Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO T.DECIO


karnescim

Risposte migliori

salve a tutti, ecco un'altra moneta trovata alla balconata, identificato facilmente come Traiano Decio chiedo se potete confermare l'identificazione e casomai dare altre informazioni circa questo imperatore
D/ IMP CMQ TRAIANVS DECIUS AVG busto coronato e drappeggiato volto a dx con tracce di argentatura
R/ PANNONIAE 2 donne di Pannonia una con scettro o insegna volte una a dx e una a sx, tracce di argentatura
peso gr.3,78 e larg. mm23
identificata come RIC 5, RSC 79, SEAR '88 n 2698, è giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembrano due figure, una che regge una ghirlanda, l'altra un asta, potrebbe essere? la moneta qui mi risulta che sia un pò più scura "dal vivo" che in fotografia, ho provato a settare dei filtri ma non sono riuscito a trasparire le due figure, peccato, per l'identificazione non saprei aiutarti
RSC dovrebbe essere la zecca di Roma? domando perchè stò andando a memoria e non ricordo Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


No no Per RSC si dovrebbe intendere come abbreviazione di un catalogo volevo solo sapere il nome per esteso, se guardi sù vedi RSC 79 come catalogazione da me trovata
Per ciò che riguarda le 2 figure quella di dx non sò che fà oltre a tenere il braccio dx alzato a metà come a salutare ma la figura di sx sembra tenere un'asta con in cima una testina o un teschio che si trova all'altezza del volto, tra l'altro la moneta è stata certamente pulita ma non tutte le incrostazioni sono state tolte, sicuramente potrebbe presentarsi meglio visto che sotto si vede chiaramente dell'argentatura, il problema è che non ho pratica e senza un'esperto presente non mi fido a tentare di pulirla
Ciao
SERGIO

aggiungo scansione schiarita e evidenziata sulla testina Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='karnescim' date='21 novembre 2005, 19:21']per cosa sta' RSC?
[right][snapback]71608[/snapback][/right]
[/quote]

RSC generalmente indica i 5 volumi del "Roman Silver Coins" di D. Sear.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Karneshim
hai ragione RSC sta per ROMAN SILVER COINS - catalogo curato da H.A Seaby
Decio Traiano è nel vol III
Gl antoniniani con la legenda PANNONIAE al rovescio son di diversi tipi
ma escluderei RSC 79 perchè quello ha una sola figura e non due come nella tua
moneta
Per quanto riguarda questo imperatore
C Messius Quintus Traianus Decius era probabilmente nato in Illiria
governatore della Mesia Inferiore è acclamato imperatore alle legioni e
sconfigge Filippo I in battaglia presso Verona del 249
Riconosciuto dal Senato regna fino al tardo 251 quando muore, insieme al figlio Herennio Etrusco, combattendo contro i Goti ad Abritto
La famiglia è completata dalla moglie Herennia Etruscilla e dall'altro figlio Ostiliano
E' noto anche per una persecuzione contro i cristiani, ma questo è un altro discorso sul quale avrei alcune riserve
Scusami se mi sono dilungato u po', ma Decio è uno dei miei preferiti
Ciao P
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Verus: ti ringrazio invece di esserti dilungato, ho trovato tutto molto interessante e ti ringrazio,per curiosità è un teschio quello che stà guardando la donna? ringrazio ovviamente anche Tacrolimus e Reboldi per l'impegno e le informazioni datemi e se ne avete altre io le apprezzo tutte
grazie SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='adamaney' date='21 novembre 2005, 22:02']Per qualche piccola informazione su Traiano Decio...:

[url="http://digilander.libero.it/adamaney/roma/framesindexroma.htm"]http://digilander.libero.it/adamaney/roma/...esindexroma.htm[/url]


Un caro saluto a tutti

DF
[right][snapback]71688[/snapback][/right]
[/quote]

molto bello il tuo sito, complimenti e grazie anche a te
Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Verus, il tipo RIC 5 ha una sola figura e la legenda del dritto è IMP TRAIANVS DECIVS AVG, mentra la sua appare del tipo IMP CMQ TRAIANVS DECIVS AVG. Questo esclude anche la zecca di Mediolanum.

Tra quelli della zecca di Roma sarei ideciso tra RIC 21b e RIC 23. In entrambi i rovesci riportano le due figure viste di fronte con stendardi e vesti fino ai piedi, quella di destra ha la mano alzata.

Nel tipo RIC 21b le figure hanno le teste volte da parti opposte, nel tipo RIC 23 entrambe volte a sinistra. Per quello che riesco a vedere dalla immagine direi che RIC 21b è il più probabile.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


E' duro catalogare con precisione questo antoniniano.. tante e diverse sono le rappresentazioni delle Pannonie e tanto è rovinata la moneta...
Comunque mi sembra che la rappresentazione corrisponde a quella di questo sesterzio..... allora sarebbe RSC 86...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa,

la risposta non era rivolta a te.
Poteva sembrare una diversa catalogazione e per evitare di confondere karnescim ho pensato fosse utile inserire la corrispondenza.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'interessamento, oggi con le vostre indicazioni sono riuscito a trovarla su un sito, non ricordo il nome, comunque è proprio quella
saluti e ringraziamenti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.