Vai al contenuto
IGNORED

Come reperire rotolini FDC


Risposte migliori

L'unica alternativa per averli al facciale è recarsi in Banca d'Italia ma devi trovare anche l'addetto disponibile, in particolar modo se fai delle richieste specifiche chiedendo, ad esempio, uno specifico anno.

Se poi vuoi spendere di più ci sarebbe anche il noto sito di aste dove è possibile trovare rotolini di altri Paesi.

Ho notato che anche alcuni supermercati hanno dei rotolini fdc che vengono aperti per dare le monete come resto (dalle mie parti hanno rotolini austriaci). Non saprei però se il cassiere sarebbe disponibile a lasciarti un rotolino...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già consigliato gli altri utenti devi recarti ad una filiale della Banca d'Italia.

Comunque almeno a Roma non è possibile effettuare una richiesta specifica per un determinato anno, in quanto la Banca d'Italia funge semplicemente da cambio valuta.

Invece per i 2 euro comm si può fare una richiesta specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
biggrin.gif Di tanto in tanto li prendo alle poste.ATTENZIONE ,a volte ti danno rotolini rifatti da loro,controllare la presenza del numero di matricola sul rotolinobiggrin.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ti hanno già consigliato gli altri utenti devi recarti ad una filiale della Banca d'Italia.

Comunque almeno a Roma non è possibile effettuare una richiesta specifica per un determinato anno, in quanto la Banca d'Italia funge semplicemente da cambio valuta.

Invece per i 2 euro comm si può fare una richiesta specifica.

a Milano le volte che sono andato non mi hanno dato neppure la possibilità di fare richiesta per quelli commemorativi per quanto riguarda i 2 euro e per quanto riguarda gli anni dipende quale "scatola di rorolini" è aperta nella cassaforte.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Finalmente oggi sono andato alla filiale di Palermo della Banca d'Italia con l'intenzione di prendere qualche rotolino ...

Con la distinta in mano ho chiesto al cassiere in turno se ne potevo prendere e quanti e lui, con aria alquanto seccata, mi ha risposto che la Banca d'Italia non distribuisce rotolini. :(

Notare che non avevo chiesto nessun anno e tipo specifico ...

Vorrei capire se ho beccato il cassiere più s.....o della Banca d'Italia o se in alcune filiali non le distribuiscono ...

Almeno ho scoperto che prendono monetine di qualsiasi taglio (anche se max 500)

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif Di tanto in tanto li prendo alle poste.ATTENZIONE ,a volte ti danno rotolini rifatti da loro,controllare la presenza del numero di matricola sul rotolinobiggrin.gif

Sulla strada, dopo la Banca d'Italia, sono passato alle poste Centrali e anche lì "picche" :(

Non ho ancora perso le speranze :angry: ... aspetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente oggi sono andato alla filiale di Palermo della Banca d'Italia con l'intenzione di prendere qualche rotolino ...

Con la distinta in mano ho chiesto al cassiere in turno se ne potevo prendere e quanti e lui, con aria alquanto seccata, mi ha risposto che la Banca d'Italia non distribuisce rotolini. :(

Notare che non avevo chiesto nessun anno e tipo specifico ...

Vorrei capire se ho beccato il cassiere più s.....o della Banca d'Italia o se in alcune filiali non le distribuiscono ...

Almeno ho scoperto che prendono monetine di qualsiasi taglio (anche se max 500)

Effettivamente sei stato un pò sfortunato. Di solito non te li fanno scegliere, ma i Rotolini te li danno.

Solo una volta mi è successa una cosa simile alla Filiale della Banca d'Italia di Bologna.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successa un fatto molto simile alla sede di Bolzano. Ho prima telefonato e mi hanno assicurato che avevano a disposizione rotolini in quantità e di vario taglio. Ho chiesto gentilmente di mettermene da parte e loro cortesemente mi hanno risposta che vista la quantità in giacenza non era necessario.

Alcuni giorni dopo sono andato alla filiale di Bolzano con un viaggio di 100 Km per sentirmi dire che di rotolini alla sede di Bolzano sono anni che non ne arrivano e praticamente secoli che hanno finito quelli del 2002.

Mi sono rifatto i 100 km del viaggio di ritorno con una travaso di bile che non ti dico. Da quel momento in poi, per me, quelli della Banca d'Italia non esistono più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono rifatto i 100 km del viaggio di ritorno con una travaso di bile che non ti dico.

Ti capisco perfettamente ... anche se io ho persorso meno Km, ancora adesso il travaso continua :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ieri ho approfittato del fatto di trovarmi a Messina per lavoro e ho fatto un salto alla sede della Banca d'Italia ... a parte la gentilezza maggiore del cassiere di Messina rispetto a quello incontrato a Palermo il risultato è stato sempre lo stesso ...

Comincio ad odialli :angry: ma non mi do per vinto ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho approfittato del fatto di trovarmi a Messina per lavoro e ho fatto un salto alla sede della Banca d'Italia ... a parte la gentilezza maggiore del cassiere di Messina rispetto a quello incontrato a Palermo il risultato è stato sempre lo stesso ...

Comincio ad odialli :angry: ma non mi do per vinto ....

Ma dai! Se me lo facevi sapere ci passavamo insieme, abito là vicino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri ho approfittato del fatto di trovarmi a Messina per lavoro e ho fatto un salto alla sede della Banca d'Italia ... a parte la gentilezza maggiore del cassiere di Messina rispetto a quello incontrato a Palermo il risultato è stato sempre lo stesso ...

Comincio ad odialli :angry: ma non mi do per vinto ....

Ma dai! Se me lo facevi sapere ci passavamo insieme, abito là vicino!

Contattami per MP ... a me capita ogni tanto di andare a Messina per lavoro ... potremmo incontrarci se ti va

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sfugge una cosa, se ti presenti alla BdI e chiedi di cambiare delle banconote in monete di grazia come te le danno? Mi sembra strano che aprano i rotolini di fronte a te per poi darti le monete sciolte.

Link al commento
Condividi su altri siti


le bugie non si dicono ma qualche volta possono aiutare..... :D :D :D :D

presentati in una qualsiasi banca o ufficio postale...munito di una borsetta o astuccio

e fai la tua richiesta di monete o rotolini ....ma specifica che ti servono per una festa che state per fare(all associazione sportiva..asilo-scuola-oratorioecc.....)dici esplicitamente che servono per poter dare i resti delle bevande patatine caramelle....chiedi diversi tagli e non solo il 2 euro...poi vedrai cosa ti danno ....nel caso ti danno monete di non tuo in teresse le potrai comunque cambiare in un altra baqnca....

se la cosa non dovesse funzionare allora rivolgiti a qualche grosso supermercato dicendogli le stresse cose sottolineando che ne hai urgente bisogno...e non sai come recuperarli perche in banca ti vengono negati.....

in bocca al lupo

saldi-saldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sfugge una cosa, se ti presenti alla BdI e chiedi di cambiare delle banconote in monete di grazia come te le danno? Mi sembra strano che aprano i rotolini di fronte a te per poi darti le monete sciolte.

le bugie non si dicono ma qualche volta possono aiutare..... :D :D :D :D

presentati in una qualsiasi banca o ufficio postale...munito di una borsetta o astuccio

e fai la tua richiesta di monete o rotolini ....ma specifica che ti servono per una festa che state per fare(all associazione sportiva..asilo-scuola-oratorioecc.....)dici esplicitamente che servono per poter dare i resti delle bevande patatine caramelle....chiedi diversi tagli e non solo il 2 euro...poi vedrai cosa ti danno ....nel caso ti danno monete di non tuo in teresse le potrai comunque cambiare in un altra baqnca....

se la cosa non dovesse funzionare allora rivolgiti a qualche grosso supermercato dicendogli le stresse cose sottolineando che ne hai urgente bisogno...e non sai come recuperarli perche in banca ti vengono negati.....

in bocca al lupo

saldi-saldi

Le monete che danno sono circolate e contenute in sacchetti preconfezionati ... per esempio 200 pezzi da 20 centesimi.

Io gradirei rotolini nuovi (monete FDC) ma sia a Palermo che a Messina mi hanno dato buca ... ancora devo andare a Caltanissetta e Trapani (per lavoro mi capita di girare tutta la regione) quindi mi rimane qualche speranza :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete esaudire una mia curiosità?

Ammesso che riusciate a recuperare dei rotolini, sicuramente solo italiani, e sicuramente non di 5 cent del 2003, cosa ne fate?

grazie per le risposte.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete esaudire una mia curiosità?

Ammesso che riusciate a recuperare dei rotolini, sicuramente solo italiani, e sicuramente non di 5 cent del 2003, cosa ne fate?

grazie per le risposte.

saluti

TIBERIVS

Diverse cose:

  • alcuni utenti scambiano rotolini;
  • sono iscritto in diversi siti stranieri dove cercano monete italiane FDC;
  • non tutte le monete della mia collezione euro sono perfette ... cerco sempre di migliorarle;
  • mi manca il 50 centesimi del 2007 (non c'è stato ancora verso di trovarlo);

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete esaudire una mia curiosità?

Ammesso che riusciate a recuperare dei rotolini, sicuramente solo italiani, e sicuramente non di 5 cent del 2003, cosa ne fate?

grazie per le risposte.

saluti

TIBERIVS

Diverse cose:

  • alcuni utenti scambiano rotolini;
  • sono iscritto in diversi siti stranieri dove cercano monete italiane FDC;
  • non tutte le monete della mia collezione euro sono perfette ... cerco sempre di migliorarle;
  • mi manca il 50 centesimi del 2007 (non c'è stato ancora verso di trovarlo);

Ciao

Grazie per la risposta

ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete esaudire una mia curiosità?

Ammesso che riusciate a recuperare dei rotolini, sicuramente solo italiani, e sicuramente non di 5 cent del 2003, cosa ne fate?

grazie per le risposte.

saluti

TIBERIVS

Diverse cose:

  • alcuni utenti scambiano rotolini;
  • sono iscritto in diversi siti stranieri dove cercano monete italiane FDC;
  • non tutte le monete della mia collezione euro sono perfette ... cerco sempre di migliorarle;
  • mi manca il 50 centesimi del 2007 (non c'è stato ancora verso di trovarlo);

Ciao

Grazie per la risposta

ciao

TIBERIVS

Figurati ... in numismatica non si smette mai di imparare e di scoprire vezzi e stranezze dei vari collezionisti :D .

Credo che in fondo sia uno splendido hobby anche per questa ragione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ragazzi lunedì sono stato a Caltanissetta per scoprire che non fanno più attività di sportello ma solo amministrativa :(

Ormai delle filiali della BdI in Sicilia mi rimane da visitare solo quella di Trapani.

Incrocio le dita anche se le speranze sono ridotte al lumicino ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla filiale di Trapani stessa solfa ... non le diamo etc, etc, etc ...

Almeno il cassiero, simpaticissimo, mosso a compassione mi ha dato un rotolino da 50 centesimi ...

Credo però che sia un rotolino riconfezionato (da entrambi i lati si vede la faccia comune della moneta) :(.

In ogni caso non potrei vedere l'anno se non sconfezionandolo :angry:

Ora ... va bene che vivo in una regione a statuto speciale ma non capisco come mai diversi utenti segnalano di prendere rotolini FDC in tutta Italia alle filiali della BdI e qui in Sicilia mi hanno mandato a casa 5 filiali su 5 (contando pure quella di Caltanissetta che ormai fa solo attività amministrative) :blink:

Evidentemente non ho possibilità di reperire rotolini FDC (la mia banca non effettua operazioni in contanti quindi non posso rivolgermi neanche a loro) :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.