Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone 1 franco 1808


Umbarcano

Risposte migliori

Purtroppo non è solo lucidata, ma quel segno sotto l'1 ha tutta l'aria di essere un foro non passante, con relativo rilievo sul volto di Napoleone.

Link al commento
Condividi su altri siti


sai se effettivamente è danneggiata , con tentativo di buco al centro non vale più di 20-25 euro

la moneta è relativamente rara , con 100.000 pezzi battuti , secondo me si trova con meno , ne ho viste alle aste di più rare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


no,dai 20-25 sembra esageratamente ribassata...monete strapagate io ne ho viste molte,forse questa sara' una,ma monete regalate ancora mi mancano

dipende dal fatto che sia danneggiata o meno

se ha un tentativo di foro nel centro il valore crolla.

se non trovi monete regalate , cerchi nei posti sbagliati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio

se quello sotto l 1 è un tentativo di buco vale forse anche meno di quello che ti ho detto.

pensa che ad un asta 4 o 5 mesi fa ho biddato su un quarto di franco An13 D se non sbaglio (ma non ricordo) comunque aveva un tiratura di 9.000 pezzi contro i 100.000 della tua.

moneta con buco ma R4 conosciuta in pochi esemplari secondo le Franc (il catalogo francese)

ha fatto 30 euro più diritti (40 con diritti e spedizione)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei spezzare una lancia a favore :) dal mio punto di vista questa moneta vale almeno 50 euro, il Le franc edizione 2006 la riporta in conservazione B 100 euro, TB 180 euro ecc, secondo me la tua con il foro non passante vale almeno mezzo B. Sarei anche curioso di sapere che moneta è con più precisione quella di cui parlava Rick2.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono daccordo

le quotazione del le franc sono tutte molto alte e le monete si trovano con circa la metà dei prezzi indicati

(più o meno come il gigante)

la moneta di cui parlavo è la seguente , an 13 MA marseille , tiratura 9.000 pezzi e pochi esemplari conoscuti

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=203&lot=109

sai può anche darsi che se questa da un franco la metti su ebay ci becchi 50 euro.

queste monete danneggiate di solito le puoi trovare su tutti i prezzi

io sinceramente 10 massimo 15 euri li spenderei ma 50 euro proprio no per questa da un franco

le monete danneggiate credimi crollano di prezzo (lo sò perchè ne approfitto)

su questa da un quarto avevo 20 euro di bid

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono daccordo

le quotazione del le franc sono tutte molto alte e le monete si trovano con circa la metà dei prezzi indicati

(più o meno come il gigante)

la moneta di cui parlavo è la seguente , an 13 MA marseille , tiratura 9.000 pezzi e pochi esemplari conoscuti

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=203&lot=109

sai può anche darsi che se questa da un franco la metti su ebay ci becchi 50 euro.

queste monete danneggiate di solito le puoi trovare su tutti i prezzi

io sinceramente 10 massimo 15 euri li spenderei ma 50 euro proprio no per questa da un franco

le monete danneggiate credimi crollano di prezzo (lo sò perchè ne approfitto)

su questa da un quarto avevo 20 euro di bid

ciao

In parte sono d'accordo :) ad esempio quando dici che le monete danneggiate crollano inevitabilmente, però devi anche considerare che la tiratura spesso non conta, ad esempio si trova magari più spesso una moneta battuta in 7-8 mila esemplari che non una in 50-60 mila, poi c'è da considerare il fatto che quella che di Sixbid se mi passi il termine è veramente malridotta, rilievi quasi completamente assenti e un buco grande come il grand canyon. Il le franc la riporta B 70 euro 130 TB Quindi praticamente mi dice che vale meno. Comunque d'accordo con le opinioni altrui io la considero con rilievi ancora buoni e un buco non passante una moneta da almeno 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione , solo in certi casi la tiratura non conta.

qui hai una moneta battuta nel 1803 per 9.000 pezzi mentre l altra è stata battuta nel 1808 per 100.000 pezzi.

l ho messa proprio per farti vedere che appena ci sono dei difetti i prezzi crollano.

se questa ha fatto 30 euro , la nostra del 1808 con il buco vale meno di sicuro.

se hai il le franc ultimo guarda le notte sotto dove ti dicono il numero dei pezzi censiti.

le tirature francesi sono tutte accurate e partono dal 1500 , ci sono i dati delle zecche.

il quarto di franco è molto più raro del franco.

non fossilizzarti con i cataloghi , molto spesso sono scorretti.

soprattutto quando ci sono centinaia di varianti come sulla monetazione francese.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


si,dovrebbe esserci il bozzo sulla mandibola del caro vecchio Bonaparte,

ok l'ammetto,forse come acquisto estivo e' stato un po' troppo avventato...250 E. li varra'?

poi qui non parliamo di 15 o 50 euro ma di molti di più

purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccà, ma di che stai parlando? La moneta dell'asta ch hai segnalato, per rara che sia, è un vero e proprio rottame, con un buco enorme e rilievi ormai ridotti all'osso. E' pressoché incollezionabile. La moneta di inizio discussione, per quanto danneggiata, mantiene rilievi più che dignitosi, il foro è piccolo e non passante, insomma, certamente non è una moneta da 250€ ma concordo che i suoi 50€ li vale tutti. Qualche furbacchione facendola riparare la potrebbe tranquillamente rismerciare per 200 Euro, cosa di sicuro non fattibile col rottame da te linkato.

Poi non riesco a capire tutte ste storie che fai tutte le volte col fatto che tu trovi le monete a poco: ammesso e non concesso che tu possa acquistare una moneta identica a quella di questa discuissione pagandola 1€, questo vuol dire che è il suo valore di mercato? Se io compro a 1 e rivendo a 100, il valore qual è, 1 o 100?

Link al commento
Condividi su altri siti


A Paoli

anche se la ripari questa moneta non è una moneta da 200 euro.

al massimo 70-100

Napoleone si trova abbastanza perchè lo collezionano in tanti. i prezzi salgono alle stelle per i gradi alti (come con le napoletane) ma una tiratura di 100.000 pezzi non la fa rara.

poi ci sono centinaia di varianti, in più il 1808 è l anno più comune.

magari non trovi la T , ma trovi la D , la L la I e così via , per cui i prezzi rimangono bassi.

poi non è vero che dico sempre che compro a poco.

comunque il rottame da me postato dimostra come il mercato privilegi la qualità su pezzi comuni piuttosto che la rarità , quel quarto di franco è un R4 , ce ne sono veramente pochi in giro meno di 10 , difatti come avete visto ha fatto il triplo della stima.

poi come diciamo sempre il mercato è bello perchè i prezzi variano.

voi pensate che valga 50 euro , io non l avrei pagata 20. non sò se ho ragione io o voi.

l unica cosa è vedere cosa succede a metterla su ebay.fr o ad un asta , ma poi non hai più la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione , solo in certi casi la tiratura non conta.

qui hai una moneta battuta nel 1803 per 9.000 pezzi mentre l altra è stata battuta nel 1808 per 100.000 pezzi.

l ho messa proprio per farti vedere che appena ci sono dei difetti i prezzi crollano.

se questa ha fatto 30 euro , la nostra del 1808 con il buco vale meno di sicuro.

se hai il le franc ultimo guarda le notte sotto dove ti dicono il numero dei pezzi censiti.

le tirature francesi sono tutte accurate e partono dal 1500 , ci sono i dati delle zecche.

il quarto di franco è molto più raro del franco.

non fossilizzarti con i cataloghi , molto spesso sono scorretti.

soprattutto quando ci sono centinaia di varianti come sulla monetazione francese.

ciao

Sinceramente facendo solo monetazione coloniale francese non mi soffermo tanto sulla monetazione di Napoleone. Purtroppo il mio catalogo non riporta alcuna nota per questo esemplare, però a che pro avere una quotazione così bassa ? per farti un sempio il 1/4 di franco AN 13 ( le franc 158/11 )coniato sotto la zecca di limoges riporta una strana nota : battuto ufficialmente il ben 181.079 esemplari, il le franc in mio possesso dice che la tiratura è probabilmente di fantasia e ipotizza una tiratura di meno di 20 mila pezzi, però stranamente la quotazione sale 80 B 150 TB. Io credo che il catalogo non vada mai preso come "bibbia" però se le quotazioni lasciano a desiderare credo che anche le quantità battute siano da prendere con le molle.

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


poi come diciamo sempre il mercato è bello perchè i prezzi variano.

voi pensate che valga 50 euro , io non l avrei pagata 20. non sò se ho ragione io o voi.

Ma quando lo capirai che non sei tu a fare il mercato? Non sei tu, come non sono io? Se io vado a rubare monete a casa di tutti i collezionisti del forum, cosa vado poi a dire, che il loro valore di mercato è zero, perchè io più di zero non le pago? Il mercato, e i valori di mercato, sono da calcolare sulla media di tutti gli addetti ai lavori. Quindi se qualcuno compra a prezzi di catalogo o cmq molto più alti della media di quanto si trova sul mercato è giusto dirgli che quei soldi non li vale, ma è inutile che mi vieni a dire che una moneta vale 10 solo perchè tu la trovi (forse) a dieci in un mercato che solo tu puoi bazzicare. Magari un commerciante con ramificazioni incredibili la trova pure a 1€, e allora è quello il suo valore?

Se l'acquirente della moneta di questa discussione mi chiede se vale 250€ ritengo corretto dirgli che quel valore è ben lontano da un reale valore di mercato. 50€ è già un valore realistico. Poi, che tu, e nemmeno io, accetteremmo di spendere 50€ per quella moneta è un altro paio di maniche. L'importante è che ci sia un numero ragionevole di persone disposte a spendere questa cifra.

anche se la ripari questa moneta non è una moneta da 200 euro.

Ma chi ha mai detto che la moneta vale 200€ se riparata? Ho detto che qualche furbone riuscirebbe, riparandola, a smerciarla a quella cifra, ovviamente nascondendo il fatto che sia riparata. Una moneta forata da 50€, se riparata sempre 50€ vale, ammesso che venga venduta in maniera onesta, ossia dichiarando la riparazione.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


l unica cosa è vedere cosa succede a metterla su ebay.fr o ad un asta , ma poi non hai più la moneta.

detto fatto.questa precisa moneta il venditore l'aveva acquistata a € 220,l'avevo stampata per il mio archivio,sicuramente i francesi battagliano piu' di noi su queste monetine..

post-8543-1280344701,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cacchio

ne ho viste tante che vanno a prezzi molto più bassi

anche in asta.

mah

io resto dello stesso parere, secondo me troppo.

poi se sia 20 o 50 euro vabbe ma 220 sono troppi.

anche perche ci sono 20 zecche, tante rare e se ne trovano.

di rare senza problemi.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


160408244819

anche io.ad esempio questa offerta da palombo sul noto sito,con conservazione piu' bassa se non teniamo conto della "mancanza di metallo" ...per questo chiedevo se era particolarmente rara ma cosi' non sembra

mentre questa decisamente in buona consrvazione la offre al quadruplo

180486802512

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Paolino, in quelle condizioni 50-70 euro è un valore realistico di mercato,

poi che ci siano persone disposte a spenderli è un altro discorso, come anche il fatto che ci sia un numero di persone

interessate al tipo di moneta e disposti a spendere anche qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

mi pare che i prezzi di Palombo siano alti

senti non voglio fare quello che si vanta di pagare poco, come dice paolino

però io ho il franco An 13 D con Napoleon premier consul , tiratura 53.000 pezzi

condizione B-MB e l ho pagato meno di 50 euri.

mi ricordo anche che c è stata un asta di napoleoniche rare in bassa conservazione che ha avuto tanti invenduti , adesso provo a cercarla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.