Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio 2 centesini 1898


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , oggi ho trovato in un mercatino questo 2 centesimi che mi e' sembrqato in buone condizini,ma poiche sono un super neofita , attendo un vostro giudizio.

Le foto le ho fatte con il cell e quindi la qualita non e' eccellente vedo di aggiungerne di meglio.

la mia seconda domanda, e' il caso di pulirla ?se notate sotto la gola, sull'orecchio, sulla L di italiana e alcune lettere di Umberto I c'e traccia di ossidazione direi....

Vale la pena di cercare di eliminare queste traccie oppure posso trascurarle ?

grazie

post-21640-1280053386,24_thumb.jpg

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del giudizio ;-) e delle dritte, l'ho pagata 5€ assieme a altre 4 in condizioni decisamente peggiori......spero di non essermi fatto buggerare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh , allora vediamo le altre monete se possono valere la cifra spesa.... :(

più che altro questa, in particolare, e' veramente rovinata....non penso che si possa recuperare, oltre alla domanda...si puo' recuperare questa moneta....COSA e' ? non riesco proprio a capire cosa c'e scritto sul bordo, solo la data 1826 e leggermentepost-21640-1280076788,14_thumb.jpg intellegibile...oltre alla scritta 3 o 5 centesimi

Modificato da argouno
Link al commento
Condividi su altri siti


E` un 5 centesimi di Carlo Felice del 1826, messo davvero male. Cio` che vedi non e` sporcizia, ma vera e propria usura (consumazione), pertanto irrecuperabile. Non riesco a identificarne la zecca pero` :unsure: Questa moneta e` stata coniata a Genova, a Torino e durante il periodo "Re Eletto" (1859-1861, periodo di passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d'Italia) riprendendo i conii usati da Carlo Felice e asportandone il segno di zecca. Se qualcuno riesce a leggere la zecca gliene sono (siamo) grati...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua rispostami riempie di ......tristezza e felicita assieme !!!

Tristezza per lo stato della moneta, felicita' per averla riconosciuta ;- !!!!

grazie, intanto sulla sua schedina scrivo i dati che mi hai dato, e poi se qualche anima pia riconosce la zecca aggiungero anche questo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglierei di acquistare un catalogo (Gigante, Unificato, Alfa,...) dove troverai tutte le monete emesse in Italia nel '800 e '900 con una valutazione approsimativa e svariate informazioni. Costano una ventina di euro, ma sono un'ottima base per i collezionisti di monete Italiane di questo periodo....

Non te ne pentirai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della dritta, cerchero' un bel catalogo,cosi' da poter capirci qualcosa di piu' , per il resto delle monete che ho non penso che ci siano cose di particolare pregio .....quando avro un catalogo lo sapro' hahahaha.

p.s. che differenza c'e' fra i vari tipi di catalogo che mi aveteconsigliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma mi pare di vedere la testa di aquila a sinistra , e il rombo a destra che sarebbe la zecca di torino.

se le hai pagate tutte e 5 5 euro allora sono i prezzi giusti.

per darti un indicazione gli 1 e 2 centesimi si trovano in conservazioni alte senza problemi, mentre i 5 e 10 cent sono molto più difficili da trovarsi belli , di solito sono tutti consumati.

1 perchè circolavano di più , come le monete da 10 e 20 cent di euro di oggi piuttosto che i 2 o i 5 cent.

2 perchè han circolato per tanti anni e sono stati ritirati nel 1908-1915.

in particolare vittorio emanuele II battuti nel 1860-1870 han circolato 40 anni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se Rick vede una testina d'aquila e un rombo mi fido...ma io non lo vedo :(

I cataloghi non hanno sostanziali differenze fra loro. Variano nel numero di informazioni (per esempio se collezioni le monete dei savoia decimali ti consiglio il montenegro monete di casa savoia per le informazioni e il gigante per le quotazioni) nelle foto (a colori o non) nell'impaginazione e nei prezzi. Il prezzo comunque e` un dettaglio secondario, dato che deve sempre essere diminuito del 30/40% per avere una quotazione vicina al mercato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se Rick vede una testina d'aquila e un rombo mi fido...ma io non lo vedo :(

I cataloghi non hanno sostanziali differenze fra loro. Variano nel numero di informazioni (per esempio se collezioni le monete dei savoia decimali ti consiglio il montenegro monete di casa savoia per le informazioni e il gigante per le quotazioni) nelle foto (a colori o non) nell'impaginazione e nei prezzi. Il prezzo comunque e` un dettaglio secondario, dato che deve sempre essere diminuito del 30/40% per avere una quotazione vicina al mercato.... ;)

o è un aquila o una ancora per genova , mi pare di vedere il profilo dell aquila , sicuramente non una ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.