Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 2 L 1885 R


Risposte migliori

Nell'ultima asta In Asta assieme ad alcune monetine ho voluto prendere questo 2 L che mi mancava e che da diverso tempo seguivo.

Chi ha il catalogo sa già come è stata considerata dalla casa d'aste e anche quanto ha fatto, ma voi provate a dirmi secondo voi la conservazione.

giangi_75it

post-9622-1279544479,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io la vedo bb con colpo al dritto potrebbe essere anche bb+ senza colpo al dritto se non è occasione o colpo di c..o dai 65/80 euri non conto i diritti io un esemplare periziato ranieri bb senza colpi un po piu bello del tuo lo acquistai su ebay 3 anni fa 85 euri spedizione compresa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


io la vedo bb con colpo al dritto potrebbe essere anche bb+ senza colpo al dritto se non è occasione o colpo di c..o dai 65/80 euri non conto i diritti io un esemplare periziato ranieri bb senza colpi un po piu bello del tuo lo acquistai su ebay 3 anni fa 85 euri spedizione compresa :rolleyes:

IL colpo è lieve e non ha un bruttissimo bordo, nelle foto di In Asta sembrava un BB e nulla piu' anche se la davano come BB+ e in mano confermo che secondo me è un BB.

Pe ril prezzo non è a buon mercato ma neanche una follia.

Lo so che per i puristi delle patine quello che sto per dire è osceno ma secondo voi il retro non ha una brutta patina che da l'idea di sporco?

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


io la vedo bb con colpo al dritto potrebbe essere anche bb+ senza colpo al dritto se non è occasione o colpo di c..o dai 65/80 euri non conto i diritti io un esemplare periziato ranieri bb senza colpi un po piu bello del tuo lo acquistai su ebay 3 anni fa 85 euri spedizione compresa :rolleyes:

IL colpo è lieve e non ha un bruttissimo bordo, nelle foto di In Asta sembrava un BB e nulla piu' anche se la davano come BB+ e in mano confermo che secondo me è un BB.

Pe ril prezzo non è a buon mercato ma neanche una follia.

Lo so che per i puristi delle patine quello che sto per dire è osceno ma secondo voi il retro non ha una brutta patina che da l'idea di sporco?

giangi_75it

si Giangi è sporco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


...so ke mi insulterete...ma io la laverei con acqua calda e sapone neutro...tanto per far saltar via lo sporco...e poi bella ripulita nel liquido per argento.... <_< <_< ...conservazione BB scarso....ad ogni modo anche se la conservazione non è un gran che è ancora piacevole...se poi dopo il "trattamento" riprende la sua naturale patina omogenea...sarà sicuramente apprezzabile...al di la della conservazione modesta.... :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece le darei una bella smerigliata col flessibile.... :P

Questa moneta ha questo aspetto "sporco" perchè ha già subito una pulizia più o meno ortodossa in tempi non troppo lontani. E quello che pare sporco non altro che la patina riformatasi sulle superficie precedentemente pulite. Purtroppo sta prendendo sempre più piede la mania di voler ad ogni costo toccare le monete non appena hanno un aspetto anche solo minimamente non gradevole all'occhio del possessore. In realtà si fanno solo danni: una moneta pulita, anche nella maniera meno invasiva possibile, checchè se ne dica non assumerà mai una patina dall'aspetto genuino, ma nel tempo darà sempre l'impressione (più che l'impressione direi la certezza) di essere stata pasticciata. I vari lavaggi e pulizie varie che tanto sono di moda oggi vanno fatti solo nei casi più disperati, tipo monete che presentano depositi di colla o patine molto deturpanti. Questa moneta a mio avviso non ha alcun bisogno di subire pulizie di alcun genere: qualcosa ha purtroppo già subito in passato, ora è solo il momento di depositarla nella sua casellina e lasciarle riposare il sonno dei giusti. Non è in alta conservazione ma non è nemmeno così malvagia.

E' una moneta che ha la sua onorata storia perchè ha circolato; non andiamo a crearle una storia molto meno onorevole pasticciandola ulteriormente con pulizie varie.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece le darei una bella smerigliata col flessibile.... :P

Questa moneta ha questo aspetto "sporco" perchè ha già subito una pulizia più o meno ortodossa in tempi non troppo lontani. E quello che pare sporco non altro che la patina riformatasi sulle superficie precedentemente pulite. Purtroppo sta prendendo sempre più piede la mania di voler ad ogni costo toccare le monete non appena hanno un aspetto anche solo minimamente non gradevole all'occhio del possessore. In realtà si fanno solo danni: una moneta pulita, anche nella maniera meno invasiva possibile, checchè se ne dica non assumerà mai una patina dall'aspetto genuino, ma nel tempo darà sempre l'impressione (più che l'impressione direi la certezza) di essere stata pasticciata. I vari lavaggi e pulizie varie che tanto sono di moda oggi vanno fatti solo nei casi più disperati, tipo monete che presentano depositi di colla o patine molto deturpanti. Questa moneta a mio avviso non ha alcun bisogno di subire pulizie di alcun genere: qualcosa ha purtroppo già subito in passato, ora è solo il momento di depositarla nella sua casellina e lasciarle riposare il sonno dei giusti. Non è in alta conservazione ma non è nemmeno così malvagia.

E' una moneta che ha la sua onorata storia perchè ha circolato; non andiamo a crearle una storia molto meno onorevole pasticciandola ulteriormente con pulizie varie.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola e riguardandola credo che la lascierò così e non la laverò, perchè anch'io credo che in tempi recenti sia già sata lavata.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola e riguardandola credo che la lascierò così e non la laverò, perchè anch'io credo che in tempi recenti sia già sata lavata.

giangi_75it

sono d'accordo, non la toccare!

Link al commento
Condividi su altri siti


BB. Data l'eccessiva differenza d'aspetto tra le 2 facce a me sarebbe piaciuta averla con entrambi i lati sporchi come la parte dello stemma nonostante ami le monete "pulite" (nel senso pulite di natura, conservate bene nel tempo.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

:D allora se non la tocca non può nemmeno metterla in bustina :D

Meno male che è già in bustina :P e riposta nel raccoglitore di Umberto I

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mia, in condizioni quasi simili alla tua è stata periziata qBB

Per logico raffronto direi che il tuo esemplare sia BB

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho sbagliato pulsante, invece di "aggiungi nel messaggio" ho selezionato "aggiungi risposta" :blush:

ecco le foto

post-11238-1281500792,53_thumb.jpg

post-11238-1281500830,39_thumb.jpg

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mia, in condizioni quasi simili alla tua è stata periziata qBB

Per logico raffronto direi che il tuo esemplare sia BB

Saluti

Ciao, la mia è stata valutata da In Asta BB+ e credo che il + sia dato dal retro che sotto lo sporco si intravede una discreta conservazione senza un eccessiva usura.

Come dritto direi che è molto simile alla tua.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.