Vai al contenuto
IGNORED

1 euro coniato male


Risposte migliori

Salve,sono un nuovo utente,e principiante in fatto di numismatica....

Volevo farvi vedere la foto della moneta (il primo euro di resto che ho ricevuto risale al 2002)

Non l'ho mai dato via l'ho conservato con altre monete....

Si nota che è stato coniato male,non so il termine tecnico per descrivere la sua irregolarità,comunque

vi invio la foto!

Ciao a tutti

legiofelixpost-21718-1280062788,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La data non è stampata bene si vede il priomo "2" relativo all'anno 2002,poi non si vede più di tanto.

Ci sono anche altre tracce secondo me ( lo ripeto sono un dilettante in materia) che farebbero pensare

ad una coniazione mal riuscita...

Ciao legiofelix

Modificato da legiofelix
Link al commento
Condividi su altri siti


La data non è stampata bene si vede il priomo "2" relativo all'anno 2002,poi non si vede più di tanto.

Ci sono anche altre tracce secondo me ( lo ripeto sono un dilettante in materia) che farebbero pensare

ad una coniazione mal riuscita...

Ciao legiofelix

Ciao, prima di tutto benvenuto nel Forum.

Per questo tipo di monete c'è l'apposita discussione "ORRORI DI CONIO" in cui si parla di monete coniate male. E' opportuno evitare di aprire nuove discussione e postare tutto in quella che ti ho appena suggerito. Chiaramente essendo tu un nuovo utente, l'errore ci può stare ma per una prossima volta sappi che c'è già una discussione aperta. ;)

Per quanto riguarda la tua moneta, dalla foto e dalla descrizione che hai fornito sembrerebbe trattarsi di un conio stanco (il conio non ha impresso con abbastanza forza i dettagli che risultato mancanti sulla moneta). Se tu riuscissi a fare una foto tale da riprendere la moneta in primo piano sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è pessima, si vede davvero poco. Dovresti fare in modo che risulti ben illuminato e a fuoco il dettaglio della data, che invece è del tutto in ombra. Da quel poco che si vede parrebbe di poter intuire (forse) che si tratti di conio "sporco", ossia di detriti che hanno occultato gli incusi della data sul conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere molto più semplice. Essendo la moneta del 2002 si è usurata e quindi la data si legge male. :)

Credo che la tua ipotesi sia da escludere... :unsure:

legiofelix nel primo post di questo topic ha scritto:

Volevo farvi vedere la foto della moneta (il primo euro di resto che ho ricevuto risale al 2002)

Non l'ho mai dato via l'ho conservato con altre monete....

Mi pare pertanto di capire che sono anni che questa moneta non circola più pertanto difficilmente potrebbe aver subito un'usura tale da renderla così come è in foto. Chiaramente attendiamo conferme/smentite e nuove foto da legiofelix.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere molto più semplice. Essendo la moneta del 2002 si è usurata e quindi la data si legge male. :)

Credo che la tua ipotesi sia da escludere... :unsure:

legiofelix nel primo post di questo topic ha scritto:

Volevo farvi vedere la foto della moneta (il primo euro di resto che ho ricevuto risale al 2002)

Non l'ho mai dato via l'ho conservato con altre monete....

Mi pare pertanto di capire che sono anni che questa moneta non circola più pertanto difficilmente potrebbe aver subito un'usura tale da renderla così come è in foto. Chiaramente attendiamo conferme/smentite e nuove foto da legiofelix.

si effettivamente dovrebbe avere circolato poco,

probilmente si tratta di una evanescenza del nominale,

da qualche parte ne ho una, 1 euro 2002 dove si legge solamente 200

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è pessima, si vede davvero poco. Dovresti fare in modo che risulti ben illuminato e a fuoco il dettaglio della data, che invece è del tutto in ombra. Da quel poco che si vede parrebbe di poter intuire (forse) che si tratti di conio "sporco", ossia di detriti che hanno occultato gli incusi della data sul conio.

Anche secondo me , questa è l'ipotesi più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe anche essere molto più semplice. Essendo la moneta del 2002 si è usurata e quindi la data si legge male. :)

Credo che la tua ipotesi sia da escludere... :unsure:

legiofelix nel primo post di questo topic ha scritto:

Volevo farvi vedere la foto della moneta (il primo euro di resto che ho ricevuto risale al 2002)

Non l'ho mai dato via l'ho conservato con altre monete....

Mi pare pertanto di capire che sono anni che questa moneta non circola più pertanto difficilmente potrebbe aver subito un'usura tale da renderla così come è in foto. Chiaramente attendiamo conferme/smentite e nuove foto da legiofelix.

Hai ragione, ma è comunque circolato nel 2002. Anche se, come giustamente sottolinei, probabilmente non abbastanza da ususarsi in pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-21718-1280610927,12_thumb.jpg

Buonasera scusatemi tutti per il ritardo nel rispondevi.

Preciso che la moneta mi è stata data come primo resto nel primo giorno della

circolazione dell'Euro,me lo ricordo benissimo...fu tolta dal cilindretto di cartone,ne notai

subito l'anomalia....

Invio un'altra foto... è la meglio che mi è venuta!

Ciao a tutti legiofelix

Link al commento
Condividi su altri siti


Preciso che la moneta mi è stata data come primo resto nel primo giorno della

circolazione dell'Euro,me lo ricordo benissimo...fu tolta dal cilindretto di cartone,ne notai

subito l'anomalia....

In tal caso può trattarsi solo di un conio stanco. E' da escludere, per ovvi motivi, l'usura da circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-21718-1280610927,12_thumb.jpg

Buonasera scusatemi tutti per il ritardo nel rispondevi.

Preciso che la moneta mi è stata data come primo resto nel primo giorno della

circolazione dell'Euro,me lo ricordo benissimo...fu tolta dal cilindretto di cartone,ne notai

subito l'anomalia....

Invio un'altra foto... è la meglio che mi è venuta!

Ciao a tutti legiofelix

Dalla foto sembra che in corrispondenza della data sia piena di segni, colpetti...o...ohmy.gif

E' possibile vedere la foto della stessa moneta dall'altro verso?blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Preciso che la moneta mi è stata data come primo resto nel primo giorno della

circolazione dell'Euro,me lo ricordo benissimo...fu tolta dal cilindretto di cartone,ne notai

subito l'anomalia....

In tal caso può trattarsi solo di un conio stanco. E' da escludere, per ovvi motivi, l'usura da circolazione.

Anchio escluderei l' usura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.