argento negli ultimi tre mesi.

E' anche una bella moneta.

post-5295-1279496924,86_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato la moneta del 2010 a 19 euro...secondo voi è un buon prezzo...questo fine settimana sono stato a san marino e ho comprato due monete...antonio canova del 2006 da 10 euro in argento e giosuè carducci del 2007...come vedi queste due monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato la moneta del 2010 a 19 euro...secondo voi è un buon prezzo...questo fine settimana sono stato a san marino e ho comprato due monete...antonio canova del 2006 da 10 euro in argento e giosuè carducci del 2007...come vedi queste due monete?

19 euro è un buon prezzo.

Canova e Carducci sono monete piuttosto belle ma non certo da investimento e tu parlavi di monete d'argento da investimento.

A questo punto bisogna intendersi sul termine 'investimento'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda: ma che investimento è una moneta d'argento da 1 oncia (circa 13,3€ di fino) comprata a 19€? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono nuovo...mi sai dare qualche informazione in più?è facilmente reperibile questa moneta?

In molti negozi la trovi. Non la puoi acquistare direttamente online dalla zecca austriaca http://www.austrian-mint.at/shop_lokale?l=en ma solo nei negozi fisici di Vienna e Innsbruck. La tiratura viene stabilita annualmente in base alla richiesta ed il prezzo in base alla quotazione media dell'argento negli ultimi tre mesi.

E' anche una bella moneta.

Molto bella...!

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma vale la pena prenderla a 19 euro?

Vale la pena per cosa ?

Solitamente chi intende investire in qualcosa (io in monete non lo farò mai...) si deve porre un obiettivo.

Prima ti devi chiedere quanto vuoi guadagnare e poi, basandoti su dati statistici, perchè di certezze non ne esistono per nessun tipo di investimento (o quasi), devi farti tu il conto se vale la pena o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci mancherebbe...pero visto che mi piace la numismatica e sto acquistando parecchie monete commemorative perchè mi piacciono molto e per questa mia passione nn vorrei solo buttare soldi ma vorrei basare la mia collezione su pezzi che in futuro possano aumentare di valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


ci mancherebbe...pero visto che mi piace la numismatica e sto acquistando parecchie monete commemorative perchè mi piacciono molto e per questa mia passione nn vorrei solo buttare soldi ma vorrei basare la mia collezione su pezzi che in futuro possano aumentare di valore...

A mio avviso, se è per fare un investimento, la numismatica non è l'ideale. Si rischia di rimanere con un pugno di mosche. Soprattutto con le monete emesse per i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, se è per fare un investimento, la numismatica non è l'ideale. Si rischia di rimanere con un pugno di mosche. Soprattutto con le monete emesse per i collezionisti.

Straquoto. Se le monete d'argento emesse per collezionisti ti piacciono è giusto collezionarle, ma se lo fai con la speranza che si rivalutino, allora lascia perdere. A parte qualche eccezione, è quasi tutto materiale destinato ad andare in grande perdita sul mercato futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci mancherebbe...pero visto che mi piace la numismatica e sto acquistando parecchie monete commemorative perchè mi piacciono molto e per questa mia passione nn vorrei solo buttare soldi ma vorrei basare la mia collezione su pezzi che in futuro possano aumentare di valore...

monete d'oro di Borsa...l'unico modo per SPERARE di fare un investimento con una moneta (ma con 20 €, non ci compri nemmeno la custodia...=) minimo devi spenderne intorno ai 290 (ORA) dal momento che l'Oro ha aumentato il suo valore in maniera TERRIBILE nell'ultimo periodo...

Oppure compra la 2 € CC Monaco 2007...(ad un prezzo astronomico...) e paga qualcuno per distruggere le altre 20000 monete Uguali in circolazione!...:P

così vedrai che ci guadagnerai qualcosa!...=)

Anche se (e qui sono serio...) COLLEZIONISMO non deve certo andare a braccetto con GUADAGNO!

Chi sfrutta il collezionismo per fare soldi facili, HA SBAGLIATO TUTTO, meglio prendersi una Laurea...oppure fare gli straordinari al lavoro...varranno sicuramente molto di più come INVESTIMENTO queste due cose: UNO PER SE' STESSI (e nel lungo periodo se ne trarranno i frutti..) l'altro per i lproprio portafogli (e lì, nel BREVE periodo se ne trarranno i frutti...)

Idea personale...s'intende!

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


ma ne sono consapevole...io lo faccio per passione...però vorrei indirizzarmi su qualche moneta che in un futuro se dovessi stancarmi di questa passione potrei piazzare tranquillamente...alla fine è meglio spendere duecento per prendere 210 no che spendere 20 e prendere 15 avete capito cosa intendo e che consiglio vorrei?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ne sono consapevole...io lo faccio per passione...però vorrei indirizzarmi su qualche moneta che in un futuro se dovessi stancarmi di questa passione potrei piazzare tranquillamente...alla fine è meglio spendere duecento per prendere 210 no che spendere 20 e prendere 15 avete capito cosa intendo e che consiglio vorrei?

A mio avviso se una monetazione non ti affascina è meglio lasciarla perdere, indipendentemente dal prezzo. Rischi di avere una collezione che non ha un filo logico. Direi che ti ritroveresti con una "raccolta" non con una collezione. E comunque non sono convinto che un indomani se decidi di cedere questa moneta ci sia la fila per acquisirla. Anzi, trovare un acquirente potrebbe essere un piccolo colpo di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ne sono consapevole...io lo faccio per passione...però vorrei indirizzarmi su qualche moneta che in un futuro se dovessi stancarmi di questa passione potrei piazzare tranquillamente...alla fine è meglio spendere duecento per prendere 210 no che spendere 20 e prendere 15 avete capito cosa intendo e che consiglio vorrei?

Allora Vai sui Marenghi o sulle sovrane (o mezzesovrane)...

una bella collezione per esempio, potrebbe essere creare una serie di TUTTE LE MONETE categoria MARENGO dell'Unione Monetaria Latina (Italia, Belgio, Francia, Svizzera ecc ecc...) fino alla fine dell'Unione. - avrai così la collezione di monete d'Oro della Prima Unione Monetaria Europea, e, essendo monete d'oro che seguono il prezzo di Borsa, NON CI PERDERAI se un domani volessi monetizzare (anche se io sonon STRACONTRARIO a questo...)!

Ma metti in conto che sono tutte monete che costano 290/300 € ciascuna...

oppure sui Krugerrand sudafricani...lì, a meno di crolli dell'Oro...NON CI PERDERAI!...

io onestamente a questo punto, acquisterei Lingottini da 5 - 10 - 25 - 50 grammi di oro fino 999,99 - Li trovi in Vendita anche sul sito della Banca Centrale degli EAU (nello specifico mi ha detto un collega che é andato a DUBAI che lì li ha trovati....).

consiglio persoanale..

S.B.

anche se ripeto...io sono contrario a questo modo di pensare...é come se decidessimo di sposarci...e già pensassimo a ripararci in caso di Divorzio...

a questo punto sarebbe INUTILE SPOSARSI...o sbaglio?...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


una bella collezione per esempio, potrebbe essere creare una serie di TUTTE LE MONETE categoria MARENGO dell'Unione Monetaria Latina (Italia, Belgio, Francia, Svizzera ecc ecc...) fino alla fine dell'Unione. - avrai così la collezione di monete d'Oro della Prima Unione Monetaria Europea, e, essendo monete d'oro che seguono il prezzo di Borsa, NON CI PERDERAI se un domani volessi monetizzare (anche se io sonon STRACONTRARIO a questo...)!

Ma metti in conto che sono tutte monete che costano 290/300 € ciascuna...

Un marengo 300€? D'accordo che l'oro è aumentato, ma non esageriamo :D

Attualmente un marenghino di borsa si compra sui 170€, visto anche che nell'ultimo mese l'oro ha avuto una piccola frenata alla sua corsa infinita. Una sterlina/sovrana si trova sui 220€.

Certo quando poi devi cercare tipologie o annate rare, al valore dell'oro devi aggiungere il plusvalore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


una bella collezione per esempio, potrebbe essere creare una serie di TUTTE LE MONETE categoria MARENGO dell'Unione Monetaria Latina (Italia, Belgio, Francia, Svizzera ecc ecc...) fino alla fine dell'Unione. - avrai così la collezione di monete d'Oro della Prima Unione Monetaria Europea, e, essendo monete d'oro che seguono il prezzo di Borsa, NON CI PERDERAI se un domani volessi monetizzare (anche se io sonon STRACONTRARIO a questo...)!

Ma metti in conto che sono tutte monete che costano 290/300 € ciascuna...

Un marengo 300 €?

appunto...dipende dalle annate...

io non desidero le cose troppo comuni... ;)

S.B.

P.S: io appunto mi son fatto la collezione dell'UNIONE MONETARIA LATINA - MARENGHI - ma ovviamente delle annate meno comuni...ed ovviamente...i prezzi son quelli: 260/270/290 €...poi ovviamente se la conservazione é PERFETTA...anche qualcosina di più...

ho un marengo di Pio IX - 20 lire/oro....che definire FDC é una FOLLIA...é talmente BELLA, PULITA, senza nemmeno un graffio...che é un CAPOLAVORO della Numismatica...=)

(regalatami dalla Zia Centenaria per la prima comunione...e foriera del mio amore per le monete d'oro!)

quella non vale certo 180/200 €...e onestamente (io) non la cederei nemmeno per 1000 € !!!...=)

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


ma ne sono consapevole...io lo faccio per passione...però vorrei indirizzarmi su qualche moneta che in un futuro se dovessi stancarmi di questa passione potrei piazzare tranquillamente...alla fine è meglio spendere duecento per prendere 210 no che spendere 20 e prendere 15 avete capito cosa intendo e che consiglio vorrei?

Claudio, mi pare di intuire che tu sia molto giovane (se nel tuo nick è inclusa quella data per ragioni anagrafiche).

Credo di poterti dire con discreta sicurezza che non esiste nessuno che si sia arricchito con una collezione di monete.

Se hai intenzione di investire ti direi di farlo con strumenti che ti offrano un minimo di rendimento garantito.

Le monetazioni importanti fluttuano anche in base alla valutazione del metallo con cui sono realizzate e probabilmente questo è il peggior momento per investire, ad esempio, in monete d'oro.

Un conto è se un investitore possiede milioni di Euro e decide di rischiare qualcosa "buttandosi" sulla numismatica, un altro è decidere di investire qualche centinaio/migliaio di Euro sperando di ricavare chissà quali cifre...

E' un consiglio, non una regola : se cerchi un guadagno rivolgiti altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un consiglio, non una regola : se cerchi un guadagno rivolgiti altrove.

Bravo Cig!

Sono totalmente daccordo con ciò che hai scritto!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno è riuscito a cogliere il senso della mia discussione...premetto di nuovo che nn voglio diventare ricco con le monete e la mia è solo una passione..di monete di valore tra romane greche ecc ne ho gia molte e nn le vederei mai...io chiedo solo se tra le monete commemorative in argento (che mi piacciono da morire) posso esistere delle annate o delle monete con caratteristiche simili a piccoli investimenti...mettiamo casa la moneta italiana su leonardo la si compra a 35 euro fra dieci anni o tra venti anni potrai venderla se trovi qualcuno interessato a 50?alla fine siamo all inizio dell era euro...anche le prime lire se uno in passato seguiva un po di logica conservativa oggi avrebbe avuto una collezione con dei pezzi che hanno un bel valore...giusto? se nel 59 uno conservava una 50 lire fdc oggi la sua 50 lire vale molto di più di quanto valesse allora...giusto?secondo me i marenghi tengono il prezzo ma il loro valore è troppo legato all oro...cavolo con le commemorative parliamo di monete con tiratura molto bassa e nn penso che in futuro nn saranno ricercate..secondo me il mercato dobbiamo farlo noi appassionati togliendo dal mercato quelle che riteniamo più adatte

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno è riuscito a cogliere il senso della mia discussione...premetto di nuovo che nn voglio diventare ricco con le monete e la mia è solo una passione..di monete di valore tra romane greche ecc ne ho gia molte e nn le vederei mai...io chiedo solo se tra le monete commemorative in argento (che mi piacciono da morire) posso esistere delle annate o delle monete con caratteristiche simili a piccoli investimenti...mettiamo casa la moneta italiana su leonardo la si compra a 35 euro fra dieci anni o tra venti anni potrai venderla se trovi qualcuno interessato a 50?

Non è che nessuno è riuscito a cogliere il senso del tuo discorso, il problema è un altro, non è facile fare delle previsioni.

alla fine siamo all inizio dell era euro...anche le prime lire se uno in passato seguiva un po di logica conservativa oggi avrebbe avuto una collezione con dei pezzi che hanno un bel valore...giusto? se nel 59 uno conservava una 50 lire fdc oggi la sua 50 lire vale molto di più di quanto valesse allora...giusto?

Secondo me non una questione di logica.

secondo me i marenghi tengono il prezzo ma il loro valore è troppo legato all oro...cavolo con le commemorative parliamo di monete con tiratura molto bassa e nn penso che in futuro nn saranno ricercate..

La rarità di una moneta non dipende solo dalla tiratura, ma ci sono altri fattori che influiscono, la modalità di distribuzione, la speculazione ecc.....

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me i marenghi tengono il prezzo ma il loro valore è troppo legato all oro...cavolo con le commemorative parliamo di monete con tiratura molto bassa e nn penso che in futuro nn saranno ricercate..

La rarità di una moneta non dipende solo dalla tiratura, ma ci sono altri fattori che influiscono, la modalità di distribuzione, la speculazione ecc.....

Concordo con te. Aggiungerei anche (come già detto in un altro topic) che oltre a fattori quali tiratura, modalità di distribuzine e speculazione, è la richesta a determinare il prezzo di una moneta.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il punto è proprio questo...siamo noi a dar valore alle monete...prima era su un sito e compravo un po di 2 euro commemorativi...vi assicuro che preferendo alcune monete ad altre il loro valore è gia lievitato...cmq la tiratura influenza il prezzo perchè sicuramente è di difficile reperibilità la moneta...magari nn è strettamente legata ma minimamente influenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.