Vai al contenuto
IGNORED

quarto di Carlo Giovanni Amedeo ?


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei una conferma su questa moneta ....

mi sembra dalle legende trattarsi di un quarto di Carlo Giovanni Amedeo del 2 tipo :P

Che ne dite ??

Saluti

Andrea

11wc4zl.jpg

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Stando a quello che si riesce a vedere (la moneta e` davvero usuratissima :( ) mi sembrerebbe proprio lei, un quarto di Carlo Giovanni Amedeo. Devi pero` sapere che ho dato questo parere appoggiandomi soltanto al volume di Cesare Bobba "le monete di casa Savoia" del 1971 (unico volume per ora in mio possesso purtroppo), pertanto non mi stupirei se mi fossi sbagliato.... ;)

Attendiamo quindi altri pareri

Lorenzo

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo!!!!

e per la tipologia alquanto rara anche in discrete condizioni!!!!

sia al diritto che al rovescio la legenda si legge tutta!!

moneta interessantissima e ancora mancante nella mia collezione, ...... invidia.... ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGIOA/4

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Posto la foto di un altro esemplare che dovrebbe sempre essere un quarto di grosso di Carlo Giovanni Amedeo ma, visto che si legge chiaramente TUTRIS e non TUTRIX, mi sembra di poterlo collocare come di primo tipo :rolleyes:

Confermate ??

25jc9zt.jpg

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

o secondo????

Link al commento
Condividi su altri siti


o secondo????

Mannaggia Savoiardo, e io che pensavo di avere rassicurazioni da te :lol: :lol:

Il secondo tipo comunque, stando al nostro catalogo, riporterebbe in legenda TUTRIX mentre nella mia si legge TUTRIS :unsure:

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

o secondo????

Mannaggia Savoiardo, e io che pensavo di avere rassicurazioni da te :lol: :lol:

Il secondo tipo comunque, stando al nostro catalogo, riporterebbe in legenda TUTRIX mentre nella mia si legge TUTRIS :unsure:

Saluti

Andrea

mi dispiace è colpa mia....

non avevo inserito nel nostro catalogo la variante del TUTRIS a fine legenda... (cosa che ho provveduto a fare subito)

vi è un esemplare fotografato e pubblicato sul Biaggi (l'esemplare C) con la variante uguale alla tua.....

.... quindi II tipo..... ;) ma variato!! B)

tu ne hai già due, mentre io ancora nessuno!!!!

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, magari aggiungo un'altra foto al catalogo :P :D

In effetti ho controllato lo speciale del dott.Traina e per il secondo tipo riporta numerose varianti per il rovescio tra cui, oltre alla mia e quella menzionata nel catalogo con la rosetta sopra il FERT :

- Blanca d s tutris (blanca senza h)

- In fine legenda TVTR

- In fine legenda TVTRI

Svelato l'arcano ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando ancora meglio con una foto di paragone si nota anche che la seconda dovrebbe essere la variante con BLANCA (senza acca) D S TVTRIS (le lettere D S iniziano prima nella legenda)

Guardare per credere :P

k0t6oo.jpg

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pare anche a me....

questo è il bello delle monete medioevali, non venivano prodotte in serie..... ci si trovano un mucchio di varianti.... è il bello dello studio di moneta per moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.