Vai al contenuto
IGNORED

Serbia e Montenegro


Risposte migliori

Ho visto questa foto e volevo sapere se sono in circolazione monete del genere

Ps: Ho letto che anche in Kosovo usano l'euro

Caro antonio2010...

ci sono davvero decine di discussioni che trattano questo argomento (come quello delle EURO PROBE o EURO PATACCHE - che identificano un pò genericamente la foto che hai postato)

se invece vuoi sapere il perché nella Regione a Status COnteso del Kosovo utilizzini l'Euro, cerca su wikipedia "dollarizzazione" oppure "dollarizzare" oppure "eurizzare" o "eurizzazione" e capirai per quale motivo tanti Paesi con economie molto deboli, rinuncino alla propria sovranità monetaria, e, UNILATERALMENTE decidano (senza nessun accordo internazionale) di utilizzare la Valuta di un altro Paese!

Buona Lettura.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto questa foto e volevo sapere se sono in circolazione monete del genere

Ps: Ho letto che anche in Kosovo usano l'euro

Sulla foto della moneta da te postata,vedi scritto Euro, o vedi il simbolo dell'euro da qualche parte?

Pataccchisssima!!!biggrin.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà, sin dalla nascita della confederazione di Serbia e Montenegro, non è mai esistita una moneta unica per le due entità territoriali. Ciò era possibile, in quanto si trattava de-facto di due paesi distinti, con personalità giuridica distinta e bilanci separati, pur mantenendo un seggio comune presso le organizzazioni internazionali (ONU in testa)La Serbia usa il dinaro serbo, mentre il Montenegro ha adottato, unilateralmente, l'Euro. Anche il Kosovo, autoproclamatosi indipendente, utilizza l'Euro, anche se, presso la minoranza serba viene utilizzato (non so se univocamente, ma non penso) il dinaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


No ma poi quel pallone? :lol:

Tratto dalla Costituzione della Neonata Regione Indipendentista Serba del Kosovo (chiamata d'orainavanti Kosovo)

ART 1 - Il Kosovo, é una repubblica multietnica e multireligiosa, fondata sul CALCIO.

da lì il pallone...ci sta no?...:D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Serbia-Montenegro si qualificò per i mondiali di calcio del 2006 e da lì, appunto, il pallone. Quando partecipò, peraltro, la confederazione stessa si era appena sciolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro è molto buffa su quella patacca la scritta in inglese "Serbia and Montenegro" che invece sarebbe dovuta essere

Државна заједница Србија и Црна Гора

Državna zajednica Srbija i Crna Gora

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro è molto buffa su quella patacca la scritta in inglese "Serbia and Montenegro" che invece sarebbe dovuta essere

Државна заједница Србија и Црна Гора

Državna zajednica Srbija i Crna Gora

L'ho vista in inglese anche sulle finte monete slovene....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.