Vai al contenuto
IGNORED

Monete Italiane: Vittorio Emanuele e moneta d'oro


Risposte migliori

Buona a tutti....
mi sono capitate per le mani queste monete e non possedendo un catalogo numismatico vero e proprio, (magari qualcuno me ne potrebbe suggerire uno da acquistare completo ), sarei interessato ad avere informazioni varie; magari qualche utente è a conoscenza di un sito dove poter appagare questa mia "sete"....
Un grazie anticipato
Mario
ps: le foto non rendono molto; si tratta di 1 lira e di due monete da 50 centesimi datate 1940 del regno di Vittorio Emanuele III con la dicitura Vittorio Emanuele III re e imperatore....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
Sono monete molto comuni, e in bassa conservazione non hanno in pratica valore numismatico ma solo "affettivo". Ci sono diversi cataloghi in commercio per soddisfare tutte le tue curiosità, prova a guardare in fondo a questa pagina (evito di fare pubblicità diretta a un catalogo nel forum):
[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/numismatica.php[/url]
Io preferisco il catalogo al punto 7, ci sono buona parte delle monete italiane dal 1700 all' 1800 e tutte quelle dal 1800 in poi, con anche le valutazioni di mercato (piuttosto affidabili). Secondo me avere un catalogo è indispensabile.

Anche io ho iniziato da monete comuni; anche esse, infatti, possiedono quel fascino storico/culturale capace di attirare irresistibilmente il collezionista :) :) :)

Una moneta è bella non perchè costa, ma è bella perchè è bella. Punto.

Buona collezione!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma quella d'oro a sinistra non è una Double Eagle, il vecchio 20 dollari USA? Mi sembra di sì, in tal caso è una bella oncia d'oro. Valore diciamo sui 500-600 euro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cercatore sono daccordo con Newton,
la moneta d'oro è un double eagle la trovi in vendita sulla nota casa d'aste
e mi sembra anche in ottime condizioni,complimenti,bella monetona
SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione. Il nostro nuovo amico Cercatore aveva parlato solo delle italiane e la moneta a sinistra non l'avevo proprio considerata (oltretutto non è il mio campo, pensavo fosse una medaglia o simile :P ).
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti postare una immagine a piu' alta risoluzione per il 20 $ :)
Il 1904 e' una data che e' stata oggetto di falsificazione :( Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti,
grazie per la dritta rosarioma778; la pagina 7 di cui mi hai scritto è molto esaustiva...thanks!!!!Sapevo che possiedono un basso valore numismatico ma poi mai e mai le venderei....
Si, il ventone è in ottime condizioni e non dovrebbe trattarsi di un falso perchè mi è stata donata come regalo quando sono nato da uno zio che faceva l'orafo....Il peso è di 33,7 gr.
A presto e nuovamente Grazie
Mario
Link al commento
Condividi su altri siti


Da una foto e' difficile capire l' autenticita' di questi dollari e comunque non volevo mettere in dubbio l' autenticita' del tuo

34,2 mm gr. 33,436
Appena posso vi allego una immagine che facilita il riconoscimento dei falsi dagli originali
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,
non ci sono problemi Pier, ti volevo solo spiegare come l'ho avuta; comq grazie per la foto che dovrebbe far capire la distinzione di una moneta vera da una falsa....l'ho controllata bene....non si sa mai...tutto O K !!!!
A presto salutoni
Mario----buona serata a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.