Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Seconda Guerra Mondiale?


marco86

Risposte migliori

Salve a tutti,

qualcuno sa darni qualche notizia su questa medaglia??

Su un lato si riescono a leggere le parole "Cassino, Naples, Roma, Anzio". Suppongo sia della relativa battaglia della Seconda Guerra Mondiale.

Potete fornirmi il maggior numero di informazioni possibile??

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

post-5620-1280514983,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco. Un oggetto interessante, mai visto prima.

Non lo definirei neppure una medaglia, ma una piastrina creata artigianalmente a ricordo di alcuni fatti d'arme nel settore occidentale italiano che vide impegnate soprattutto le truppe della Quinta Armata degli U.S.A.

Ho provato ad ingrandire e contrastare l'immagine, mi sembra di vedere le tracce di un disegno oltre ai nomi da te citati ma non riesco ad individuarlo.

Tu riesci ad identificarlo ?

Sull'altro lato della targhetta c'è scritto qualcosa?

Potrebbe essere un ricordo creato per qualche reparto, oppure anche da un singolo....

Sicuramente non è una decorazione al valore o al merito, ma una targhetta commemorativa di quei fatti d'arme.

Link al commento
Condividi su altri siti


..qualcosa si capisce...sono delle onde e sulla sinistra un albero...c'è anche scritto qualcosa tipo 19HH o 19MM o qualcosa di simile...sul retro invece c'è niente..o almeno niente di comprensibile...la faccia sembra proprio liscia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola meglio, la piastrina nel lato opposto all'attacco sembra spezzata : può essere ??

Ricordo di avere visto in una pubblicazione diverse piastrine da polso, alcune realizzate artigianalmente dagli stessi soldati. Potrebbe trattarsi di un oggetto ricordo in cui un soldato ha inciso i nomi dei luoghi dove è stato e un paesaggio stilizzato - mare e un pino - piuttosto comune sulla costa tirrenica.

Quanto al 19MM, sei sicuro che non si tratti invece di una data? Io non riesco a leggere nessuna delle cifre, la foto non è perfettamente a fuoco.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


..potrebbe essere perchè il bordo in quel punto sembra irregolare...ma magari è stato tagliato di proposito grossolanamente...non saprei proprio...

...mi spiace ma la foto non sono riuscito a farla meglio...non saprei dire se è una data ma inizia appena sopra la "o" di cassino e finisce inlinea con la "m" di roma...ed è inserito nel disegno...

...intanto che ci sono posso chiederti un consiglio?come posso conservarla nel migliore dei modi?

Link al commento
Condividi su altri siti


La data proprio non riesco a vederla, ma comunque non è un elemento fondamentale : si tratta quasi certamente di una piastrina da polso, realizzata artigianalmente.

Quanto al taglio "grossolano" del bordo non credo affatto sia intenzionale, sembra piuttosto spezzato : se l'autore voleva realizzare un ciondolo con un solo attacco (come un portachiavi), sicuramente lo avrebbe limato, arrotondato.

Un oggetto sicuramente da conservare : viste le sue condizioni, mi limiterei a strofinarlo leggermente con un panno morbido inumidito con poche gocce di olio (ottimo quello che serve per pulire le armi da fuoco, non corrosivo), in modo da rendere meno evidente il color rosso dell'ossidazione.

Di che materiale è fatta la piastrina ? Sembra una lega ferrosa, ma la foto non è chiara.

Sai da dove proviene ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


...sai che forse hai ragione tu!...è certamente una piastrina da polso e quindi avrà avuto un gangetto anche sull'altro lato...

...dalla foto ti sembra in buone condizioni?(non me ne intendo molto!!)...l'olio d'oliva va ugualmente bene?

...il materiale proprio non saprei...come faccio a riconoscerlo?

...anche la provenienza mi è sconosciuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


...sai che forse hai ragione tu!...è certamente una piastrina da polso e quindi avrà avuto un gangetto anche sull'altro lato...

...dalla foto ti sembra in buone condizioni?(non me ne intendo molto!!)...l'olio d'oliva va ugualmente bene?

...il materiale proprio non saprei...come faccio a riconoscerlo?

...anche la provenienza mi è sconosciuta...

Ho già visto fotografie di queste piastrine, ecco perché l'ho individuata : e poi non ha nulla a che vedere con una medaglia.

Non è affatto in buone condizioni, prova ne sia che neppure tu riesci a leggerla completamente : non credo sia stata conservata in un cassetto, probabilmente è stata a lungo a contatto con la terra e le intemperie e questo può spiegare la notevole ossidazione e la rottura di un'asola per l'aggancio.

L'olio d'oliva unge.....io userei un olio per ingranaggi fotografici, o quello che ho già indicato in quanto non lasciano depositi.

L'ho provato con qualche reperto del genere, l'oggetto resta quello che è ma assume un aspetto migliore in quanto perde la ruggine superficiale.

Penso che l'olio d'oliva tenda a lasciare un deposito, una traccia...lo userei per l'insalata.

Quanto al metallo, se hai una calamita puoi vedere se attira la piastrina : in questo caso si tratta di ferro, o di una lega ferrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e mi cosigli di intervenire solo strofinando leggermente con un panno morbido inumidito con poche gocce di olio in modo da rendere meno evidente il color rosso?

...non è possibile, secondo il tuo parere, restaurarlo in modo più efficace così da poter leggere le scritte e vedere bene il disegno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, è imprudente azzardare qualche consiglio sulla base di una foto sfuocata.

Certo, è possibile usare un prodotto che serva a detergere i metalli, ce nesono tanti in commercio e sicuramente ne avrai anche a casa tua. E in questo caso non è che si corra il rischio, ad esempio, di togliere la patina ad una moneta antica ma semplicemente di rendere leggibile o quanto meno più presentabile un piccolo cimelio bellico.

Puoi anche provare....senza usare degli abrasivi veri e propri, ma con un prodotto apposito. Bisognerebbe sapere almeno di che metallo si tratta : a giudicare dall'ossidazione sembra ferro, ma non posso esserne sicuro. Hai provato con una calamita?

Una volta ripulito (ma con mano leggera...), una goccia d'olio "secco" può dare un aspetto più gradevole al tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


...si si ho provato con la calamita e vie attratta...

...proverò sicuramente i tuoi consigli...grazie mille per tutto!!...e a presto!!! biggrin.gif

OK, magari manda una foto della piastrina quando l'avrai ripulita.

Ti interessano le Militaria ? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


...guarda, sono più per le monete...questa è stata un ritrovamento casuale...ma se dovessi cambiare idea mi rivolgerò sicuramente a te!! ;)

ok...allora alla prossima!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti,

questa è un pezzo di un braccialetto souvenir che i G.I. compravano dagli italiani, come gli anelli avevano inciso il nome di posti di battaglie famose o di città famose ROME NAPLES SICILY TOBRUK...... la data certamente è 1944.

se non ti interessa.........

Link al commento
Condividi su altri siti


unsure.gif

...grazie...scusa l'ignoranza ma cosa sono i G.I.??

Su quasi tutti gli oggetti che fanno parte del corredo di ogni soldato U.S.A. vi è stampigliata la scritta "Goverment issue" : da questa probabilmente nasce la sigla che designa appunto i soldati americani

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.