Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Vaticano 2010


Risposte migliori

buongiorno a tutti,

l'euro non è tra i miei interessi numismatici principali, però siccome d'estate ne maneggio un po'...mi diletto a filtrare quanto mi viene in mano.

ebbene, oggi, a Verona, in due momenti diversi della giornata, mi sono venuti tra le mani questi due esemplari:

50cvaticano2010.jpg

quando mi è arrivato il primo ho strabuzzato giustamente gli occhi.

quando ho visto il secondo mi sono chiesto: "ma cosa succede???"

dai, ora ditemi che quest'hanno il Vaticano ha emesso 5.000.000 di pezzi da 50 centi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


blink.gif Fantastico!!! Quest'anno, proprio come hai già immaginato il Vaticano ha emesso per la circolazione i 50 cent. Se non ti spiace unirei questa discussione al nostro Osservatorio Rarità!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

blink.gif Fantastico!!! Quest'anno, proprio come hai già immaginato il Vaticano ha emesso per la circolazione i 50 cent. Se non ti spiace unirei questa discussione al nostro Osservatorio Rarità!

ho visto ora dopo aver postato che sono state emesse 120.000 monete da 50 cent...tra coin card e monete per la circolazione.

beh, mi ritengo lo stesso fortunato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora, la domanda è solo una! Come sono state emesse queste monete???? Comunque ripensandoci è meglio lasciarla così questa discussione.....ci saranno da dirne di cose.....rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora, la domanda è solo una! Come sono state emesse queste monete???? Comunque ripensandoci è meglio lasciarla così questa discussione.....ci saranno da dirne di cose.....rolleyes.gif

Secondo me queste monete sono state distribuite con i 50 centesimi italiani nello stesso rotolino

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso nello stesso rotolino di quello italiano?

Io credo che siamo stati emessi in rotolini come in Italia, ma indipendentemente da questo.

E se si provasse a chiedere direttamente in Vaticano, cosa succederebbe. Alla fine sono monete destinate alla circolazione e non per collezionisti.

Vincenzo.

P.S. Complimenti per la tua fortuna. Verona...è il posto di ritrovamento che mi incuriosisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Vincenzo, vedrai nella discussione sul Vaticano 2010 che un utente ha chiesto al Vaticano la modalità di distribuzione, questi i risultati:

- Monete vaticane insieme a monete italiane da 50 cent.

- Non conferma della situazione su detta.

Ancora perciò siamo molto in alto mare, sono convinto che dovremo aspettare ancora un po' per sapere la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi può capitare che io vada alla Banca d'Italia, prenda un paio di rotolini da 50 cent. 2010(quando sarà) e dentro ci possano essere a sorpresa 50 cent. Vaticano?

Ma che sono impazziti? Tutta questa confusione.

E poi ci sarebbe una moria di rotolini 50 cent. 2010 nella speranza di trovare qualcuna del Vaticano, che varrebbe sicuramente di più del nominale 50 centesimi, con conseguenza del deperimento quasi immediato anche degli esemplari italiani, che andranno aumentando di valore.

Mi sa tanto di speculazione.

Grazie Mirko dell'informazione e ne attendo altre appena ce ne saranno.

Spero che Non sia ufficiale quanto ricevuto in risposta.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo fatto dei rotolini misti si parla ormai da mesi, e visto questo ritrovamento, direi che ormai la cosa è, se non uffciale, perlomeno molto probabile. Se ricordo bene però si parlava di una tiratura megagalattica per questa moneta, qualcosa come un milione e passa monete, qualcuno può confermare questa cifra? Se teniamo conto che la tal moneta è già stata emessa in una coincard che fatica ad essere rivendibile ai 3 Euro del prezzo di emissione, direi che non esiste alcuna possibilità che possa esistere una qualsivoglia speculazione su questo 50 cent.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino67, ma come può il Vaticano avere la facoltà di emettere così tante monete per la circolazione?

credi che possa emettere ingenti quantitativi così, senza colpo ferire?

P.S. Complimenti per la tua fortuna. Verona...è il posto di ritrovamento che mi incuriosisce.

grazie,

mi sono state date entrambe da turisti italiani...

a Verona di monetaglia estera ne circola parecchia d'estate, però sinceramente non ho MAI trovato niente di particolarmente strano.

Se c'è qualche rotolino in giro è probabile che qualcos'altro mi venga fra le mani. Vedo domani (lunedi) sera se arriva ancora qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro scheo, è stata la Commissione Europea stessa ad imporre la coniazione di moneta circolante al Vaticano, proprio per eliminare le speculazioni, speculazioni eliminate ancor di più se i rotolini non esistessero (ossia inserite insieme ai 50 cent italiani). Inoltre credo proprio che sarà ancora più facile trovare le monete italiane da 50 cent, visto che tutti apriranno subito questi rotolini alla ricerca del pezzo raro e con conseguente esubero del pezzo italiano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pienamente d'accordo con te Mirko. Ma pensando in maniera lungimirante.

Fra 5 anni, tutti i rotolini 50 cent. 2010 saranno andati distrutti per la ricerca dell'esemplare vaticano, a quando potrà salire un rotolino integro di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, un'osservazione di riflesso. Se sono state trovate in giro, due monete vaticano da 50 cent. 2010 ed esse sono inserite negli stessi rotolini 50 cent. italia 2010, vuol dire che queste monete sono in corso e già distribuite.

Ma il millesimo 2010 Italia, non doveva arrivare verso settembre 2010?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro scheo, è stata la Commissione Europea stessa ad imporre la coniazione di moneta circolante al Vaticano, proprio per eliminare le speculazioni, speculazioni eliminate ancor di più se i rotolini non esistessero (ossia inserite insieme ai 50 cent italiani). Inoltre credo proprio che sarà ancora più facile trovare le monete italiane da 50 cent, visto che tutti apriranno subito questi rotolini alla ricerca del pezzo raro e con conseguente esubero del pezzo italiano....

beh si, chiaro che è stato deciso a monte...ma dici che per il 2010 potrebbero farla aumentare così a dismisura da riempirci le tasche?

boh staremo a vedere.

Nel frattempo io le mie due monete le scambio nell'apposita area scambi :P

Scusate, un'osservazione di riflesso. Se sono state trovate in giro, due monete vaticano da 50 cent. 2010 ed esse sono inserite negli stessi rotolini 50 cent. italia 2010, vuol dire che queste monete sono in corso e già distribuite.

Ma il millesimo 2010 Italia, non doveva arrivare verso settembre 2010?

ecco, bravo.

italia 2010 finora neanche l'ombra.

se la tesi "una del vaticano in ogni rotolino italia" è vera allora il caso si è veramente preso gioco di me stavolta :D

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


wow che fortuna e complimentissimi!!!!Ne voglio una anch'io!!!!!!! :(

Chi riesce ad averla doppione mi tenga in considerazione :D

PS: scheo non è che per caso una la vorresti dare a me?:D

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora, la domanda è solo una! Come sono state emesse queste monete???? Comunque ripensandoci è meglio lasciarla così questa discussione.....ci saranno da dirne di cose.....rolleyes.gif

Secondo me queste monete sono state distribuite con i 50 centesimi italiani nello stesso rotolino

Direi che assume maggiore attendibilità la mia affermazione di qualche mese fa, quando sostenevo che i 50 cent del Vaticano sarebbero stati distribuiti nei rotolini delle monete italiane. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi può capitare che io vada alla Banca d'Italia, prenda un paio di rotolini da 50 cent. 2010(quando sarà) e dentro ci possano essere a sorpresa 50 cent. Vaticano?

è probabile, però attendiamo conferme ufficiali.

Ma che sono impazziti? Tutta questa confusione.

Commissione Europea ha imposto la coniazione di moneta circolante al Vaticano, per limitare la speculazione.

Secondo me la distribuzione mista è la soluzione migliore perchè qualche moneta del Vaticano finisca realmente in circolazione.

Sarebbe stato meglio rotolini di solo monete vaticane ? non credo

E poi ci sarebbe una moria di rotolini 50 cent. 2010 nella speranza di trovare qualcuna del Vaticano, che varrebbe sicuramente di più del nominale 50 centesimi, con conseguenza del deperimento quasi immediato anche degli esemplari italiani, che andranno aumentando di valore.

Certo i rotolini italiano saranno molto ricercati, è una conseguenza inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi attendiamo conferma del ritrovamento di 50 cent. Italia 2010 per dimostrare la teoria della presenza di 50 cent. Vaticano in Rotolini Italia e conferma che il millesimo 2010 è stato già messo in circolazione.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che grandissimo c..o!!!ahahahah

complimentissimi per il ritrovamento io sono proprio invidioso anche se ho la coincard!

nella vita di rarissime ho trovato solo un 20cent san marino ma trovare un 50cent vaticano sarebbe davvero fighissimoooo!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dici che per il 2010 potrebbero farla aumentare così a dismisura da riempirci le tasche?

Guarda, prima del 2008 di monete sammarinesi se ne trovavano con la stessa frequenza del Vaticano adesso, ma quando l'UE si fece sentire iniziò subito a coniare monete per quantitativi quali:

20 cent 2008: 1.100.000 c.ca

50 cent 2008: 1.350.000 c.ca

1 Euro 2009: 1.100.000 c.ca

1 Euro 2010: 888.000 c.ca

Dunque monete relativamente facili da reperire in circolazione.

Con il Vaticano più o meno accadrà la solita cosa.

Per quanto riguarda i rotoli italiani 2010, è una conseguenza da pagare se non vogliamo che si speculi sulla novità vaticana.

Passando al discorso circolazione del materiale italiano, direi che può essere una cosa positiva, l'immissione in circolazione del contingente con il millesimo giusto (e non dell'anno prima come accade ora); sarà da vedere se immetteranno solo la moneta da 50 cent oppure anche tutte le altre.....ma penso più la prima ipotesi....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.