Vai al contenuto
IGNORED

pulizia incrostazioni verdi su monetina in ag


Risposte migliori

Inizia a fargli qualche bagno in acqua distilata e poi la tamponi con una spugna morbina naturale . . . ripeti l'operazione per 5 volte dopo avela lasciata immersa per un 15 minuti ogni volta.

Poi Ripostami una foto, una di un dettaglio dell'incrostazione. Poi ti dirò cosa fare per recueprare l'esemplare =)

P.s. Mi puoi postare anche l'altro lato e i dati di questa moneta ( peso e diametro =) )

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi basterebbe pennellarla con del succo di limone, giusto?

ho cercato vecchie discussioni dove si nominava l'acido citrico ma ho trovato solo esperienze su rame o argento molto spesso non su monetine sottilissime come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elettrolisi è un ottimo metodo e ne parlavo anche ieri con un altro utente del forum, ma di sicuro nn al naturale e nn in h2o ma in altre soluzioni . . . è una cosa da esperti e porta via molto tempo fare esperimenti su monete di poco conto per ottenere buoni riusultati, inizia con in bagneti e poi se vedi che l'incrostazione si alza con una buona lente e un ago molto sittile puoi provare a eliminare lo sporco ma occhio che dal togliere le incrostazioni al graffiare la moneta passa poco spazio !!!

saluti

Marco

P.s. dopo i bagnetti, se decidi di fali, posta le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi basterebbe pennellarla con del succo di limone, giusto?

ho cercato vecchie discussioni dove si nominava l'acido citrico ma ho trovato solo esperienze su rame o argento molto spesso non su monetine sottilissime come questa.

prendi dell'acido citrico in polvere in farmacia e fai una soluzione al 10%. il succo di limone è la stessa cosa ma nn sai il titolo della soluzione.

funziona a prescindere dallo spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prima ho fatto un sacco di bagnetti nella demineralizzata ma effetto nullo poi ho messo del succo di limone con uno stuzzicadenti solo sul punto che volevo pulire e dopo ca. 15 o 20 minuti pulivo e mettevo a bagno nell'acqua+bicarbonato per neutralizzare l'acido. E' qualche giorno che ci lavoro su. In tutto avrò fatto una decina di tornate col limone. Così facendo ho lasciato integra la leggera ossidazione nerastra originale del fondo del tondello. Adesso anche questo lato fa decisamente la sua figura. Ci sarebbe ancora da lavorarci sopra ma credo che non mi spingerò oltre, non vorrei rischiare di lucidarla

post-18890-1280094727,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


succo di limone ok, ma fai così. In un contenitore di plastiica riponi uno strato di chiodi di ferro, non riempirlo, mettici una decina di chiodi disposti in fila, riponi la moneta sopra i chiodi e copri con succo di limone. lascia 10 - 15 minuti e vedrai. Il lasto incrostato dalla paret dei chiodi.

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.