Vai al contenuto
IGNORED

Problemi


Reboldi

Risposte migliori

Ciao amici, ho 5 problemi:
1) pulire le incesellature nelle orecchie dell'imperatore (non stò scherzando) voi come fate?
2) ho monete che hanno dei crateri e non sò come riempire i buchi, non voglio utilizzare una patina artificiale, i detriti sono di quantità davvero minima, e non trovo più questa operazione sul manuale di restauro e non ricordo :(
3) la fase di finitura sul manuale prevede l'utilizzo di carta smeriglio :blink: chi di voi la usa? come la usa? quando la usa? ditemi tuttooooooo :)
4) consolidamento della patina attraverso colla cianoacrilica, è un operazione da fare prima o dopo che la moneta è stata pulita e dove si compra? chi la usa?
5) ancora ho paura ad usare il bisturi :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Tutto il modellato della moneta va restaurato con l'ausilio di microscopio e bisturi a punta piccola e molta pazienza. Il lavoro richiede molta pazienza e tempo e va eseguito con movimenti della mano davvero minimi e leggeri.

2) La stuccatura va fatta solo se realmente capaci (sul manuale la spiegazione è [url="http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4)"]http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase4)[/url] e riguardo ai detriti andrebbero usati quelli di origine, oppure, se questi sono insufficienti, si può procedere in due fasi:
Nella pirma fase stuccherò il cratere con la sola colla; quando questa sarà asciutta, stenderò un secondo strato (più sottile) di colla, questa volta con detriti.
Ovviamente se una moneta si presenta da subito piena di crateri e non abbiamo raccolto detriti perchè non c'erano detriti da asportare, la moneta andrà lasciata così.

3) La carta smeriglio deve esseer la più fine in commercio (usata per la prelucidatura dei metalli) e va usata solo in alcuni casi per rifinire il lavoro fatto con le punte diamantate o con il bisturi sulle incrostazioni dure per rndere la superficie più omogenea.

4) Il consolidamento della patina va fatto dopo aver restaurato la moneta (il restauro di monete da consolidare richiedono molta più attenzione) oppure singolarmente in alcuni punti, durante il restauro, quando si nota che un punto di patina sta per disgregarsi.

5) Non posso farti passare la paura.... se però non hai una buona manualità normalmente per altre cose, allora ti consiglio di evitare.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


centurione è un vero esperto in materia...non c'è niente da aggiungere :D
per i particolari (legenda, busto etc) io uso un bisturi piccolissimo ma a volte se i dettagli sono molto piccoli uso anche uno spillo mentre se sono incrostati a macchie e non voglio creare solchi sulla moneta uso la penna a fibre ottiche passandola moooolto piano altrimenti rimuove la patina.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.