Vai al contenuto
IGNORED

129 GRANA 1818 FERDINANDO I DI BORBONE


Risposte migliori

post-14369-1280485034,75_thumb.jpg

AVENDO FRA LE MONETE DA ME COLLEZIONATE QUESTA PIASTRA DA 120 GRANA SENZA PUNTO DOPO LA DATA E AVENDO NOTATO CHE VE NE SONO VERAMENTE POCHE DELLO STESSO TIPO CHIEDO SE NE CONOSCETE ALTRE GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Duesicilie, visto che hai scritto nel titolo della discussione "129 grana", sarebbe interessante dare un'occhiata al rovescio tongue.gif , lo so che non è necessario, povresti cortesemente postare delle immagini del rovescio più nitide? Per quanto concerne il punto dopo la data, posso dirti con sicurezza che ne esistono tantissime con o senza. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


CARO FRANCESCO, PER QUANTO RIGURDA LA DATA E' COME HAI BEN NOTATO UN REFUSO DOVUTO ALLA MIA VISTA CHE NON MI FA BEN NOTARE I TASTI DELLA TASTIERA, PER IL PUNTO SO BENE COME ANCHE E' AFFERMATO DAL GIGANTE CHE APPUNTO NON CONSIDERA QUESTO CASO COME UNA VARIANTE CHE ESISTONO PIASTRE CON O SENZA PUNTO DOPO LA DATA MA NEL CASO DELLA PIASTRA DEL 1818 LA COSA E' MENO EVIDENTE ESSENDO QUESTE QUASI TUTTE CON IL PUNTO DOPO LA DATA CIO' ALMENO MI HANNO DETTO, E INFATTI A PARTE IL FATTO CHE DELLE MIE QUATTRO PIASTRE DEL 1818 SOLO QUESTA NON LO HA, GUARDANDO CATALOGHI NON NE HO TROVATE ALTRE, COMUNQUE TI PREGO SE TI E' POSSIBILI DI POSTARNR ALTRE, TI SALUTO E RINGRAZIO CORDIALMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere, trattandosi di una moneta molto comune, non ne metto molte in archivio. Comunque ho alcune immagini. Esistono anche le reimpresse "testa piccola" senza punto dopo la data. Devo fare un po' di ricerche, se qualche altro lamonetiano ha immsgini da postare, sarebbero certamente gradite. A presto. Francesco

post-8333-1280489656,62_thumb.jpg

post-8333-1280489664,27_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, Francesco, non metto in dubbio ciò che affermi, ma per quqnto riguarda nello specifico la moneta testata, penso che la mancanza del punto dopo la data possa ritenersi abbastanza rara se non proprio rara, questo per potere affermare che possa quasi da considerararsi come una vera e propria variante, ciò non perchè mi interessi molto riguardo la moneta in mio possesso ma perchè chi me la diede oramai parecchi anni fa affermava che su questa moneta la mancanza del punto risulta rara. Tisaluto e ringrazio nuovamente. La tua postata è in tuo possesso oppure presa dalla letteratura? Spero che altri lamonetiani ne postino altre con la stessa caratteristica grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Duesicilie, stando ad una mia statistica prettamente personale, posso confermarti che su 10 esemplari presenti nel mio archivio, 3 risultano senza punto e 5 con punto. In effetti è un po' più rara della seconda. Stando a quanto appena affermato, possiamo dire che hai ragione, ovviamente, per stabilire con una certa precisione l'effettiva rarità andrebbe fatta una ricerca più approfondita.

Si tratta di un tipo di variante che al momento non incontra molto favore tra le ambizioni dei collezionisti. Come ben tutti sapranno, quelle molto ricercate sono quelle riguardanti gli errori di leggenda, inversioni di lettere, eccetera. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco, lo so che è una variante non molto appetibile come le altre che ben conosco, comunque penso possa ascriverla almeno come NC ciao duesicilie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.