Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo gettone da 1 C.P.T.


Mnelao

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Oggi posto la foto di un piccolo gettone cui non riesco ad attribuire una possibile identificazione.

Ringrazio tutti coloro i quali potranno darmi qualche suggerimento.

Buona giornata

Renzo

1607a1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che si vedono, spesso, gettoni per trasporti, diciamo "Consorzio Pisano Trasporti"? biggrin.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che si vedono, spesso, gettoni per trasporti, diciamo "Consorzio Pisano Trasporti"? biggrin.gif

Propenderei per il no....smile.gif . Chissà a quando risale, recente non dovrebbe essere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

C. P. potrebbero essere le iniziali del negozio che ha fatto coniare il gettone (T per token) valevole per l'acquisto di merce del valore di 1 $.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

C. P. potrebbero essere le iniziali del negozio che ha fatto coniare il gettone (T per token) valevole per l'acquisto di merce del valore di 1 $.

apollonia

Potrebbe.....come pure "Centro di Permanenza Temporanea".....huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe.....come pure "Centro di Permanenza Temporanea".....

Certo, ma rimane da chiedersi come mai la T non è seguita dal punto come le altre due iniziali. O forse il punto è stato abraso?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Ripensandoci, starei con sandokan per un gettone nostrano di controvalore unitario con le (possibili) iniziali di Cooperativa Popolare Toscana.

Invece di 'Toscana' potrebbe essere 'Torinese'. Invece di 'Cooperativa Popolare' potrebbe essere 'Cucine Popolari'. Chi lo sa?

Certo è che alcuni gettoni potrebbero entrare d'ufficio ne 'La pagina della Sfinge' della Settimana Enigmistica ai fini della loro attribuzione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Ripensandoci, starei con sandokan per un gettone nostrano di controvalore unitario con le (possibili) iniziali di Cooperativa Popolare Toscana.

Invece di 'Toscana' potrebbe essere 'Torinese'. Invece di 'Cooperativa Popolare' potrebbe essere 'Cucine Popolari'. Chi lo sa?

Certo è che alcuni gettoni potrebbero entrare d'ufficio ne 'La pagina della Sfinge' della Settimana Enigmistica ai fini della loro attribuzione.

apollonia

biggrin.gif concordo ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Ripensandoci, starei con sandokan per un gettone nostrano di controvalore unitario con le (possibili) iniziali di Cooperativa Popolare Toscana.

Invece di 'Toscana' potrebbe essere 'Torinese'. Invece di 'Cooperativa Popolare' potrebbe essere 'Cucine Popolari'. Chi lo sa?

Certo è che alcuni gettoni potrebbero entrare d'ufficio ne 'La pagina della Sfinge' della Settimana Enigmistica ai fini della loro attribuzione.

apollonia

biggrin.gif concordo ! biggrin.gif

:D :D Quoto in pieno... :( :( :) . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per i pareri.

Credo che per ore quel gettone rimanga misterioso.

Nel frattempo ne ho trovato un altro che, sebbene di dimensioni doppie del primo, lo ricorda molto nel disegno.

Anche se molto graffiato nel verso, riporta una non meglio identificata sigla "compagnia americana".

Curioso inoltre il fatto che, anche qui, l'ultima lettera non sia seguita dal punto.

E. R : boh..

110aps6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo liscio ed il tratteggio di cifre e lettere, nonché il punto mancante, fanno pensare ad una possibile, unica provenienza : italiana, vista la scritta del secondo gettone.

Purtroppo non ho mai visto nulla di simile prima d'ora...sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon san Lorenzo

Nell’ipotesi che ‘compagnia’ sia da intendersi nell’accezione di unità tattica di cui si compone il battaglione costituito da un certo numero di uomini comandati da un capitano, il gettone avrebbe potuto essere spendibile in spacci o empori all’interno di una base militare statunitense in Italia come quella di Camp Darby fra Pisa e Livorno, fondata una sessantina d’anni fa.

Quanto alle iniziali il cui significato mi è ancora oscuro, credo che il punto sia un segno di separazione tra la E e la R, dalle quali è equidistante, piuttosto che il segno d’interpunzione della E. Questo vale anche per l’altro gettone con lo stesso DNA, dove i punti sono due perché le iniziali sono tre (C, P e T).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ciao, scusate se riesumo questo vecchio post ma ho ben 3 amici che hanno questo gettone/moneta, e siccome sono stati tutti localizzati in provincia di treviso si pensava ad un Comitato Provvisorio Trevigiano. Comitato durato per 2 mesi nel 1848 dopo la rivolta di Venezia. Però che abbiano coniato una moneta in quei 2 mesi mi sembra altamente improbabile.

Mi sa che resterà un mistero :) (magari è un gettone delle giostre e stiamo qui a fare mille supposizioni inutili)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.