Vai al contenuto
IGNORED

Quale catalogo?


marco86

Risposte migliori

:) se è per inziare puoi comprare i cataloghi Alfa o il Montenegro (l'alfa per repubblica e/o impero, ma solo la prima parte dell'impero, le altre successive vanno ancora stampate), il Montenegro va bene per le imperiali ma è giusto per una buona infarinatura... altri testi più vecchi ma p'iù complessi come il RIC sono più costosi... dipende da ciò che vuoi iniziare a collezionare (per l'economicità dirottati sui primi due testi consigliati). ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il catalogo sia una risorsa fondamentale quindi tanto vale che sia valido e completo...quale consigliate?..più o meno quanto possono costare?(giusto per farmi un'idea)

Link al commento
Condividi su altri siti


quale catalogo sulla monetazione romana mi consigliate di acquistare?

...personalmente ti consiglierei di "sfogliarne" dapprima alcuni sul web, gratuiti.

Wildinds.com

Dirtyoldcoins.com

Tesorillo.com

http://dougsmith.ancients.info/index.html

Mi paiono i migliori a livello propedeutico.

Vedi le varie pagine e link correlati.

Per l'Impero tra i testi il Sear ed il Roman Imperial Coinage sono imprescindibili, a mio parere.

Poi restringi il campo ad un periodo storico e/o un imperatore. Il campo è troppo vasto, dopo uno sguardo d'insieme è meglio concentrare gli sforzi.

Non ultimo rivedi la storia di Roma.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...oltre a quanto suggerito da legio... a mio avviso per chi inizia... anche un Sear, vecchia edizione,

ci stà... (visto che in rete si trova a buon prezzo)...

sempre a buon prezzo (anche se molti non sono d'accordo!!! ma per chi inizia è molto utile) c'è un libro in francese sulla monetazione romana, a 29 euri... - si trova ancora da Sintoni

Link al commento
Condividi su altri siti


negozi di numismatica, convegni numismatici, in asta... di solito si trovano anche libri, e, perchè no?, in internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, guarda che online trovi " Henry Cohen - Description Historique des monnaies romaine frappées

sous l'empire" .Otto volumi che abbracciano tutte le emissioni, di tutti gli imperatori con descrizione e disegni,

almeno delle monete conosciute fino al 1880, e penso che quelle fondamentali ci siano tutte.

Oltretutto la consultazione è gratuita.

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.