Vai al contenuto
IGNORED

Beata tranquillitas , id con Busto


Risposte migliori

sto riguardando la mia collezione di rottami e la sto` classificando con il Ric

questa e` una delle prime monete che ho comprato.

adesso mi e` sorto un dubbio

la moneta e` un Beata Tranquillitas

Zecca trier PTR dot 322AD

la legenda del retro non si vede ma il busto si`

Sul Ric ci sono varie possibilita` a pag 193-194 a seconda del busto

a me questo mi sembrerebbe un B4 (o forse B1) comunque laureato.

(l altra possibilita` sarebbe E con diadema ma non ci sono monete con E ne periodo)

l unica cosa che l unico B4 di busto corrisponde a una moneta R5 , e corretto o no?

(lo so le rarita` non contano)

ho escluso costantino perche` non mi pare un busto di tipo D K G o L

che ne dite ?

post-8662-1279741654,82_thumb.jpg

post-8662-1279741660,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere Costantino II, un R5, ma dovrebbe essere solo laureato, mentre questo mi pare abbia anche il drappeggio, cosa che no risulta con PTR dot.

A meno che la linea che mi fa pensare al drappeggio non sia altro che un'illusione.

Sarebbe la RIC VII 354.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anch io avevo pensato al busto B4 laureato e drapeggiato , pero` e` verso sinistra

per cui rimarrebbe il B1 del 354.

tra le altre cose sto guardando wild winds per costantino II trier e tutti busti di questa serie sono diversi

pero` a me il busto pare piu` costnatino che non costantino II

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... l'emissione è sicuramente PTR dot, con busto laureato a dx corrisponde, anche secondo me, al 354, (anche se, pure a me, sembra di vedere un drappeggio, che potrebbe però essere un effetto della consunzione).

Riguardo a distinguere l'uno o l'altro in base al ritratto, personalmente non ci faccio troppo affidamento, secondo me, o si assomigliavano veramente, cosa non improbabile, oppure venivano raffigurati somiglianti per propaganda, visto che Costantino junior era il successore designato, promuovendo in questo modo la sua immagine al popolo.

Altre ipotesi che avevo considerato (giusto per cercare qualche alternativa):

- 371 di Costantino I, sempre con busto tipo B1, però questo implicherebbe che in esergo ci sia dot PTR dot, quindi scomparso il primo punto, però, vista la buona conservazione del verso, mi sembra molto difficile.

- che il punto dopo PTR sia quello che rimane di un crescente, ma non esiste nessuna moneta con busto laureato per questa emissione, quindi nisba anche questa.

In definitiva, il mio parere è che corrisponda al 354, busto laureato tipo B1, oppure, se il drappeggio esiste veramente, non è in RIC.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.