Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848 T


Risposte migliori

Salve a tutti, oggi, presso un negozio numismatico di Roma ho acquistato una 5 lire 1844 Torino di Carlo Alberto. Solamente a casa mi sono accorto di una particolarità: suila T di FERT c'è una delle rosette.

1 - Si tratta di uno slittamento della ghiera? O di cosa?

2 - E' una particolarità comune o isolata?

Allego immagine.

P.S. scusate la qualità della foto...FERT

Modificato da Aurelio
Link al commento
Condividi su altri siti


slittamento di conio probabilmente ma è una caratterisca nn facila a vedersi . . . tienila segnalata sul cartellino

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho sbagliato il titolo, si tratta di un 1844. Chiedo gentilmente a un moderatore di modificarlo.

Modificato da Aurelio
Link al commento
Condividi su altri siti


non è una cosa che si nota spesso . . . io la mia famosa liretta del 6 ** l'ho comprata da un nip . . . certe cose le guardi per caso =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete se il valore di questa moneta aumenta con lo slittamento di conio? O è (come credo io) una curiosità che non influisce sul prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo non sia una particolarità che aumenti il valore.

Per essere un po' piu' ricercate , secondo me, dovrebbero esserci delle variazioni di composizione della ghiera.

Come segnalato da Marco la sua ha due rosette ed è un aggiunta alla ghiera , o magari ghiere con doppi FERT , nodi o rosette.....

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.