Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2 Lire 1926


Risposte migliori

Tra i miei primi (e relativamente pochi) acquisti in ambito del Regno c'è un Buono da 2 Lire 1926 in bassa conservazione.

Chi mi conosce sa che mi accontento (anche se molti inorridiranno, viste tutte le belle monete conservate stupendamente che si postano qui! :D ) , mi basta la moneta di per sè. Poi mi affascina l'idea di una moneta rara e al contempo "vissuta". Secondo voi a che prezzo si trova un esemplare così?

post-9204-1280341858,63_thumb.jpg

post-9204-1280341873,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io invece la penso come te , meglio spendere poco e fare l affare.

le 2 lire sono come le 50 e 100 lire d acciaio , il FDC è fuori di testa, mentre gli altri gradi più bassi si trovano.

qui poi sono di metallo molto tenero e si graffiano e rovinano subito.

non è una moneta rara come il catalogo la riporta, ma piuttosto comune.

io sui prezzi non faccio testo, perchè qui in italia vanno a più di quello a cui le trovo io a Londra.

comunque è una moneta che trovo regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta presa dal cancro, di rilievi è MB/BB ma devi declassarla ad un piu modesto MB per via dei diffusi punti di corrosione.

moneta, a mio avviso, da 10/12 euro. Tutt'altro che rara in questa conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta presa dal cancro, di rilievi è MB/BB ma devi declassarla ad un piu modesto MB per via dei diffusi punti di corrosione.

moneta, a mio avviso, da 10/12 euro. Tutt'altro che rara in questa conservazione...

Erano comunque i miei primi passi in ambito numismatico! :D Ah, quindi è malata! :P Io credevo fosse semplicemente corrosa (con piccoli colpetti di forma circolare che credevo fossero dovuti alla circolazione e simili).

L'ho pagata sui 6 - 7 Euro. Quindi non mi hanno ingannato! Anche perchè non l'avrei presa per cifre superiori :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta presa dal cancro, di rilievi è MB/BB ma devi declassarla ad un piu modesto MB per via dei diffusi punti di corrosione.

moneta, a mio avviso, da 10/12 euro. Tutt'altro che rara in questa conservazione...

Erano comunque i miei primi passi in ambito numismatico! :D Ah, quindi è malata! :P Io credevo fosse semplicemente corrosa (con piccoli colpetti di forma circolare che credevo fossero dovuti alla circolazione e simili).

L'ho pagata sui 6 - 7 Euro. Quindi non mi hanno ingannato! Anche perchè non l'avrei presa per cifre superiori :D

non è malata , solo consumata.

è nichelio , non bronzo

Dal basso della mia ignoranza il bronzo non detiene l'esclusiva del cancro: Alluminio (allumina), Acmonital (ruggine), Rame (verderame), ... sono solo degli esempi

Quando iniziano a fare quei puntini diffusi e a butterarsi le monete di nichel, via via nel tempo rimarrà sempre meno della moneta

per me questo si chiama cancro, non usura del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


io sul bronzo e l alluminio li ho visti , sul nichel e l acmonital mai.

comunque il cancro del bronzo l ho visto sulle monete romane , mentre la semplice ossidazione verde sulle monete del 1800.

detto questo queste malattie sono molto più problematiche per le monete tue, una volta che l allumio si ossida e forma la patina circolando è molto meno soggetto alle malattie.

anche perchè la circolazione gli da uno strato protettivo di sporco e grasso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Del 26 non sono riuscito a trovarne nemmeno a bassa conservazione. Il prezzo pagato è buono

abbi pazienza , li trovo io a Londra !

la trovi la trovi.

pensa che i 1925 neanche li compro più quando li trovo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Del 26 non sono riuscito a trovarne nemmeno a bassa conservazione. Il prezzo pagato è buono

abbi pazienza , li trovo io a Londra !

la trovi la trovi.

pensa che i 1925 neanche li compro più quando li trovo !

Su ebay ho le trovo tutte pacchettate o a prezzi allucinanti... Dal mio numismatico di fiducia a meno di 30 euro non me la molla. Un amico ai mercatini me ne da 1 in cambio di 2 scudi (chi mi conosce lo sa: io non vendo i miei scudi doppi nemmeno per 1 marengo)...

Link al commento
Condividi su altri siti


l ultima che ho trovato io era in una ciotola da 2 sterline , conservazione come questa

Ottimo. Arriverà il mio momento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da non più di 6-7 Euro, non supera l'MB e concordo, sul retro è malata. Con 10/15€ si compra una moneta già decente, su ebay ne vendono a camionate, si vede che non cercate bene.

Su Rick2 che non ha mai visto il cancro del nichelio e dell'acmonital stendiamo un velo pietoso :P

Il cancro dell'acmonital è quanto di più devastante esista... da quanti anni manchi dall'Italia? Quando c'era la vecchia lira era facilissimo trovare in circolazione vecchie 50 o 100 lire degli anni '50 letteralmente mangiate dal cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da non più di 6-7 Euro, non supera l'MB e concordo, sul retro è malata. Con 10/15€ si compra una moneta già decente, su ebay ne vendono a camionate, si vede che non cercate bene.

Su Rick2 che non ha mai visto il cancro del nichelio e dell'acmonital stendiamo un velo pietoso :P

Il cancro dell'acmonital è quanto di più devastante esista... da quanti anni manchi dall'Italia? Quando c'era la vecchia lira era facilissimo trovare in circolazione vecchie 50 o 100 lire degli anni '50 letteralmente mangiate dal cancro.

boh , io le ho fatte passare da quando ero bambino le 50 e 100 lire e non ne ho mai vista una

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre ciao mirco,

anche questa molto bella ;)

Ciao Gabriele! :) è un piacere risentirti! Spero vada tutto bene!

Come si sa io mi accontento... è pur sempre una moneta con la sua dignità! :) Spero solo che la sua malattia con il tempo non me la faccia letteralmente scomparire! :P Io la possiedo da 2 anni e non mi sembra peggiorata minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre ciao mirco,

anche questa molto bella ;)

Ciao Gabriele! :) è un piacere risentirti! Spero vada tutto bene!

Come si sa io mi accontento... è pur sempre una moneta con la sua dignità! :) Spero solo che la sua malattia con il tempo non me la faccia letteralmente scomparire! :P Io la possiedo da 2 anni e non mi sembra peggiorata minimamente.

eeeh... prima che se la mangi completamente ne io ne tu saremo ancora qui a diverbiare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il prezzo è più che onesto e non la trovo neanche bruttissima. Ovviamente, parliamo di moneta circolata con dei difetti evidenti, ma non mi sembra in stato "terminale".

Per Rick, volevo sapere in che zona di Londra trova i mercatini numismatici, in che giorni. Non per farmi gli affari tuoi, ma dato che ogni tanto nella Capitale dell'Isoletta una camminata me la faccio pure io...

Ciao Vincenzo.

P.S. Per essere sinceri neanche io ho mai visto 50 e 100 lire divorate dal cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Per essere sinceri neanche io ho mai visto 50 e 100 lire divorate dal cancro.

Beh posso dire con sicurezza che ce ne sono un' infinità di monete in acmonital ammalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S. Per essere sinceri neanche io ho mai visto 50 e 100 lire divorate dal cancro.

Beh posso dire con sicurezza che ce ne sono un' infinità di monete in acmonital ammalate.

Ricordavo di averne un paio a casa nel mucchietto dei rottami repubblicani, ieri sera le ho cercate ma non ci sono più. I casi sono due: o le ho portate a cambiare l'ultima volta che sono andato in banca d'Italia oppure il cancro se le è divorate completamente :D

Cmq il cancro dell'acmonital parte dai bordi e scava letteralmente la moneta verso l'interno. E' ben riconoscibile perchè i margini sono neri. E' letteralmente devastante, visto che in 20/30 anni dal nulla crea un danneggiamento che nessun altro tipo di cancro è in grado di creare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovessi ritrovare qualche esemplare, potresti gentilmente postarlo in maniera tale da farmi rendere conto di cosa parliamo.

Non vorrei avere delle monete "infette" senza saperlo.

Te ne sarei grato,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


(chi mi conosce lo sa: io non vendo i miei scudi doppi nemmeno per 1 marengo)...

Quanto ti capisco :rolleyes:

Per quanto riguarda la moneta in questione direi che il prezzo pagato è buono... peccato solo per quei buchini :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se dovessi ritrovare qualche esemplare, potresti gentilmente postarlo in maniera tale da farmi rendere conto di cosa parliamo.

Non vorrei avere delle monete "infette" senza saperlo.

Te ne sarei grato,

Vincenzo.

Ciao Vincenzo,

eccoti accontentato, sia per la moneta in nichel (purtroppo data rara, del 36 :( ) che per l'acmonital

IMGA0659.jpg

IMGA0658.jpg

IMG_1881.jpg

IMG_1885.jpg

IMG_1886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.